Come fare i pomodori secchi con l’essiccatore: modalità e consigli

Per comprendere come fare i pomodori secchi con l’essiccatore abbiamo stilato una guida apposita, mostrando i consigli e suggerendo i migliori metodi per poter completare la procedura ottenendo il 100% del risultato desiderato.

È possibile procedere con l’essicazione dei pomodori secchi (indipendentemente dalla loro tipologia), in diversi modi. Innanzitutto, la temperatura dei pomodori non dev’essere inferiore a 70 gradi.  Tali frutti sono ottimi se tagliati, mentre l’aggiunta di aglio, sale e origano è soggettiva (è consigliata per preparare un buon aperitivo).

Se la tipologia di frutti sono ciliegini e datterini, allora suggeriamo di farli sott’olio, tagliarli a metà e condirli con aromi, aglio, acciughe e capperi.

Durante l’inserimento dei pomodori secchi nell’essiccatore, è possibile seguire la stessa procedura fatta al Sud Italia: aggiunta di sale e alla luce del sole. Infine, la conservazione dev’essere tenuta nei barattoli, aggiungendo ancora basilico o alloro e sale.

Ecco la preparazione step by step per fare i pomodori secchi con l’essiccatore:

  1. Tagliare i pomodori in 2 parti e lavarle in modo minuzioso.
  2. I pomodori vanno poggiati in griglia, e dopo cospargerli di sale.
  3. Regolare l’essiccatore a settanta gradi per un giorno intero (24 ore) e al suo interno mettere il vassoio insieme ai pomodori.
  4. Dopo 24 ore alcuni pomodori potrebbero risultare pronti, altri ancora no. Quelli maggiormente secchi possono essere tolti dall’essiccatore, gli altri devono rimanere dentro per altre 2 orette.
  5. Alla fine della procedura, i pomodori secchi andranno messi in un vaso grande e aggiungere sul fondo del sale grosso.
  6. I pomodori dovranno essere chiusi gradualmente, aggiungendo del sale grosso e a piacere mettere il basilico fresco o la foglia d’alloro.
  7. Terminare con altro sale (ma stavolta in superficie), e chiudere il barattolo.

Che tipo di pomodori usare per fare i pomodori secchi

La miglior tipologia di pomodori da utilizzare per fare quelli secchi, sono sicuramente quelli di San Marzano, in quanto hanno minor umidità rispetto alle ulteriori tipologie di pomodori.

Anche i datterini sono un’ottima tipologia da preparare per fare i pomodori secchi. Naturalmente la procedura sopra esposta, è valida anche per quest’ultimi. Ciò che può far cambiare i tempi di essiccazione sono diversi fattori, soprattutto umidità e sole.

Generalmente i giorni vanno da un minimo di 3 a massimo 7 giorni. A proposito di umidità, un piccolo consiglio che suggeriamo di darvi è di coprire i pomodori usufruendo di un telo di quelli che si userebbero per la zanzariera.

Inoltre, durante la notte è meglio ritirarli cosicché non possano assorbirsi di umidità. Per ottimizzare il processo di essicazione, è bene girare diverse volte i pomodori cercando anche di allargarli, in quanto spesso si accorceranno.

Questa è la guida completa su come fare i pomodori secchi con gli essiccatori, naturalmente in rete è possibile trovare molteplici ricette da poter sfruttare per poter gustare il nostro piatto finale. I condimenti suggeriti inoltre, possono essere inseriti a proprio piacimento.