Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina

Hai appena preso un cucciolo? Ecco tutti i metodi per insegnargli ad utilizzare la traversina.

Se sei capitato in questo articolo è perché sicuramente è appena entrata una new entry nella tua famiglia e vuoi educarlo fin da subito. I nostri amici a quattro zampe sono, fortunatamente, ritenuti parte integrante della famiglia e soprattutto come quando sono cuccioli devono essere educati esattamente come i bambini. Se non vuoi infatti ritrovarti con bisogni in giro per tutta la tua casa sarà bene che gli insegni subito ad utilizzare le traversine. Ed è per questo che abbiamo realizzato questo articolo, con questi metodi vedrai che insegnargli ad utilizzare la traversina sarà un gioco da ragazzi.

Abituarli fin da subito all’utilizzo della traversina

La scelta migliore è quella di abituarli fin da subito, appena cuccioli, all’utilizzo della traversina. Ma è possibile che tu abbia preso o adottato un cane più grande quindi dovrai educare anche lui all’utilizzo di questo dispositivo per cani. Vediamo come possiamo fare. Dovrai dotarti di:
– Una bella quantità dei suoi snack preferiti.
– Traversine abbastanza grandi.
– Tempo da dedicarvi solo per voi due.
Vediamo qual è il procedimento giusto.

Il giusto procedimento per imparare ad utilizzare la traversina.

Per educare il tuo cane ad utilizzare la traversina avrai bisogno di tempo, ogni giorno da dedicarvi fino a che non avrà capito che è li che deve fare i suoi bisogno. Ci sono però una serie di azioni, considerazioni e fattori da considerare vediamo quali:
– Scegli il posto giusto: avrai notato che ogni volta che il tuo cane deve fare un bisognino si reca in un punto preciso della casa. Hanno anche loro i posti preferiti e a meno che non si tratti del centro di una stanza puoi tranquillamente assecondarlo posizionando la traversina proprio al suo posto preferito.
– Elimina ogni tappeto presente in casa fino a che non avrà capito dove deve fare i suoi bisogni. Inizialmente essendo una novità per lui potrebbe confonderli e tu ti ritroveresti con dei tappeti sempre sporchi.
– Tieni sempre la traversina pulita, quindi ad ogni utilizzo puoi cambiarla. Se la noterà sporca infatti tenderà a stargli lontano.
– Non devi mai sgridare il cane se non effettua il bisogno sulla traversina. Oltre ad essere sbagliato il cane penserà che ti stai arrabbiando per il suo bisognino e quindi anziché farla sulla traversina andrà a farla in posti nascosti come sotto il letto.

Ecco come procedere all’utilizzo della traversina.

Devi considerare che un cane sente la necessità di fare un bisogno in tre particolari momenti della sua giornata:
– Dopo mangiato
– Dopo tanto tempo passato a giocare
– E appena sveglio.
Ogni volta perciò che si verificano queste situazioni puoi accompagnare il tuo cane sulla traversina ed attendere che faccia il suo bisogno. Ogni volta che l’obiettivo sarà raggiunto premialo con il suo snack preferito e con molti complimenti. Questo lo rasserenerà e lo porterà ad utilizzare ogni volta la sua traversina. Per imparare ci impiegherà diversi giorni quindi non preoccuparti se a volte non centra l’obiettivo, ricordati che nessuno nasce imparato.