Tipologie di dieta per perdere peso: ecco quale scegliere

Per perdere peso qual è la dieta ideale tra le tante che ci sono oggi? Prima di tutto deve essere adatta alla propria necessità, stile di vita e mai dannosa per la salute. Il peso deve essere perso in maniera graduale: vediamo insieme quali sono le tipologie per fare la scelta più giusta.

Perché scegliere una dieta

Nel momento in cui si decide di perdere peso, ci si mette alla ricerca dei programmi esistenti che possano essere d’aiuto nel raggiungere l’obiettivo. L’associazione della tipologia di dieta con esercizio fisico diventa ottimale se si opta per un drenante e bruciagrassi sotto forma di integratori come lo Slim4Vit (qui la recensione completa). Una scelta ottimale per bruciare le calorie anche mentre si è seduti e lavorare sul sul proprio metabolismo, grazie alla termogenesi naturale del corpo.

Tipologie di diete per perdere peso

  • Dieta che elimina lo zucchero

Si parte dal fatto che lo zucchero sia un elemento naturale indispensabile per i muscoli, cervello e corretto funzionamento dell’organismo. È bene fare attenzione in caso di dosi elevate con un effetto domino negativo sulla salute, con manifestazione di patologie più o meno gravi.

I chili in più si possono eliminare con una dieta senza zuccheri rimuovendo quello raffinato (caramelle, pasticcini, bibite e preparazioni industriali). Per soddisfare la voglia di dolce optare per dei cibi che hanno un contenuto corretto di zucchero, come frutta e verdura, senza che facciano male o facciano ingrassare.

  • Dieta Low Carb

La dieta a basso contenuto di carboidrati si basa sulla tipologia Atkins, con un regime alimentare che permette una perdita di peso rapida. Ma ci sono degli svantaggi a danno della salute: si potranno manifestare stitichezza, mal di testa, crampi e nausea.

  • Dieta Carb Cycling

Ad oggi è la più popolare tra le persone che vogliono perdere peso, soprattutto tra gli sportivi. Questa tipologia di dieta consente una perdita di peso senza sciogliere la muscolatura.

Per arrivare a questo obiettivo si alternano dei giorni a basso contenuto di carboidrati e zucchero, con i giorni ad alto contenuto di questi elementi. Un esempio? In alcuni giorni si mangiano proteine in associazione con la verdura verde e frutta senza zucchero, negli altri giorni si consumano legumi, ortaggi e frutta: un equilibrio di carboidrati spalmati durante la settimana. Tra vantaggi la possibilità di personalizzare la dieta a seconda del ritmo di vita, con un risultato visibile dopo 6 mesi.

  • Dieta Dukan

Molto famosa con la promessa di una perdita di peso sostenibile ma senza privarsi di tutto. Le fasi del processo sono 4 e il menu è ad alto contenuto proteico. Seppur con molti vantaggi in termini di perdita di peso, questo regime alimentare ha anche degli svantaggi: pressione dei reni, variazione del ciclo mestruale, affaticamento. La dieta è quindi raccomandata ai soggetti che vogliono perdere peso rapidamente.

  • Dieta a breve termine

Ci sono anche le diete veloci che sono consigliate a chi non ha tempo oppure non ha pazienza. Durano dai 4 agli 8 giorni e si riscontra una perdita di peso veloce: per ottenere questo viene richiesto rigore assoluto. Tra le più famose, sicuramente la dieta dissociata oppure quella della zuppa sino alla Natman.