Dove mangiare bene e spendere poco ad alberobello

Stai progettando una vacanza ad Alberobello? Scopri in questo articolo dove mangiare spendendo poco!

La Puglia è una delle regioni più belle di Italia, non solo perché conserva ancora moltissima natura incontaminata ma perché nel tempo ha subito influenze da parte di numerose culture differenti che hanno reso questa zona unica nel suo genere. Questa regione negli anni ha lasciato intatte le sue tradizioni, la sua cultura e la sua arte culinaria ecco perché ai giorni nostri è una delle mete turistiche più ambite di sempre. Alberobello soprattutto. Questa città infatti si presenta come un’anomalia bellissima da ammirare e da scoprire grazie ai trulli che ci riportano indietro nel tempo, alla storia che si respira per ogni via ed anche alla cucina tipica che ad oggi è ancora realizzata con le antiche tradizioni pugliesi. In questo articolo andremo a scoprire dove mangiare e spendere poco se si fa un viaggio ad Alberobello.

Dove poter mangiare ad Alberobello?

Se vogliamo gustare i piatti tipici pugliesi Alberobello è sicuramente una delle scelte più giuste che possiamo fare. Questa zona conserva infatti le tradizioni e l’arte culinaria invariata e ci permette di assaporare gli antichi sapori composti da materie prime e prodotti locali realizzati di anno in anno. Se vogliamo mangiare in città troviamo tantissime soluzioni tra bar, ristoranti, trattorie ed osterie tutti che presentano i piatti tipici soprattutto a base di pesce e che sono spesso accompagnati da verdure prelibate e dall’olio extravergine d’oliva più buono d’Italia. Tra i piatti tipici consigliati ci sono le fave con le cicorie, le orecchiette al telefono e quelle alle cime di rapa. Nei prossimi paragrafi vedremo alcuni dei posti tipici dove poter gustare la vera cucina pugliese.

La Nicchia di Alberobello ristorante pizzeria

Questo ristorante è stato ricavato in un complesso di trulli e ci permette di mangiare le specialità tipiche pugliesi come i piatti di pesce a prezzi molto convenienti. È adatto sia a gruppi di persone che a chi cerca un posto romantico dove cenare in compagnia della sua dolce metà.

La trattoria pizzeria La Perla dei Trulli

Altro locale molto conosciuto è proprio questo che permette di gustare le specialità tipiche della tradizione contadina sempre con prezzi fissi ed economici. Anche questo locale è ricavato all’interno di un trullo ed è adatto a gruppi di persone e a famiglie.

Ristorante pizzeria Trullo del Conte

Un altro posto molto conosciuto è questo ristorante che si torva a pochi passi dal centro storico e che ci propone dei piatti pugliesi a base di pesce. Durante il periodo estivo c’è la possibilità di mangiare anche all’aperto e creano menù turistici da proporre a chi viene da fuori la Puglia ed ha voglia di conoscere affondo la cucina pugliese.

Questi sono solo alcune delle opzioni che troviamo, ce ne sono davvero tante e tutte permettono di mangiare a prezzi contenuti e convenienti. La caratteristica che li accomuna è quella di riproporre prodotti genuini con menù tipici pugliesi per una degustazione culinaria incredibile.