Torta+Paradiso

Alzi la mano chi è sempre alla ricerca di ricette per dolci facili per colazione. Tantissime persone amano fare i dolci fatti in casa per allietare il momento della colazione a casa. Sebbene per tanti sia possibile farlo soltanto durante i weekend, per una questione di tempo a propria disposizione, è utile conoscere qualche ricetta facile e veloce per fare bella figura in poco tempo.

Del resto, nella tradizione italiana ci sono così tanti dolci ideali per la colazione che c’è l’imbarazzo della scelta. A differenza di tanti altri posti nel mondo, la colazione italiana è dolce. Un bel pezzo di torta o dei frollini e una tazza di latte, dei cornetti al cioccolato ben sfogliati e deliziosi, pane burro e marmellata, succo di frutta. Insomma, impossibile non trovare quello che si preferisce per una colazione ricca e gustosa.

Se poi si tratta di una colazione speciale, allora le ricette e i suggerimenti dovranno essere ancora più speciali.

Quali sono i dolci facili per colazione

Avete presente i dolci al cioccolato ? Un vero punto fermo nella tradizione italiana.

A colazione, quindi, ci si può sbizzarrire. C’è chi prepara la ciambella al cioccolato, chi una soffice torta al cioccolato o un plumcake. Si tratta di ricette semplici da ricreare, che non portano via molto tempo ma che vengono apprezzate da tutti, grandi e piccoli.

Dolci senza tempo, ricchi di personalità e anche di calorie a dire il vero. Ma si sa che per iniziare bene la giornata serve la giusta energia e di scuro i dolci al cioccolato danno una bella carica per affrontare studio o lavoro.

Chi ama, invece, prendere a piene mani dalle altre tradizioni dolciarie potrebbe optare per altri dolci. Un esempio su tutti sono i muffin e i brownies, che prendono sempre più piede anche sulle nostre tavole.

Anche in questo caso si tratta di dolci che possono essere fatti con il cioccolato, ma anche in tante altre varianti. C’è chi ama i muffin alla vaniglia, ad esempio, o con lo yogurt e così via. Si può personalizzare la ricetta come si crede, in base ai propri gusti.

Non servono tantissimi ingredienti e tanto tempo. Si potrà portare con il minimo sforzo un bel dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia.

Se si apprezza la cultura britannica, invece, non possono mancare i pancakes. Tipico dolce da colazione, può essere decorato con nutella, burro d’arachidi e sciroppo d’acero ma anche con yogurt greco, frutta fresca, marmellata e tutto ciò che si preferisce. Nell’immaginario collettivo preparare i pancake al mattino per tutta la famiglia è un momento di impagabile felicità. Esistono e sono apprezzate anche le varianti salate, come del resto si usa nei paesi

Queste sono solo alcune semplicissime idee per realizzare dei dolci perfetti per una colazione che fa rimanere tutti incollati alla sedia, per godersi qualche morso di felicità e un po’ di sano relax prima di iniziare una giornata.