Scopriamo dove si possono buttare le cialde della Nespresso

Gli amanti delle cialde Nespresso si chiedono spesso dove è permesso buttare quest’ultime. La società leader del settore, gestita dalla Nestlé Nespresso S.A, ha degli accordi ben specifici con CIAL Consorzio Imballaggi Alluminio, che non solo deve ritirare le cialde, bensì anche smaltire quelle utilizzate.

Sul sito ufficiale dell’azienda Nespresso, è possibile leggere la modalità di raccolta delle cialde usate e tutto il processo di riciclo per favorire un minor impatto ambientale. I clienti invece, dopo aver utilizzato le cialde in alluminio, potranno riporle in un sacchetto e gettarle negli appositi centri raccolta situati in tutte le città di Italia (anche nelle boutique di Nespresso).

Da quel momento in poi, l’azienda si occuperà del riciclo per poter realizzare computer, biciclette, motori per auto e persino lattine. Quanto ai residui di caffè saranno impiegati come terricciato per una risaia.

Come riutilizzare i fondi di caffè

Abbiamo visto dove si possono buttare le cialde della Nespresso, adesso è giunto il momento di parlare su come poter riutilizzare i fondi del caffè. Spesso tali scarti vengono gettati via, quando in realtà è possibile usufruire di quest’ultimi, per dedicarsi a creazioni molto utili:

  • Deodorante o cattura odori: vanno lasciati e fatti asciugare nel frigorifero, dopodiché vanno messi in una ciotola.
  • Togliere i graffi dai vecchi mobili: unire acqua e fondi del caffè, e con uno spazzolino o pennellino passare quest’ultima sulla superficie.
  • Pulire il camino: i fondi di caffè aiuteranno ad assorbire la cenere e i cattivi odori residui.
  • Rimuovere lo sporco più ostinato: bagnare e strofinare (insieme ad una spugna) i fondi di caffè sulle superfici interessate. Può andar bene anche per scrostare padelle e pentole.

Queste sono tutte le soluzioni su come riutilizzare i fondi di caffè anziché gettarli nell’ambiente e dunque sprecarli.