Come perdere peso in modo sano ed efficace

Perdere peso facendo scelte intelligenti è possibile, ma non puoi sperare di farlo rapidamente. Le diete drastiche possono far raggiungere un risultato nel breve periodo, ma non sono sostenibili per anni.
Per cui il lavoro deve essere fatto a livelli di abitudini e comportamenti alimentari, giorno dopo giorno, adottando un punto di vista salutare non basato sulla rinuncia, ma sulla conquista.

A torto o a ragione, una delle aspirazioni delle donne moderne è certamente quella di essere sempre in forma perfetta. Avere un fisico asciutto e scolpito riduce da una parte il rischio di malattie cardiovascolari e dall’altra ci fa vivere bene il nostro corpo, cosa che si riflette anche sul piacere e la serenità di stare con gli altri.

Quanto sono efficaci integratori dimagranti

Gli integratori per dimagrire sono prodotti alimentari formulati in modo da poter agire direttamente sul metabolismo corporeo, intervenendo in maniera mirata su tutti quei particolari processi fisiologici, finalizzati all’assorbimento e alla degradazione dei grassi e dei carboidrati. In questo modo aiutano il soggetto a regolare internamente il proprio equilibrio omeostatico di base, intervenendo su delle tappe metaboliche specifiche.

Il principio che sta alla base dell’azione degli integratori dimagranti, prevede il loro intervento diretto su due categorie di sostanze presenti in circolo nell’organismo: si considerino i quantitativi di carboidrati e grassi che vengono assunti quotidianamente tramite la dieta, oppure quelli che vengono immagazzinati dalle cellule sotto forma di macromolecole di deposito e riserve di energia.

Tra i prodotti più noti e utilizzati in quest’ambito ricordiamo XL-S Medical Liposinol un integratore dimagrante indicato per il controllo del peso e per il dimagrimento.

Dimagrire usando trattamenti naturali

Non è un mistero infatti che quando ci piacciamo, anche le nostre relazioni interpersonali ne giovano. Al contrario, quando ci trascuriamo, curiamo poco o per nulla la nostra alimentazione, facciamo una vita sedentaria che non grava solo sulla silhouette, ma soprattutto sulla salute, la nostra psicologia si fa più fragile e diventa più difficile vivere la propria vita sociale serenamente.

La soluzione è rimettersi in carreggiata, mangiando meglio e muovendosi di più. Per aiutarci a dimagrire velocemente ma in sicurezza, ci pensano poi i rimedi della nonna, dei veri e propri elisir di bellezza con molti meno effetti collaterali rispetto a farmaci e prodotti chimici specifici per la perdita di peso.

Uno di questi rimedi naturali include l’uso dell’aceto di mele, ricco in vitamine e sali minerali e ottimo prodotto green per aiutarci a sciogliere i depositi di grasso. Il modo migliore per assumerlo è con acqua tiepida la mattina, mescolato a un pizzico di miele grezzo, mezz’ora prima di fare colazione, così da svegliare il metabolismo e aiutarci a bruciare calorie.

Proprio il miele è anche protagonista di un altro rimedio molto efficace per dimagrire velocemente. Mescolato ad acqua calda e succo di limone appena spremuto, si trasforma in una super bevanda per velocizzare il metabolismo. Sorseggiamo questo drink 2-3 volte al giorno a stomaco vuoto.

Le nostre nonne sapevano anche che per avere un fisico tonico, era necessario innanzitutto che fosse libero da tossine, dunque depurare l’organismo è il primo step per perdere velocemente anche i chili di troppo, agendo a livello di fegato, vescica e intestino.

Probiotici (fermenti lattici, kefir, cibi fermentati), prebiotici (verdura e frutta di stagione) e diuretici naturali, come il tè verde, la linfa di betulla, l’infuso o le tinture madre di gramigna e cardo mariano, possono invece aiutarci a depurare il colon ed eliminare la ritenzione idrica.

Cosa fare per aumentare il metabolismo

Per accelerare il metabolismo sarebbe opportuno seguire semplici regole tra cui:

  • Consumare una colazione abbondante cercando, se possibile, di non saltare mai gli spuntini. Lasciando passare troppo tempo tra un pasto e l’altro il nostro corpo tende infatti a diminuire il suo metabolismo per fronteggiare la temporanea carenza di nutrienti;
  • Evitare le diete dell’ultimo minuto. Una restrizione calorica severa tende ad abbassare il metabolismo diminuendo il dispendio energetico e aumentando la capacità del corpo di assorbire i nutrienti presenti negli alimenti. Quando preso dalla fame e dalla disperazione ti concederai anche solo un piccolo “sgarro alimentare” il tuo corpo sarà ben felice di immagazzinare il surplus calorico e di tenerselo ben stretto prima di bruciarlo inutilmente;
  • Non escludere completamente i grassi e la carne rossa dalla dieta. Un regime alimentare a basso tenore lipidico tende a diminuire la produzione di ormoni anabolici, diminuendo il metabolismo.
  • Mantenerti ben idratata bevendo almeno due litri di acqua al giorno (l’acqua costituisce il 65-75% della massa muscolare e meno del 35% della massa grassa);
  • Mantenere alto l’apporto proteico nella dieta (1,2 – 2 g di proteine al giorno per kg di peso corporeo in relazione al tipo di attività fisica e lavorativa) preferendo quelle contenute nel pesce e nelle carni e formaggi/latticini magri (ricotta, fiocchi di latte, pollo, lonza di maiale, filetto di bovino, tacchino ecc). Gli amminoacidi contenuti nelle proteine sono necessari per ridare forza e vigore ai muscoli dopo un allenamento intenso e stimolare il metabolismo. Le proteine hanno inoltre un elevato potere saziante ed un TID elevato;
  • Insieme ad un abbondante apporto di acqua(preferibilmente con residuo fisso inferiore a 150 mg/litro) consumare molta frutta e verdura in modo che gli antiossidanti in essa contenuti favoriscano l’eliminazione di tossine che si accumulano nell’organismo a causa di inquinamento, fumo attivo/passivo, conservanti e sofisticazioni alimentari;
  • Evitare gli spuntini notturni e di assumere cibo poco prima di coricarsi. Durante il riposo il metabolismo corporeo tende infatti ad abbassarsi e molte delle calorie ingerite, non essendo necessarie nell’immediato, vengono immagazzinate nei tessuti di riserva;
  • Preferire i carboidrati complessi associati a fibree limitare il consumo di zuccheri semplici; un eccesso di carboidrati ad alto indice glicemico favorisce infatti l’accumulo di tessuto adiposo causando a lungo andare insulinoresistenza. Tale condizione tende a ridurre il metabolismo e la termogenesi alimentare.

Quali sono gli errori più comuni in cui si incorre per dimagrire velocemente

Perdere peso velocemente è il sogno di chiunque si trovi con qualche chilo in più. Per molti perdere chili poi non è solo un bisogno estetico, ma una necessità legata alla salute. In questo caso la situazione è certamente più seria perché sono molte le patologie correlate con il sovrappeso.

Purtroppo dimagrire non è una cosa facile, soprattutto dopo i 35 anni quando inizia un progressivo rallentamento del metabolismo oppure in presenza di malattie della tiroide come l’ipotiroidismo. Per dimagrire ci vuole pazienza, metodo, determinazione e costanza. Non tutte le diete e non tutti i tipi di attività fisica sono ideali, molto dipende dallo stato di salute, dall’età della persona e dalla preparazione. Inoltre, per dimagrire si fanno tanti sacrifici che alle volte risultano vani e infruttuosi, semplicemente perché si commettono senza saperlo degli errori che ostacolano l’impegno. Vediamo di capire quali sono:

  • saltare i pasti: ridurre l’apporto calorico è sicuramente determinante. Alcune persone però per mangiare meno scelgono di saltare un pasto. Ciò potrebbe provocare il rallentamento del metabolismo, che di conseguenza tenderà a consumare poco, provocando un dimagrimento più lento.
  • Pesarsi di continuo: generalmente i primi giorni di dieta si vede subito una riduzione del peso che inizia poi a stabilizzarsi successivamente. In questa fase uno degli errori più frequenti è quello di pesarsi tutti i giorni aumentando lo stress e le aspettative. Basta una volta a settimana.
  • Diete drastiche: eliminare drasticamente i cibi o puntare tutto su diete iper proteiche da un lato può agevolare la perdita di peso rapida ma dall’altro può portare a serie conseguenze sulla salute se si riducono i nutrimenti essenziali
  • Avere obiettivi troppo ambizioni e poco concreti: uno degli errori più comuni quando si vuole dimagrire velocemente è il porsi un obbiettivo difficile da raggiungere o che comporta enormi sacrifici dal punto di vista alimentare. Non avere un obiettivo realistico è quindi il primo ostacolo al dimagrire in modo rapido. Meglio avere pazienza, consapevoli che i risultati arriveranno e che un calo di 2-4 kg al mese è più che sufficiente.