Corsi di cucina napoletana, ecco come scoprirla con i grandi Chef

La cucina napoletana è un viaggio di esplorazione, tra i sapori della vera tradizione. Possiede antiche radici storiche, arricchendosi con il flusso di differenti culture arrivate nel corso delle molteplici dominazioni. Ma l’identità della cultura napoletana risiede proprio nella tradizione dell’arte culinaria.

La cucina napoletana infatti, è molto ambita e studiata soprattutto da coloro che sono già cuochi ed intendono arricchire la propria professionalità. Proprio per questo motivo esistono molteplici corsi di cucina napoletana che permettono di scoprire tra le più antiche ricette del popolo neoborbonico.

Si tratta di tanti piatti tipici poveri ma allo stesso tempo ricchi, affiancati anche da altri certamente più elaborati. Si passa infatti dagli antipasti tipici, ai rustici napoletani, alla pizza fritta, alla pizza di scarole, alla pasta alla napoletana, fino ad arrivare anche alla semplice pasta patate con le provola.

Tra altri piatti tipici, ci sono senza dubbio, le salsicce con friarielli, la parmigiana di melanzane, il gatteau di patate, i peperoni ripieni, ed ovviamente la pizza, splendore della cucina napoletana che nasce come alimento povero.

I piatti tipici sono tantissimi e altrettanti sono i cuochi che intraprendono corsi di cucina napoletana, per apprendere i segreti delle ricette di questa meravigliosa città. I corsi hanno diversa durata in modo tale, da poter scegliere come e quando scoprire i primi segreti e le ricette della tradizione.

Ovviamente, seppur online, questi corsi regalano un’esperienza anche di pratica, in modo tale da offrire la possibilità di replicare le pietanze direttamente da casa propria. Al termine del corso di cucina napoletana, si riceverà una qualifica di partecipazione, come ad esempio quella prevista da Academia Chef in Camicia. I progetti formativi sono svolti dai grandi Chef di spicco napoletani e non, i quali utilizzano ingredienti tipici, quindi un lavoro di serio e soprattutto pensato ad hoc.

Corsi di cucina basati sullo street food napoletano

Napoli, insieme alla città di Palermo e tante altre del sud, rappresenta la meta del cibo da strada. Non esiste sensazione più bella che passeggiare tra le strade del centro storico, gustando il famoso cono fritto nel cartoccio. Esistono varianti di terra, di mare, ed anche coni dolci che prendono il nome di “cuoppi”. Seguire i corsi di cucina napoletani incentrati sullo street food, rappresenta un notevole passo in avanti per i cuochi professionisti che intendono specializzarsi in questo percorso.

Tutto questo offre senza dubbio un plus per tutti quegli chef che vogliono cimentarsi con nuove tecniche di ristorazione. Questo perché l’arte della frittura o anche di altre tecniche particolari, dona al piatto preparato un gusto senza dubbio differente rispetto a quelli normalmente conosciuti. Tale progetto è voluto per insegnare ai cuochi alle prime armi ma anche più esperti, i piatti tipici dello street food, come la pizza a portafoglio, la pizza fritta e tanto altro ancora.

Corsi di cucina napoletana: tutto sulla preparazione della pizza

La vera pizza napoletana è quella tonda con il cornicione, il più delle volte cotta nel forno a legna. In questo articolo potete scoprire la leggenda sulla regina Margherita di Savoia, dove un pizzaiolo decise di chiamare la sua pizza con il suo nome della regina.

Non bisogna inoltre dimenticare che la pizza è stata considerata patrimonio culturale immateriale dell’Unesco, un’eredità del dopoguerra sinonimo di povertà ma anche di ricchezza. I corsi di cucina napoletana basati sulla preparazione della pizza, sono suddivisi tra corsi professionali e quelli amatoriali.

I programmi riguardano vari step, pianificati sulle preparazioni di lieviti e panificazione. Si tratta di corsi in grado di accontentare le aspettative di chi desidera cucinare una buona pizza napoletana.

I Maestri pizzaioli insegneranno dalla realizzazione dell’impasto, fino alla preparazione dei panetti e degli ingredienti per il prodotto finale. Academia Chef in camicia, propone numerosi corsi di cucina on line, soprattutto sull’argomento in questione, ed è proprio questo il motivo per cui si consiglia di visitare il sito per scegliere le lezioni più adatte alle proprie esigenze.

Ci sono infatti quelle adatte all’insegnamento dei segreti oppure interi pacchetti per scoprire a 360° l’arte del cibo attraverso i corsi di cucina napoletana. Questi prevedono alcune ore di formazione, che possono essere svolte anche da casa, dopo le quali, si possono sostenere dei test e al loro termine, gli allievi riceveranno un attestato di partecipazione.