biscotti-semplici-e-veloci-colazione

Chi è alla ricerca di nuove idee per dolci semplici e veloci da fare in casa con le proprie mani prenda carta e penna, perché i suggerimenti che stanno per arrivare sono tanti e tutti da provare.

Oltre ai classici dolci al cioccolato della tradizione italiana, ci sono tante alternative da prendere in considerazione e siamo qui per stuzzicare la fantasia di chi sogna di portare in tavola un bel dolce fatto con le proprie mani.

I grandi classici: dolci semplici e veloci

Uno dei più grandi classici tra i dolci da fare a casa è il tiramisù. Si tratta senza dubbio di uno dei dolci più conosciuti in assoluto in tutto il mondo e un simbolo della cucina italiana, imitato a destra e a manca.

Questo è uno di quei classici dolci della domenica, che si fanno in quasi tutte le case. Del resto si tratta di un dessert che racchiude al suo interno l’essenza stessa dell’Italia: il caffè. L’ingrediente fondamentale per un buon tiramisù è un buon espresso, fatto a regola d’arte. Si tratta di ciò che differenzia il tiramisù originale e quello che in tutto il mondo ci copiano.

Assieme al caffè ci sono dei savoiardi e una buonissima crema al mascarpone, che nella tradizione si fa con le uova. La regola vuole che i savoiardi vengano fatti a mano. Tuttavia, per un buon tiramisù fatto anche quando c’è poco tempo si è sempre pronti a chiudere un occhio e anche due. Basta scegliere sempre dei prodotti di qualità.

Se il tiramisù è il classico tra i classici, in moltissime case italiane si prepara la torta caprese. Anche questa una ricetta semplice e veloce che chiunque potrebbe realizzare con le proprie mani. Serviranno della farina di mandorle, del cacao e pochissimi altri ingredienti spesso presenti nelle nostre dispense e il gioco è fatto.

Avere una bella torta soffice e gustosa per concludere in bellezza un tipico pranzo domenicale italiano è la cosiddetta ciliegina che completa il tutto.

Molto facile da fare sono anche la torta di mele e lo strudel di mele. Due ottime varianti sul tema per gli amanti delle mele e dei dolci. La torta di mele più classica si accompagna spesso a una ricetta un po’ più moderna e internazionale, che è quella della apple pie britannica. Due dolci simili, che possono essere proposti in base a quelle che sono le preferenze.

Lo strudel, invece, è un dolce tipico di alcune regioni del Nord Italia, così come dell’Austria e di alcuni paesi dell’Est Europa, che amano questo gustoso rotolo ripieno di mele, noci, cannella o altri ingredienti a propria scelta.

Chi ama la tradizione potrebbe provare a fare anche i bignè o, se si desidera spingersi oltre, il profitteroles. Si tratta di preparazioni un po’ più elaborate ma non per questo non fattibili anche a casa.

Va da sé che anche una classica torta con Pan di Spagna e crema pasticcera sarà sempre molto apprezzata.