In commercio si trovano decine e decine di creme per il viso e capire quale sia la migliore crema antirughe non è semplice perché siamo ogni giorno sommersi, da marche più o meno famose e da promesse spesso non mantenute.

Partiamo dal presupposto che i miracoli non esistono e che creme che permettono di riavere la pelle di 15 enne, non ci sono.

Però prima che inizi a disperarti ti dico, che pur non esistendo un vero e proprio elisir dell’eterna giovinezza, le creme antirughe fanno la differenza. Quindi usarle migliora la pelle favorendo alla vista un aspetto più giovane e curato, non usarle però garantisce l’effetto contrario: una pelle stanca e segnata dal tempo.

La cosa importante è scegliere la crema antirughe con la formulazione più adatta al nostro tipo di pelle.

Nei negozi e sul web ce ne sono di ogni tipo, a base di super ingredienti come collagene, acido ialuronico, bava di lumaca, spesso tutti contenuti in una sola crema.

Scopriamo i 3 segreti per trovare la migliore crema antirughe:

Che ingredienti deve avere la migliore crema antirughe?

  1. Retinolo: i retinoidi stimolano il ricambio cellulare e la produzione di collagene. È considerato uno degli ingredienti più efficaci anche perché minimizza le rughe già esistenti e schiarisce le macchie provocate dal sole.
  2. Collagene: il collagene si ottiene chimicamente riducendolo in collane peptidiche in modo che queste diventino frammenti piccolissimi che possono essere assorbiti dalla pelle. L’aggiunta di collagene nelle creme non solo aiuta la pelle ma la stimola a produrne ancora;
  3. Acido ialuronico: Una molecola in grado di trattenere migliaia di volte il suo peso in acqua. Nella nostra pelle il livello di liquidi diminuisce col tempo, per questo la nostra pelle diventa disidratata e appare più stanca. L’acido ialuronico attraverso una crema fa si che la pelle si mantenga idratata e quindi sia più luminosa e fresca;
  4. Idroassiacidi: l’alfaidrossiacido e il betaidrossiacido, non sono due brutte parole, ma sono gli acidi della frutta. Si possono trovare anche nel latte e nello zucchero e proprio questi (l’acido lattico e l’acido glicolico) e sono in grado di penetrare la pelle umana e di migliorarne moltissimi. Diversi studi hanno dimostrato che le creme contenenti questi due acidi donano una pelle più soda, luminosa e levigata;
  5. Vitamina C: la vitamina antiossidante per eccellenza. Combatte l’invecchiamento e i danni del sole schiarendo, riducendo le rughe e diminuendo le macchie;
  6. Vitamina E o Tocoferolo: in combinazione con la vitamina C protegge la pelle dai raggi UV e migliora la capacità della pelle di assorbire liquidi;
  7. Bava di lumaca è un insieme di tante sostanze super efficaci per combattere le rughe che prese singolarmente e in azione congiunta, risulta essere il miglior ingrediente delle creme antirughe. Senza contare che è un ingrediente che si trova in natura e che si preleva senza maltrattare i piccoli animali. Un trend degli ultimi anni vede anche molte donne che comprano delle lumachine in carne ed ossa (più o meno) per farsele strisciare sulla faccia! (IMMAGINE)

La crema antirughe deve avere anche uno spf ?

Considerando quanto detto sopra rispetto agli ingredienti, la combinazione delle vitamine C ed E fanno si che la crema protegga anche dai raggi solari. Quindi sta a te capire se questi due ingredienti sono presenti, o no.

Se la crema che hai scelto non contiene queste due vitamine è importante che abbia un filtro per i raggi solari perché, come sai, sono tra le principali cause dell’ossidazione della pelle e dell’attacco dai tanto odiati radicali liberi.

Il sole, per quanto ci piaccia abbronzarci in estate, fa male. Lo dicono i medici e lo dicono le ricerche scientifiche. Per cui se proprio non puoi fare a meno dell’abbronzatura, l’unica soluzione è usare una crema protettiva e di prediligere, soprattutto per il viso, prodotti che contengano un fattore di protezione solare.

Quanto costano le migliori creme antirughe?

Sarà un caso che, in ambito cosmetico, il mercato delle creme antirughe non ha mai conosciuto crisi?

Siamo nel 2020 e ormai tutte le donne vogliono apparire belle a ogni età, essere giovani e fresche è un chiodo fisso. Ma negli ultimi anni le statistiche parlano chiaro: anche gli uomini hanno iniziato a prendersi cura della loro pelle e a comprare creme antirughe.

Ma qual è il prezzo medio di una crema antirughe?

Il costo di una crema antirughe va dai 20 agli 80 euro e la differenza non la fa solo il marchio, ma anche l’età dell’acquirente.

Questo perché una crema antirughe per una donna di 20 anni avrà una formulazione più semplice rispetto a quella per una donna di 60 anni, che ha bisogno di tutto il supporto possibile, non solo per prevenire le rughe, ma anche per assottigliare quelle già esistenti.

Scegliere la migliore crema antirughe per te, barcamenandoti tra ingredienti, formulazioni e prezzi non deve essere difficile e io voglio aiutarti. Scopri i 7 segreti delle migliori creme antirughe!