Alla scoperta delle insegne per negozi

Se stai leggendo questo articolo, potresti essere alla ricerca di una efficace valorizzazione del tuo negozio, oppure desideri rendere maggiormente visibile il tuo brand. A questi scopi, esporre un’insegna pubblicitaria rappresentativa della tua attività sarà il più accattivante tra i biglietti da visita disponibili che si possono sfoggiare con il pubblico di passaggio nei pressi della sede.Le insegne per negozi sono tra i primari catalizzatori per attirare l’attenzione sia dei passanti, sia del traffico cittadino. La loro luminosa presenza indica piacevolmente a chi passa per strada la tua presenza.

Rappresentano un vero e proprio biglietto da visita e, se desideri promuovere la tua attività verso potenziali clienti, un’insegna luminosa ti porterà indubbiamente verso risultati ottimali.

Alla scoperta delle insegne per negozi

Sicuramente se sei un esercente attento saprai cosa sono le insegne pubblicitarie: si tratta semplicemente di strutture capaci di indicare l’attività dell’impresa in quel preciso punto vendita. In poche parole, l’insegna è l’elemento stimolatore verso l’eventuale clientela, mostrando al tempo stesso la carta d’identità del tuo marchio.

Detto ciò, comprenderai bene come un’insegna luminosa di un negozio, per mostrarsi del tutto vincente, deve assolutamente essere riconoscibile.

Quali sono le peculiarità delle insegne pubblicitarie

L’insegna di un negozio, oltre a essere attrattiva, deve rispecchiare l’attività da presentare al pubblico, essere in linea con l’arredamento interno e conforme al contesto urbano nel quale si trova.

Per orientarsi in una così ampia gamma occorre considerare, oltre ai propri gusti, allo stile e al messaggio che si vuole dare, anche l’infrastruttura che ospita la propria attività, in modo che l’insegna stessa concorra, con coerenza, alla realizzazione del progetto commerciale.

Il primo passo che ti consigliamo di compiere è valutare lo spazio a tua disposizione, soprattutto se è possibile servirsi o meno dell’illuminazione: non tutte le attività, infatti, hanno bisogno di esporre una insegna luminosa.

Insegne classiche non illuminate

Rappresentano la tipologia più antica e diffusa di insegne; ne esistono vari tipi di questo genere:

  • Lettere in 3D sagomate. Molto richieste in varie tipologie di attività, generalmente sono realizzate nei più diversi materiali (alluminio, ottone, acrilico e plastica), per consentire ampia personalizzazione, tale da rendere facilmente individuabile il marchio o l’attività da parte dei clienti.
  • Insegne in legno, preferite da ristoranti e artigiani, per ricreare un ambiente un po’ retrò. Sicuramente semplici ed eleganti, possono essere dipinte, stampate o intagliate: la bellezza paga dazio a una minore resistenza agli agenti atmosferici rispetto ai materiali sintetici.
  • Targhe a muro in metallo o in plexiglass: entrambe molto utilizzate per gli studi professionali. Mentre le prime comunicano un messaggio di rassicurante autorevolezza, le seconde presentano più freschezza e modernità.

Insegne luminose a luce diretta o indiretta

Fino a poco tempo fa erano considerate impegnative per l’incidenza sulla bolletta e sulle proprie tasche. Oggi, grazie alla nuova tecnologia a LED, che di fatto minimizza i consumi, sono tra le preferite da chi vuole dare una veste ben visibile alla propria azienda.

È possibile realizzare i più svariati tipi di insegne luminose incarnando il design di tendenza o rispettando l’armonia di un antico centro storico. Anche in questo caso le tipologie sono molteplici e occorrerà distinguere tra quelle con luce integrata, dette anche a luce diretta, e quelle con illuminazione esterna, che hanno dei faretti puntati sull’insegna stessa oppure sono retroilluminate.

Tra le prime troviamo quelle famose come insegne a cassonetto: semplici e sagomate.

  • Insegne a cassonetto semplice: vere e proprie scatole con illuminazione a LED che permette di leggere con chiarezza ogni tipo di scritta, sia di giorno, sia di notte
  • Insegne a cassonetto sagomato: riproducono fedelmente il logo o i caratteri delle scritte.

Totem pubblicitari come migliore alternativa alle insegne

Per le campagne pubblicitarie e promozionali più efficaci è ormai prassi avvalersi di totem pubblicitari: struttura leggera che può avere varie forme e dimensioni con stampe, colori e messaggi sempre personalizzati. Con o senza espositori il Totem è uno strumento ormai irrinunciabile in fiere ed eventi.

Il mix tra la proposta commerciale e la ricerche tecnologiche di ultima generazione mette a disposizione degli esercenti una vasta gamma di insegne per negozi e totem pubblicitari.

Le prime sono realizzate secondo i più alti standard di mercato per far fronte a ogni tipo di esigenza; gli altri sono una tipologia sia da interni, sia da esterno, per comunicare in modo immediato ed intuitivo il tuo messaggio commerciale.

Puoi scegliere i materiali e la veste grafica, lo stile ed i colori che preferisci e che meglio rispecchiano e rappresentano la tua attività, in una ampia gamma di innovative soluzioni tecniche: un abito su misura per le esigenze della tua attività. E se l’insegna identifica, il totem pubblicitario promuove!Inizio modulo

 

Dalla lettura del nostro articolo speriamo possa aver tratto buoni spunti per orientarti tra le svariate proposte riferite alle insegne per negozi e, se volessi approfondire l’argomento, ti consigliamo anche questo articolo in cui abbiamo approfondito ulteriormente l’argomento.