Azotemia alta: quali sono le cause?

L’azotemia è una malattia che si verifica quando i reni vengono danneggiati da una malattia o da un infortunio, e non sono più in grado di eliminare sufficienti scarti di azoto.

L’azotemia viene solitamente diagnosticata usando test delle urine e del sangue, che controllano i livelli di azoto ureico e di creatinina nel sangue.

Esistono tre tipi di azotemia:

Prerenale: si verifica quando non scorre abbastanza liquido attraverso i reni, e per questo si hanno alti livelli di creatinina e urea. Questo tipo di azotemia è il più comune e di solito può essere risolto.
Intrinseco: si manifesta in seguito a infezioni o malattie. Il tipo più comune di azotemia intrinseca è la necrosi tubulare acuta.
Postrenal: un’ostruzione del tratto urinario provoca azotemia postrenale o insufficienza renale. Questo tipo di azotemia può anche verificarsi assieme all’azotemia prenenale.

Questi tre tipi di azotemia possono avere trattamenti, cause e risultati leggermente diversi. Tuttavia, ciascuno di essi può portare a una lesione renale acuta. L’azotemia può portare a insufficienza renale acuta anche se non viene curata, o se non viene scoperta tempestivamente.

Sintomi

L’azotemia è correlata a malattie renali o lesioni, ma molto spesso non noterete alcun sintomo di qualcosa che non va nei reni, fino a quando la malattia non arriverà ad uno stadio avanzato, che di solito è l’avvio dell’insufficienza renale.

I sintomi dell’azotemia possono includere:

– insufficienza renale acuta (se l’azotemia continua a progredire nell’arco di un periodo di ore o giorni)
– danno renale acuto
– perdita di energia
– perdita di voglia di partecipare alle solite attività
– perdita dell’appetito
– ritenzione idrica
– nausea e vomito (questo è un sintomo che la malattia è peggiorata)

Cause

La causa principale dell’azotemia è la perdita di funzionalità dei reni. Tuttavia, i tre tipi di azotemia hanno cause diverse:

– quando il fluido che scorre attraverso i reni non è sufficiente per rimuovere l’azoto (azotemia prerenale)
– quando il tratto urinario è ostruito (azotemia postrenale)
– infezione o malattia (azotemia intrinseca)

Per il resto, cause comuni dei tre tipi di azotemia possono essere:

– insufficienza cardiaca
– complicanze del diabete
– assunzione di farmaci nefrotossici o alte dosi di steroidi
– età avanzata
– storia familiare difficoltà renali
– sovraesposizione al calore o gravi ustioni
– disidratazione
– alcuni interventi chirurgici
– una lesione al rene

Anche il trattamento del cancro a volte può causare l’azotemia: i farmaci chemioterapici sono molto potenti e potrebbero danneggiare i reni.

Dieta per l’azotemia

Per scegliere cosa mangiare quando si soffre di azotemia alta, in primo luogo occorre valutare una dieta a basso contenuto proteico: meglio evitare le proteine animali e affidarsi a latte, uova e pesce. Inoltre, l’assunzione di proteine dovrebbe essere limitata a 20 grammi al giorno.

In secondo luogo, la dieta dovrebbe essere ricca di vitamine e molto digeribile, in modo da prevenire eventuali emorragie del tratto alimentare. Infine, abbondare con acqua e sale tempestivamente! I pazienti uremici possono facilmente soffrire di disidratazione e bassi livelli di sodio, specialmente chi manifesta scarso appetito, nausea e diarrea.