bici-da-mtb-come-si-sceglie-la-taglia-giusta-del-telaio

Scegliere la taglia giusta della MTB più adatta al nostro fisico è fondamentale sia per la salute del ciclista ma anche per rendere più confortevoli le pedalate.

Inoltre, prima di fare un nuovo acquisto di mountain bike è necessario dedicare molta attenzione, oltre che alla giusta dimensione di bici, anche nello scegliere la sella per la mtb più adatta ad agevolare la corsa, dell’altezza giusta per garantire efficienza e comodità.

Ecco alcuni consigli per scegliere la taglia giusta del telaio della bici da MTB e per una sella appropriata.

La misura del cavallo per stabilire la misura giusta del telaio della MTB

Una scelta scorretta della misura del telaio della bici da MTB, oltre che rendere scomoda la pedalata, può causare inconvenienti come dolori alla schiena, difficoltà a tenere bene l’equilibrio e altri disturbi che rendono difficile il percorso.

In genere, per sapere qual è la taglia giusta del telaio di una MTB ci si rivolge ad un professionista del settore, ovvero ad un biomeccanico, ma per chi non intende sostenere questa spesa può basarsi su un metodo infallibile, la misura del cavallo, dalla quale dipendono direttamente la misura del telaio e l’altezza della sella.

Per misurare correttamente il cavallo è necessario sapere che questi rappresenta la distanza fra l’inguine e il suolo: per misurarlo è quindi sufficiente mettersi scalzi con le gambe leggermente divaricate e con le spalle e il corpo poggiati al muro.

Segnare con una matita segnate l’altezza dell’inguine misurando la distanza da terra. Per avere una misura più precisa possibile magari ci si può rivolgere ad un esperto oppure a un negoziante di biciclette.

Ottenuta la misura del cavallo bisogna moltiplicarla per un numero fisso che nel caso delle MTB è 0,58: la misura ottenuta ovviamente sarà in centimetri e va quindi divisa per 2,54 per ottenere la misura in pollici.

Tutto questo perché i telai delle MTB sono misurati in pollici in quanto questo tipo di bici è nata negli anni ’70 negli Stati Uniti, dove il sistema di misura è appunto in pollici.

Tabella per stabilire la giusta scelta del telaio della MTB

Esiste anche una tabella che consente di scegliere la misura giusta del telaio della bici

Altezza Ciclista            Mountain Bike

155 – 160                    38 – 40

161 – 164                    41

165 – 168                    42 – 44

169 – 174                    46 – 48

181 – 186                    50 – 52

187 – 192                    52 – 54

La tabella fornisce però indicazioni non troppo precise in quanto le proporzioni fisiche delle persone variano da individuo a individuo.

Dopo aver scelto la misura di telaio individuare l’altezza della sella

Dopo aver scelto il telaio giusto della MTB occorre individuare l’altezza precisa altezza alla quale impostare la sella. E’ necessario che l’altezza sia corretta per poter pedalare senza accusare disturbi alle ginocchia e ritrovarsi con dolori lancinanti alla fine della corsa.

La giusta altezza per regolare la sella si ottiene moltiplicando la misura del cavallo per 0,885: questa altezza va applicata a partire dal centro della pedivella fino al punto della sella. La misura ottenuta corrisponde alla misura ideale per rendere la pedalata efficiente e confortevole.