Bici elettrica e bici a pedalata assistita, ci sono differenze? La parola agli esperti

Le nuove tecnologie portano anche il più antico, nonché amato, dei mezzi di trasporto a trasformarsi così da accontentare tantissime persone.

La bici elettrica è differente da una bici a pedalata assistita, anche se spesso si rischia di cadere in confusione. I mezzi di trasporto sostenibili e green strizzano entrambi l’occhio all’ambiente, ma le loro funzionalità sono differenti esattamente come le prestazioni.

Proviamo a fare chiarezza? Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Caratteristiche di una bici a pedalata assistita

I professionisti del settore di  https://www.linkyinnovation.com/it/ mettono in evidenza di come la e-bike stia raggiungendo un successo molto più alto di quanto sperato.

La bicicletta a pedalata assistita è il mezzo tradizionale sulla quale viene applicato un motore elettrico sul telaio con batteria al litio. A tutto questo si aggiungono dei sensori, un computer di bordo sul manubrio e una serie di opzioni aggiuntive per regalare una esperienza divertente e sicura.

I sensori sono stati studiati appositamente per rilevare la forza che si applica sui pedali mentre si viaggia lungo le varie strade. Hanno quindi il compito di inviare tutte le informazioni rilevate ad una centralina calibrando ed equilibrando il sostegno da donare al ciclista.

Si chiama pedalata assistita proprio perché sensori, motore e batteria colloquiano insieme per assistere il conducente durante il suo viaggio. Si può riassumere dicendo che la e-bike non è altro che una bici tradizionale munita di motore che aiuta nello sforzo durante la pedalata.

Un sicuro aiuto in salita, una maggiore performance in discesa e una guida precisa sui rettilinei. I prezzi variano a seconda del modello e accessori che si scelgono, ma tutte arriveranno sempre fino a 25Km/h di velocità come da norma di legge vigente.

Nel momento in cui si rileverà una velocità superiore, il motore si metterà in pausa e non darà più il solito sostegno elettrico. Le batterie al litio sono estraibili e si caricano ad una presa corrente comune (con durata che dipende dal tipo di modello scelto).

Quante tipologie di e-bike ci sono?

Come accennato, la e-bike è un mezzo innovativo che trasforma la classica bicicletta in un qualcosa di performante che aiuta e assiste la pedalata.

I modelli recenti hanno un peso di circa 3 Kg e ci sono tre macrocategorie da prendere in considerazione:

  • Da città ideali per chi vuole sfuggire al traffico dall’ufficio sino a casa
  • Mountain Bike consigliate per chi desidera un mezzo tecnico per le uscite in montagna o lungo percorsi particolari
  • Pieghevole ideale da portare anche sui mezzi pubblici o dentro la propria auto (per andare in vacanza, per esempio).

Caratteristiche di una bici elettrica

La bicicletta elettrica è totalmente differente e possiede un motore elettrico con potenza di varia natura. Il motore può portare ad una velocità minima di 25Km/h e massima di 45Km/h, sempre in base al modello scelto.

Il rapporto tra motore e pedalata, in questo caso, non sussiste e il mezzo si aziona attraverso una leva con sistema di accelerazione posizionato sul manubrio. Ha la stessa estetica di una bicicletta ma funziona da mini motorino, inquadrato come ciclomotore anche dalla legge italiana vigente (con obbligo di patentino, assicurazione, casco, specchietto e luci).