Idee per arredare un balcone

Per anni uno spazio all’aperto è stato considerato un bel vantaggio ma non proprio una necessità. Tuttavia, dopo aver trascorso un tempo senza precedenti all’interno di casa, un piccolo angolo privato di Madre Natura è un lascito che continua a dare i suoi frutti. Dopotutto, barbecue e ritrovi socialmente distanti non passeranno di moda tanto presto.

Detto questo, se ti sei trasferito in una sistemazione con sfogo esterno o stai cercando di rinnovare il design, potresti cercare di abbellire il tuo angolo pieno di natura. Dai mobili da esterno accattivanti ai layout intelligenti, una cosa è certa: queste strategie di design porteranno un po’ di sole nel tuo spazio.

Adotta lo stile minimal

Lo capiamo perfettamente: il minimalismo non è per tutti. Ma a volte il detto “less is more” regna sovrano. Specie in uno spazio ristretto, troppa decorazione può risultare disordinata. Prova invece ad aggiungere un punto focale, come una panca, e uno o due ritocchi finali in colori coordinati.

Se puoi, abbandona i mobili. Quando eravamo piccoli, non c’era niente di così sognante e magico come il nostro forte fatto di cuscini e coperte. Un paio di decenni dopo, lo stesso sentimento vale per i balconi. Per rendere più accogliente il tuo balcone, butta giù un po’ di erba sintetica, aggiungi una coperta morbida e resistente alle intemperie e abbellisci con cuscini morbidi.

Ricorda però di non trascurare le cose essenziali, come ad esempio i profili per balconi, indispensabili per evitare il ristagno d’acqua sulla pavimentazione con conseguenti infiltrazioni e formazioni di muffe. Consultando il sito di Minuta Profili puoi approfondire sull’utilizzo e la scelta dei gocciolatoi per balconi.

Studia la combinazione di colori

Pianificare l’interior design di un balcone è complicato. Non puoi adottare molti dettagli elaborati a causa di fattori come la polvere e la mancanza di spazio. Ma puoi trasformare il tuo balcone in un’estensione verde della casa con mobili da esterno avvolti nei toni della terra. Lavori con un balcone di dimensioni ridotte? Mantieni i tuoi mobili al minimo.

I balconi sono spesso lo spazio in cui mostriamo con orgoglio i nostri fiori. Dal momento che le piante hanno una tavolozza di colori così ampia, sembra un’idea ovvia ma geniale usarle come fonte principale di colore. Sono la risorsa perfetta per chiunque desideri che il proprio piccolo balcone sia decorato con una variegata palette di tonalità.

Cambia la pavimentazione

Il tipico balcone dell’appartamento ha un pavimento in cemento privo di personalità. La scelta del pavimento può cambiare drasticamente l’estetica di un balcone.

Fortunatamente, puoi abbellire questa pavimentazione noiosa con piastrelle ad incastro. Sono molto facili da installare semplicemente facendo scattare i pezzi insieme, e non richiedono alcun tipo di attrezzo per essere fissate. Se sei un affittuario, dovresti sapere che sono un gioco da ragazzi da rimuovere.

Puoi anche adottare i profili decorativi che si utilizzato per rifinire un bagno moderno, se vuoi creare dei contrasti cromatici o dei punti luce particolari.

Personalizza il tuo balcone con graziosi accessori

Aggiungi colori e motivi per trasformare un balcone senza vita in un’oasi di stile. Inizia ancorando lo spazio con un tappeto per esterni per una grande dose di motivi.

Prendi un paio di sedie e coprile con cuscini colorati realizzati in tessuto resistente alle intemperie. Le piante sono un altro modo semplice per ravvivare un piccolo spazio all’aperto; assicurati di scegliere varietà adatte alla luce e alle temperature del tuo balcone.

Prepara una zona pranzo sul balcone

Un tavolino e un paio di sedie sono tutto ciò di cui hai bisogno per goderti il ​​tuo caffè mattutino o un pasto informale sul balcone. Preferisci un tavolo rotondo ad uno rettangolare per far sì che non sia d’intralcio. Un piccolo divano o una panca imbottita offre posti a sedere per più persone senza occupare troppo spazio. Aggiungi un centrotavola e alcuni accessori da tavolo per elevare il tuo pasto all’aperto.

Arreda il tuo balcone con un carrello da bar fornito dell’essenziale per l’intrattenimento all’aperto. Insieme ai tuoi ingredienti preferiti per la preparazione dei cocktail, assicurati di includere alcuni accenti, come una pianta in vaso o un’opera d’arte incorniciata.

Crea una mini oasi urbana

Se vuoi sentirti un po’ più vicino a madre natura, considera di aggiungere un po’ di vegetazione lussureggiante al tuo spazio esterno. Hai un piccolo affaccio in città? Dai nuova vita al tuo balcone cittadino rivestendo le ringhiere con fogliame lussureggiante.

In questo caso ampio spazio alla personalizzazione. Tutto ciò di cui hai bisogno sono un sacco di piante verdi in vaso da collocare modo innovativo: puoi sfruttare lattine e bottiglie di plastica per bevande fredde tagliate a metà dalla parte superiore. Se non hai spazio sul pavimento, una parete con fioriera verticale può abbellire anche il balcone più piccolo.