Come scegliere il seggiolino bici per bambini? Tutti i consigli

Dopo aver visto in un precedente articolo, sempre su questo sito, come scegliere il seggiolino auto per bambini, passiamo ora ad esaminare un altro utilissimo accessorio per chi ama andare in bicicletta ed ha dei bimbi piccoli da portare con se.

Caratteristiche dei migliori seggiolini bici per bambini

Il sistema più sicuro e confortevole per trasportare i bambini in bicicletta è senza dubbio il seggiolino bici, un dispositivo che per i più piccini viene montato anteriormente, mentre per i grandicelli si posiziona posteriormente.

La fascia di età in cui tale accessorio viene impiegato è compresa da un anno fino a circa otto anni, e comunque dipende dal periodo in cui i piccoli riescono a stare seduti.

Un seggiolino bici per neonato di solito trova impiego soltanto quando la sua colonna vertebrale è sviluppata al punto da possedere un’autonomia funzionale, che di solito si raggiunge intorno ai 12 mesi.

Si tratta sempre di supporti che consentono al bambino di stare vicino all’adulto e che pertanto gli offrono protezione e comfort, consentendogli anche di interagire pienamente con l’ambiente circostante.

In posizione anteriore, il seggiolino da bicicletta permette al passeggero di osservare il mondo a 360 gradi, senza nessuno schermo, anche se durante l’inverno una simile condizione potrebbe risultare disagevole per la maggiore esposizione alle temperature rigide.

In posizione posteriore, sia il bambino che l’adulto godono di una massima libertà di movimento e di maggiore riparo dal freddo, ma gli orizzonti visivi sono molto limitati.

Solitamente i seggiolini bici da usare in età pediatrica sono realizzati con materiali plastici di ultima generazione, leggeri, resistenti e indeformabili, le cui dimensioni devono adattarsi perfettamente a quelle della bicicletta.

Oltre alla funzionalità, simili accessori devono assicurare anche un’adeguata protezione grazie alla presenza dei seguenti supporti:

  • cinture di sicurezza, che fissano il corpo del bambino al seggiolino;
  • poggiapiedi, che dovrebbe essere preferibilmente regolabile per adattarsi alla crescita del passeggero;
  • imbottiture, posizionate nei punti nevralgici per ammortizzare i colpi durante il viaggio.

Sul sito di questo negozio di articoli per ciclismo puoi farti un idea sui diversi modelli di seggiolini bici per bambini omologati e di ottima qualità.

Il seggiolino bici anteriore

Un seggiolino bici anteriore non è altro che un seggiolino che si installa sul tubo anteriore di qualsiasi bici, sia mountain bike sia da città, e anche elettrica.

Il montaggio in genere è piuttosto intuitivo e l’utilizzo è indicato per bambini di un’età superiore ai 3 anni: essi possono assumere una posizione sia seduta che in piedi.

Le mani possono facilmente impugnare il piccolo manubrio fissato posteriormente a quello della bicicletta, mentre i piedi sono saldamente infilati all’interno di piccoli pedali fissi, dotati di laccio superiore che avvolge la scarpa.

In questo modo sarà il conducente della bicicletta a stabilire se il bambino dovrà assumere l’una o l’altra postura, in funzione delle esigenze di entrambi, considerando che comunque per il giovane passeggero sono tutte e due di massima comodità e comfort.

Per questo motivo il seggiolino si presta anche ad escursioni di lunga durata magari attraverso il bosco, purché la bici sia una mountain bike in grado di avventurarsi anche su sentieri accidentati, garantendo sempre la massima sicurezza.

L’installazione di entrambi i dispositivi, il seggiolino e il piccolo manubrio, solitamente è piuttosto semplice in quanto viene tutto fabbricato già pronto per il montaggio; l’unica operazione aggiuntiva è quella di stringere le viti una volta che si raggiunge l’altezza desiderata a livello del tubo della bicicletta.

Seggiolino bici posteriore

Un seggiolino bici posteriore costituisce la soluzione ideale quando il bambino cresce di dimensioni, dato che in posizione anteriore potrebbe incominciare a sentirsi troppo limitato nei movimenti e nella stazione seduta, da assumere eventualmente per qualche ora.

Posteriormente si dispone inevitabilmente di un maggiore spazio vitale, in quanto non c’è la delimitazione virtuale rappresentata dallo spostamento degli arti superiori e inferiori del conducente.

Il seggiolino bici posteriore di solito viene montato sul portapacchi oppure sul tubo piantone per garantire un’ottima sicurezza e la massima stabilità anche su fondi dissestati.

Per individuare il modello più adatto, è necessario valutare sia l’età del bambino che il suo peso, tenendo conto che la portata massima dei seggiolini superiori non supera di norma i 20 kg.

È indispensabile seguire attentamente le modalità di installazione che devono essere compatibili con i differenti modelli di biciclette, nella maggior parte dei casi questi accessori si agganciano al portapacchi, mentre soltanto alcuni modelli vengono montati al tubo verticale che termina nel reggisella come ad esempio nelle Mountain Bike per le quali va tenuta presente anche la taglia  del telaio.

Bisogna confrontare le misure del telaio con le dimensioni del seggiolino tenendo conto che i telai in fibra di carbonio possono subire pressioni e quindi non sono adatti a supportare seggiolini posteriori.

Cosa dice il codice della strada

La sicurezza è il requisito fondamentale per acquistare un seggiolino bici per bambini, infatti i fabbricanti devono attenersi scrupolosamente alle caratteristiche riportate sul Codice della Strada affinché il loro prodotto possa essere considerato a norma di legge.

In particolare, l’articolo 182 al comma 5 ( testo completo dell’articolo vai a questa pagina ) stabilisce che a un conducente di una bicicletta, maggiorenne, è concesso trasportare con sè un solo bambino alla volta, che deve comunque avere un’età non superiore agli otto anni.

L’articolo 68 al comma 5 chiarisce la modalità di installazione del seggiolino in funzione dell’età e del peso del passeggero:

  • fino ai 15 kg di peso ponderale si può utilizzare un seggiolino bici anteriore;
  • oltre i 15 kg di peso ponderale e comunque fino al compimento dell’ottavo anno di età, ci si può avvalere del seggiolino bici posteriore.

Un seggiolino viene considerato a norma di legge se risponde ai requisiti enunciati nell’articolo 225 del regolamento del Codice della Strada ( per il testo completo dell’articolo clicca qui ) , che possono essere così sintetizzati:

  • il seggiolino deve sempre essere costituito da uno schienale e da un sedile, il sistema di fissaggio deve evitare in qualsiasi circostanza lo sganciamento accidentale dalla bicicletta, e devono essere presenti anche dispositivi di sicurezza come bretelle, cintura e braccioli;
  • il seggiolino, una volta installato, non deve alterare o limitare i movimenti del conducente nè ostacolare la sua visuale, rispettando le dimensioni pari a 3 metri al massimo per la lunghezza, 1,3 metri al massimo per la larghezza e 2,2 metri al massimo per l’altezza;
  • il seggiolino deve essere accompagnato sempre da un manuale di istruzioni preferibilmente illustrate, nonché da una dichiarazione del produttore che garantisca la conformità alle norme vigenti;
  • il seggiolino deve riportare in maniera chiara e leggibile il nome dell’azienda che lo ha commercializzato e l’anno di produzione.

Esiste anche una normativa europea a cui bisogna fare riferimento (UNI EN 14344:2005), che, tra l’altro, fornisce una classificazione dei seggiolini in base alle caratteristiche del passeggero:

  • un passeggero che pesa tra 9 e 15 kg deve utilizzare un seggiolino posteriore A15 oppure un seggiolino anteriore C15;
  • un passeggero che pesa tra 9 e 22 kg deve utilizzare un seggiolino A22 e non sono previsti seggiolini anteriori.
  • Qualsiasi angolo o sporgenza deve essere rigorosamente arrotondato e comunque ricoperto da un apposito rivestimento in plastica, per evitare qualsiasi danno a carico del bambino.

Dove acquistare i seggiolini per bicicletta

Per acquistare un seggiolino da bicicletta per bambini ci si può rivolgere a empori che vendono articoli sportivi, negozi di biciclette oppure esercizi commerciali specializzati nella vendita di accessori per la mobilità.

In rete sono presenti numerosi portali che dispongono di un’ampia gamma di simili prodotti spesso proposti con offerte promozionali estremamente convenienti.