fai-da-te-togliere-crema-solare-dai-vestiti-senza-andare-in-lavanderia

Durante l’estate è possibile macchiare inavvertitamente i tessuti degli abiti con la crema solare, un cosmetico fondamentale per la protezione della pelle!

Ecco come è possibile eliminare la macchia di crema dagli abiti.

Parola d’ordine velocità

Più rapidamente agirai sulla macchia, più sarà probabile riuscire a rimuovere l’alone dal tessuto. Se hai messo molta crema solare ma non l’hai massaggiata fino ad assorbimento oppure non hai aspettato a vestirti, e dunque la lozione si è trasferita sul tessuto, non usare l’abito: cerca di smacchiarlo subito per evitare che rimanga un alone biancastro a distanza di svariati lavaggi.

Sgrassatore spray per tessuti

Molti sgrassatori in commercio possono essere usati anche come pre-trattante per le macchie sugli abiti. Segui sempre le istruzioni sulla confezione per accertarti che non causino danni ai vestiti. Spruzza un po’ di prodotto, lascialo agire qualche minuto e poi lava l’abito in lavatrice a 30/40 gradi.

Additivi smacchianti

In commercio esistono moltissimi prodotti che, aggiunti al normale detersivo per bucato, possono aiutare ad eliminare le macchie più ostinate anche dai tessuti delicati senza danneggiarli.

Segui sempre le istruzioni di dosaggio riportate sulla confezione e verifica la compatibilità della stoffa con il prodotto leggendo accuratamente l’etichetta.

Cosa non fare

Esistono alcuni metodi che non vanno mai sperimentati per eliminare una macchia di crema solare dai tessuti. Ecco quali:

  • Candeggina e sbiancanti: applicati sulla macchia senza dubbio elimineranno la traccia di sporcizia. Purtroppo probabilmente elimineranno anche il colore circostante! A meno che il capo non sia bianco in origine, magari in tessuto resistente come il cotone grezzo, meglio evitare questo tipo di prodotti per non far comparire aloni sbiaditi ancor peggiori della macchia iniziale.
  • Lavaggi a temperatura troppo elevata: sopra i 50 gradi il calore può innescare una reazione chimica che fissa la macchia anziché eliminarla, danneggiando inoltre il tessuto circostante, specie con le stoffe più delicate.
  • Lavaggi in acqua fredda: certamente l’acqua fredda rispetta maggiormente i capi delicati, ma difficilmente eliminerà la macchia, costringendoti a numerosi lavaggi che saranno dannosi quanto un solo lavaggio ad alta temperatura.

Evitare la lavanderia

Con questi suggerimenti è molto probabilmente possibile evitare di dover portare l’abito in lavanderia per un costoso lavaggio professionale. Se però il capo in questione è particolarmente delicato, costoso o non sai come trattarlo è decisamente consigliabile affidarsi ad un servizio specializzato che, con esperienza e prodotti specifici, saprà come eliminare la macchia senza danneggiarlo.