Come scegliere il seggiolino auto per bambini? Tutti i consigli

Il seggiolino auto per bambini è lo strumento obbligatorio per proteggere i minori durante uno spostamento. Per essere il migliore deve rispondere a determinate caratteristiche, seguendo le norme di legge italiane in vigore.

Ma come scegliere il seggiolino auto e quali sono i dettagli fondamentali?

I test sui seggiolini auto per bambini

Il seggiolino auto per bambini è obbligatorio e deve seguire le regole scritte sulle norme vigenti italiane in essere. In pochi lo sanno ma questi prodotti innovativi prima di essere messi sul mercato devono passare alcuni test fondamentali per ricevere una certificazione da parte degli enti preposti.

Questi test sono fondamentali per valutare non solo la sicurezza ma anche la facilità d’uso, installazione intuitiva ed ergonomia a prova di bambino. Lo  Stiftung Warentest è l’associazione dei consumatori tedeschi e collabora con la ADAC su richiesta della ICRT per svolgere tutti i test di controllo dei seggiolini auto.

Si parla di ADAC per citare il principale Automobil Club in Germania dove si svolgono i maggiori test sulle auto per tutta l’Europa. Sono riconosciuti per essere rigorosi – con una percentuale di test che arriva al 50% in più di quelli richiesti per l’omologazione ECE R44/04 – svolgendo tutto quello che un seggiolino potrebbe dover sopportare durante un incidente. Ma non solo, perché verifica anche che sia adeguato come uso – comodità per il bambino – che abbia le istruzioni chiare per il montaggio e che i sistemi di installazione siano tecnologiche ma facili per gli utenti.

La loro mission principale è verificare come il seggiolino risponda all’impatto posteriore e frontale, come dettato dalla normativa europea ECE R44/04. Non mancano anche le prove laterali, che sono spesso le più pericolose per i bambini che si trovano dentro l’auto.

Questi importantissimi test si basano su due fattori principali, ovvero:

  • La sicurezza di un seggiolino studiato il comportamento del modello in merito a vari tipi di incidenti, valutando eventuali errori nel montaggio.
  • La ergonomia che segue il primo punto così da proteggere il corpo del bambino che dovrà adottare – anche – una posizione corretta durante il viaggio.
  • La possibile presenza di elementi chimici e sostanze nocive valutando la sicurezza dei materiali adottati per rivestimenti e struttura.
  • La facilità nella pulizia al fine che sostanze – polvere o macchie non possano alterarne l’uso nel tempo.

Caratteristiche dei migliori seggiolini per l’auto

Prima di fare la propria scelta è bene documentarsi sui migliori seggiolini per auto consultando portali web specializzati come il sito qualeseggiolinoauto.it.  I test sono stati vinti dal CYBEX Aton Q i-Size e CYBEX Sirona M2 i-Size non solo in tema di sicurezza ma anche per la funzionalità, comodità e assenza totale di sostanze nocive:

  • Il seggiolino  Aton Q i-Size è un prodotto recente e la famiglia Aton è abituato a ricevere non pochi premi. Lo studio dei tecnici professionisti si basa su una protezione lineare per un eventuale impatto, la regolazione automatica dell’altezza di seduta e le cinture integrate.
  • Il Sirona M2 i-Size  ha raggiunto un ottimo punteggio e ha caratteristiche innovative, come per esempio il trasporto del bambino rivolto contro senso di marcia sino a 4 anni. È una soluzione che riduce il rischio dei ferite se l’auto dovesse impattare frontalmente.