Con il mondo che scorre sempre più velocemente, poter gestire tutto tramite la connessione internet del proprio smartphone è diventata, più che una possibilità, una esigenza quotidiana.

E’ per questo che Enel Energia ha sviluppato e messo a disposizione di tutti i propri clienti la propria app ufficiale che permette di monitorare e gestire il contratto Enel ed il proprio contatore dell’energia elettrica di casa direttamente dal proprio cellulare.

Cosa serve per utilizare l’app Enel Energia? Uno smartphone, una connessione ad internet ed un account sul sito enel associato al proprio contatore per potersi loggarsi tramite applicazione.

Registrazione account Enel

Dunque per gestire la propria fornitura da smartphone, la prima cosa necessaria è quella di creare un account sul sito enel.it. Per farlo basta aprire la home page del portale ufficiale, cliccare sull’icona del login e quindi cliccare sulla voce Registrati.

Sarà quindi necessario cliccare su Privato (o Impresa nel caso di aziende) e proseguire inserendo tutti i dati richiesti, ovvero:

  • Indirizzo email
  • Una password di accesso
  • Nome e Cognome
  • Codice fiscale (che associerà il contatore all’account)

Una volta confermati tutti i dati inseriti si dovrà verificare l’indirizzo di posta elettronica inserito cliccando sul link di attivazione nella mail di conferma che si riceve. Dopo aver fatto ciò l’account Enel sarà attivo e se il codice fiscale ha associato un contatore attivo, compariranno i relativi consumi, bollette e tutte le info del proprio contratto.

Download App

L’applicazione Enel è disponibile per dispositivi Android ed Apple. I link per i rispettivi store sono disponibili in questa pagina sul sito ufficiale di Enel.

Quando l’app è stata scaricata ed installata sul proprio smartphone, si potrà effettuare il login inserendo il nome utente (che è l’indirizzo email utilizzato) e la password di accesso scelta in fase di registrazione dell’account.

Per qualsiasi problema riguardo il download o il login all’app è possibile contattare il servizio clienti di Enel Energia al numero verde 800900860 o attraverso gli altri canali di contatto messi a disposizione per i propri clienti.

A cosa serve l’app Enel

Con l’app di Enel Energia possiamo gestire in tutta comodità dal proprio cellulare un contratto di energia elettrica.

Nel dettaglio quello che si può fare è:

  • inviare l’autolettura del proprio contatore
  • visualizzare i pdf di tutte le bollette già pagate o da pagare
  • indicare o cambiare le modalità di pagamento delle bollette
  • richiedere il pagamento con addebito su conto corrente
  • chattare con un operatore Enel Energia per chiedere supporto
  • trovare lo spazio Enel Energia più vicino

Tramite l’app è possibile anche cambiare i propri contatti inseriti in fase di registrazione dell’account sul sito Enel.it. Vale a dire che si possono cambiare indirizzo email e numero di cellulare presenti sul proprio profilo. Non si può chiaramente cambiare il nome dell’intestatario della bolletta: infatti per farlo sarà necessario richiedere una voltura del contratto dirattamente ad Enel.

Inoltre se si vuole attivare una nuova fornitura (come può essere il gas) è possibile inviare tramite app una richiesta per essere ricontattati e ricevere in proposta la migliore offerta attualmente disponibile in base alle proprie esigenze.