inps-cosa-si-può-fare-online-sul-sito-internet-dellente

L’inps è il principale ente previdenziale presente sul territorio italiano ed esso dispone di un sito internet accessibile da tutti gli utenti. Molto spesso le persone però non sanno bene come muoversi al suo interno e soprattutto non sanno quali sono i servizi a cui si può accedere. Di fatto il sito presenta davvero molte funzionalità, basta solo recarsi nella sezione giusta.

 Ad esempio, tramite il sito internet dell’Inps si possono verificare i propri contributi. È possibile accedere all’estratto conto contributivo che di fatto è un vero e proprio elenco dei contributi che sono stati versati a partire dal momento dell’apertura della posizione assicurativa. Grazie all’estratto conto è possibile controllare se ci sono stati degli errori o delle mancanze per comunicarle tempestivamente e prendere provvedimenti. Tramite il sito è possibile anche calcolare la pensione con il metodo contributivo.

Per accedere ai vari servizi è importante disporre del proprio PIN, senza di esso è impossibile accedere ai servizi online dell’Inps. Il Pin può essere di tipo ordinario o dispositivo. Il primo serve per vedere tutti i dati relativi a pensione e posizione contributiva mentre il secondo serve per fare richiesta di benefici economici (di cui si ha diritto).

Il PIN serve per conferire maggiore sicurezza e tutelare tutti gli utenti, il codice è, infatti, personale e può essere richiesto online o tramite fax inviando una copia del documento d’identità. Altrimenti si può richiedere il PIN anche recandosi direttamente presso una sede Ines. IL PIN scade ogni 6 mesi.

Se avete delle domande, dei problemi e avete bisogno di assistenza, potrete affidarvi al numero verde dell’Inps, disponibile qui. Gli operatori sono sempre disponibili per rispondere alle vostre domande e per cercare di aiutarvi in caso di problemi. Se volete ottenere maggiori informazioni sui servizi e su come poterli sfruttare, non esitate a chiamare il numero verde dell’Inps.