Patentino fitosanitario: a cosa serve e come ottenerlo

Il Patentino fitosanitario non è altro che un certificato finalizzato all’utilizzo, all’acquisto, allo smaltimento e alla manipolazione dei prodotti pronti all’impiego, nonché appunto, fitosanitari, che saranno utilizzabili esclusivamente per un uso professionale.

Il patentino fitosanitario è essenziale perché consente l’utilizzo di determinati prodotti nocivi e a rischio per l’uomo, in modo tale da non provocare conseguenze ed esser manipolati minuziosamente ed esclusivamente da gente esperta.

Non di meno, il certificato garantisce maggior protezione e sicurezza per l’ambiente, che a sua volta tutela dalla biodiversità a cui è soggetto l’intero pianeta e con esso, i vegetali in tutte le sue forme.

Per ottenere il patentino fitosanitario oltre alla maggiore età, è assolutamente importante, che l’individuo proceda con tale iter:

  1. Inviare la propria domanda d’ammissione al territorio di riferimento (Assessorato Provinciale della Agricoltura).
  2. Svolgere un corso specifico (d’obbligo) che prepari al conseguimento del titolo.
  3. Conseguire il titolo post superamento dell’esame.

L’utilità del corso e a sua volta il punteggio positivo dell’esame, dev’essere finalizzato alla consapevolezza di utilizzare correttamente i prodotti fitosanitari. Un uso sbagliato, potrebbe comportare danni a livello sanitario ed avere un impatto negativo verso l’ambiente.

Il patentino fitosanitario ha una validità pari a cinque anni, trascorso tale periodo, il rinnovo dovrà avvenire mediante lo stesso iter affrontato precedentemente in fase di rilascio.

Di notevole l’importanza anche l’osservazione riguardo l’acquisto dei prodotti fitosanitari, che non possono esser venduti da tutti i negozianti, ma soltanto da coloro che hanno già l’autorizzazione commerciale e i cui dipendenti sono anch’essi abilitati.

Non è possibile vendere o acquistare presso gli ambulanti, e le confezioni dovranno esser sigillate poiché i prodotti fitosanitari non sono vendibili singolarmente.

Questo è tutto quel che bisogna sapere riguardo il patentino fitosanitario, sia come ottenerlo e a che cosa serve.