Alternative alle insegne pubblicitarie: scopriamo i totem pubblicitari

Molto spesso, durante le passeggiate nei centri delle grandi città, può capitare d’incorrere in grandi colonne, sulle quali è possibile ammirare immagini di prodotti di varia natura, quali abbigliamenti, prodotti alimentari, tecnologici e così via. Tali strutture prendono il nome di Totem pubblicitari e rappresentano una valida alternativa per sostituire le classiche insegne a muro oppure quelle luminose, presenti ormai in numerosi negozi.

Proseguendo nella lettura di quest’articolo, verrà approfondito tutto ciò che riguarda i totem pubblicitari (classici oppure luminosi) nel loro insieme, così da capire quali sono i loro ambiti di utilizzo migliori per riuscire ad attirare una miriade di clienti nella vostra attività.

Come vengono realizzati i totem pubblicitari e dove posizionarli?

Questi totem luminosi vengono prodotti con stampe in quadricromia, che consiste nel sovrapporre i tre colori fondamentali, quali giallo, magenta e ciano, con il nero, così da ottenere diverse gradazioni di sfumature oppure, in certi casi, possono venir realizzati con una differente tipologia di stampa, definita stampa offset, che consiste nell’imprimere delle immagini da realizzare su delle lastre metalliche.

È possibile posizionarli in varie zone, per esempio sopra ai balconi per la vendita, all’ingresso di fiere ed eventi di vario tipo, all’interno di supermercati. In tutti questi casi, l’unico effetto che si otterrà sarà quello d’attirare, in men che non si dica, l’attenzione dei futuri clienti.

Gli utilizzi e i punti di forza dei totem pubblicitari

La loro struttura viene appositamente studiata per attirare lo sguardo anche delle persone più disattente e/o distratte. Così facendo, esse, una volte avvicinatesi al negozio, saranno attratte dalla curiosità e inizieranno a leggere ciò che c’è scritto sopra.

Se realizzati con materiali di qualità e duraturi nel tempo, i totem pubblicitari permettono di pubblicizzare qualsiasi cosa si voglia, come un prodotto o una ditta, in maniera professionale, anche grazie al loro peso ridotto in relazione alle dimensioni e alla facilità di trasporto che li contraddistingue.

Inoltre, la loro grande statura gli permette di essere avvistati anche a parecchia distanza, aumentando così le possibilità d’incorrere in nuovi potenziali clienti.

Tipologie di totem pubblicitari

Esistono sia i totem pubblicitari da interno, che da esterno. Quest’ultimi possono anche raggiungere i duecento centimetri d’altezza e si differenziano in due categorie secondarie: monofacciale e bifacciale con superfici piatte o arcuate. Date le dimensioni relativamente contenute, essi possono essere posizionati ovunque, dietro le vetrine dei negozi oppure anche all’esterno, magari all’ingresso di un centro commerciale.

Un’altra tipologia di totem luminosi sono quelli SLIM che, date le loro dimensioni decisamente compatte, sono perfetti per gli uffici e gli spazi chiusi limitati, come ristoranti, bar, palestre e simili.

Ultimi e non per importanza, vi sono quelli realizzati con display LCD, in grado di riprodurre video di un’eccellente qualità sopra ad essi. Questi totem pubblicitari con display a led vanno bene sia per gli ambienti interni, che per quelli esterni. Tutto ciò è possibile grazie alla loro retroilluminazione al neon e, in aggiunta, il loro indiscutibile fascino donerà un tocco di classe in più agli eventi e/o alle fiere che li ospiteranno.

Una valida alternativa promozionale

Come detto in precedenza, i totem pubblicitari, noti anche con il nome di totem luminosi, rappresentano una valida alternativa per pubblicizzare un prodotto o un’azienda. Tuttavia, si tratta di una soluzione che solamente in tempi recenti è stata introdotta all’interno del mondo della comunicazione e dell’Advertising.

Essa, però, si è rivelata una soluzione che ha fin da subito fatto un gran successo, grazie alla sua utilità e praticità. Infatti, ciò ha permesso ai totem pubblicitari di essere utilizzati anche nel settore delle comunicazioni collettive, soprattutto dagli enti pubblici, come per esempio nelle scuole, per poter annunciare eventi o messaggi di varia natura.

Possono essere collocati ovunque, che sia l’interno di una scuola, di un bar, di un ristorante. Una cosa è certa. I totem luminosi non tradiranno la fiducia di chi li ha acquistati.

Concludendo, spero che, dopo aver letto quest’articolo, si siano apprese le informazioni sufficienti su tutto ciò che riguarda i totem pubblicitari e che si siano capite le enormi potenzialità di questi strumenti promozionali per qualsiasi azienda o negozio. Se siete indecisi tra l’installazione di insegne pubblicitarie oppure di un totem pubblicitario da esterno, è bene chiedere il parere di un esperto, così da evitare di spendere soldi inutili e, soprattutto tempo, in quanto esso è una delle risorse più preziose che abbiamo a nostra disposizione.