Le 9 Migliori Docking Station: comparazione

In questo articolo scopriremo insieme quali sono le migliori Docking Station ad oggi presenti sul mercato e quali sono le loro caratteristiche.

Non preoccuparti se non sei uno smanettone o un esperto di informatica, in questo articolo troverai delle nozioni semplici e chiare per farti conoscere il mondo delle Docking Station.

Se già sai che cos’è una Docking Station, questo articolo ti permetterà di confrontare le migliori ad oggi presenti sul mercato, mettendo a confronto: design, caratteristiche tecniche e prezzo.

Leggendo questo articolo sicuramente sarai un appassionato di tecnologia come me, e allora prima di iniziare permettimi di consigliarti il sito Soloiltop dove trovi recensioni e comparazioni prezzi, per fare acquisti online con cognizione di causa e risparmiando. Si tratta di un post dove io stesso ho scritto qualche recensione di prodotti, anche per questo te lo consiglio.

Iniziamo!

Cos’è una Docking Station?

Si ma, cos’è una Docking Station? Una Docking Station non è altro che una “stazione di espansione”, ovvero, una piattaforma hardware che permette di espandere le funzionalità di un pc portatile (ma ne esistono anche per per smartphone) permettendo di aggiungere connessioni video, porte USB, hard disk esterni e molto altro.

Come ti ho già anticipato, esistono vari tipi di Docking Station, per funzionalità, design e prezzi; in questo articolo andremo ad analizzare quelle che secondo me sono le 9 migliori Dock ad oggi presenti sul mercato.

1) StarTech Docking Station Thunderbolt 3 Dual-4K

Iniziamo subito con la StarTech Docking Station Thunderbolt 3 Dual-4K.

Design compatto e pulito e scocca in metallo rendono questa Dock gradevole alla vista. In dotazione troviamo l’alimentatore ed il cavo Thunderbolt 3 di 50 cm circa.

La maggior parte delle porte di questa Dock sono collocate sul retro.

Secondo la casa produttrice, questa Docking Station è la migliore mai prodotta in casa Star Tech, capace di lavorare anche con pc sottili ed ha bisogno soltanto di un cavo per essere connessa.

Questa Docking Station è in grado di supportare due display in 4k (60 Hz) con risoluzione 3840 x 2160p o 4096 x 2160p ,sfruttando le ottime prestazioni del cavo Thunderbolt 3, che tra le sue peculiarità ha quella di lavorare ad una larghezza di banda di 40 Gbit/s (in soldoni, è capace di trasferire in meno di un minuto 3 ore di filmato girato con GoPro in 4K), ed inoltre, gli spinotti possono essere inseriti in entrambi i versi.

Questa Docking Station offre anche la funzionalità Gigabit Ethernet e può essere adoperata con un massimo di 3 dispositivi USB 3.0. Infine la StarTech Docking Station Thunderbolt 3 Dual-4K può godere dell’integrazione di Direct DisplayPort e può anche essere utilizzata per ricaricare smartphone o tablet grazie alla porta di ricarica rapida USB 3.0.

Questa Dock, grazie alle sue caratteristiche, è particolarmente indicata per sopperire alle esigenze dei professionisti in ambito creativo, come: video maker, architetti, grafici, web designer ecc.

Marca
Porte Pro Compatibilità Contro
StarTech 3 porte USB 3.0 (USB-C, 2 USB-A) Buon numero di porte Windows Prezzo elevato
2 porte USB-C Thunderbolt 3 Cavo Thunderbolt 3
1 uscita audio da 3.5 mm
1 ingresso microfono da 3.5 mm e GbE

2) 3.0 SuperSpeed Dual Video Docking Station di Targus

Voliamo negli Stati Uniti con la Docking Station proposta da Targus.

Grazie alla connettività USB “One Touch” 3.0 Super Speed, la Targus assicura ottime prestazioni, usufruend di una velocità di trasferimento dati 10 volte superiore rispetto all’USB 2.0.

Anche con la Targus, come per la StarTech, è possibile collegare due display esterni, grazie alle porte DVI-I e HDMI, con risoluzione fino a 2560 x 1600 e senza il rischio di incorrere in distorsioni o ritardi di immagine.

La 3.0 SuperSpeed Dual Video Docking Station di Targus è dotata di 6 porte USB, e nello specifico: 2 USB 3.0 e 4 USB 2.0.

Le porter USB 2.0 alimentate rimangono attive anche quando il pc non è collegato.

Questa Docking dalla linea semplice ma elegante è anche dotata di una porta Gigabit Ethernet che la rende quindi adatta per le omonime reti.

La 3.0 SuperSpeed Dual Video Docking Station di Targus è inoltre dotata di ben 8 adattatori di alimentazione, il che permette di collegare ad essa la maggior parte dei pc aventi una batteria da 90W

Marca
Porte Compatibilità
Pro Contro
Targus 2 porte USB 3.0 Windows 7,8, 2000, XP, Vista Porte USB 3.0 La porta Ethernet ha bisogno di un adattatore
4 porte USB 2.0
Numero di porte USB limitato
1 porta HDMI
1 porta VGA
2 porte DVI-I (Slider Design).
1 entrata microfono 3.0
1 entrata cuffie 3.0

3) Kensington USB 3.0 Docking Station

La Docking Station proposta da Kensington è compatibile con MacBook e Windows, e dotata di 6 porte USB, di cui 4 porte USB 2.0 sulla parte retrostante e 2 USB 3.0 nella parte frontale.

La Kensington USB 3.0 Docking Station è dotata inoltre di una porta DVI che può esere utilizzata anche con cavi HDMI o VGA grazie agli adattatori di cui è munita.

Se invece si desidera collegare più monitor lo si uò fare grazie all’adattatore multi-display.

Marca
Porte Compatibilità
Pro Contro
Kensington 2 porte USB 3.0 MacBook Trasferimento di dati rapido Prezzo
4 porte USB 2.0 Windows Semplice ed intuitiva
Ingresso microfono da 3.5 mm
Uscita altoparlanti da 3.5 mm
Una porta Gigabit Ethernet
Una porta DVI (con adattatori HDMI e VGA)
Una porta HDMI
Una porta USB 3.0 per il collegamento al pc

4) Toshiba Dynadock V3.0+

Fra le docking più popolari e vendute della multinazionale giapponese Toshiba, troviamo la Dynadock V3.0+, pensata per estendere le funzionalità dei portatili Windows.

Anche su questa doching troviamo 4 porte USB 3.0 e come sulla Kensington anche qui troviamo un connettore DVI munito di adattatori VGA e HDMI.

Guardando la Dynadock V3.0+ salta subito all’occhio il design pulito ed elegante di questa docking, che grazie alla sua struttura verticale può essere facilmente inserita sulla work desk senza rubare spazio.

Marca
Porte Compatibilità
Pro Contro
Toshiba 4 porte USB 3.0 Windows Buon rapporto qualità prezzo Numero di porte limitato
1 porta DVI con adattatori VGA e HDMI Design
1 porta Ethernet.

5) Dock per Microsoft Surface

Per l’azienda nata negli anni ’80 da Bill Gates e Paul Allen, ovvero Microsoft, troviamo la Dock che permette di trasformare il Surface di casa Microsoft in un vero e proprio pc.

Microsoft Surface, infatti, è una linea di laptop 2-in-1, all-in-one e convertibili di casa Microsoft, dalla linea pulita, semplice ed elegante, che vede Microsoft sempre più impegnata nella prosuzione di hardware.

Questa dock è compatibile con Surface Pro 3, Surface Pro 4 e Surface Book.

E’ munita di due Mini DisplayPort, quattro porte USB 3.0, un jack di uscita audio e una porta Gigabit Ethernet.

Se pur dock di Microsoft permette di espandere le funzionalità del proprio Surface, al momento il prezzo rimane ancora piuttosto alto.

Marca
Porte Compatibilità
Pro Contro
Microsoft 2 Mini DisplayPort Surface Pro 3 Design pulito Prezzo elevato
4 porte USB 3.0 Surface Pro 4 Espande le funzionalità di Microsoft Surface
1 porta jack di uscita audio. Surface Book.
1 porta Gigabit Ethernet

6) J5Create Ultra Station

Una soluzione davvero intelligente quella adottata per la realizzazione della J5Create Ultra Station; questa dock infatti, ha un design compatto ed è pensata per essere utilizzata anche come supporto per il pc, così da tenerlo inclinato ed assicurare una migliore areazione e raffreddamento.

Questa dock è dotata di due porte USB 3.0 ed una USB 2.0, per quanto riguarda il comparto video troviamo una porta VGA ed una HDMI. A completare il corredo di porte della J5Create Ultra Station ci sono una porta Ethernet, jack per microfono ed altoparlanti.

Un’interessante e davvero utile funzione di questa docking station è la connessione USB “wormhole” che permette di collegare un secondo pc oltre quello principale, e fare da ponte per la condivisione di file fra le due macchine, permettendo la condivisione dei dati semplicemente trascinando iìun file da un pc all’altro.

Oltre alla condivisione di file, la tecnologia wormhole permette di condividere componenti hardware fra le due macchine, come tastiera e mouse, ed inoltre è possibile anche collegare due macchine con sistemi operativi diversi, come MacBook e Windows.

Marca
Porte Compatibilità
Pro Contro

J5Create

2 porte USB 3.0 (di cui 1 alimentata) Mac OS X 10.6, Design
1 USB 2.0 Windows XP Praticità
1 porta VGA Windows 7 Funzione wormhole
1 HDMI Prezzo basso
1 porta Ethernet
1 jack per microfono
1 porta altoparlanti

7) Dell Usb 3.0 Ultra Hd Triple Video Docki

Ecco la docking station Dell, pensata e costruita per lavorare con la maggior parte dei notbook più recenti della serie inspiron dell’omonima azienda.

Dell Usb 3.0 Ultra Hd Triple Video Dockiè dotata di tre connettori USB 3.0 insieme ad altri due 2.0, ma a differenza delle docking station prese in esame precedentemente, con questa docking di casa Dell si possono collegare fino a tre monitor esterni si cui uno in 4K.

La Dell Usb 3.0 Ultra Hd Triple Video Docki è dotata infatti di due porte HDMI insieme ad un DisplayPort oltre che di un adattatore da HDMI a DVI per consentire di collegare i monitor meno recenti. A completare il corredo di porte di questa dock troviamo una porta Ethernet con jack cuffie/audio.

Marca
Porte Compatibilità
Pro Contro

Dell

3 USB 3.0 Notbook Dell serie inspiron Design compatto Prezzo
2 USB 2.0 Porta video 4K Pensata per notbook Dell
DisplayPort
2 HDMI
1 porta Ethernet
1 jack cuffie/audio

8) Plugable UD-3900 Universal Docking Station notebook

Design accattivante e moderno che si sviluppa in verticale per la Plugable UD-3900 Universal Docking Station notebook.

Questa docking station universale, è ideale per chi vuole ampliare le connessioni del proprio notbook con un prezzo contenuto.

Questa dock è dotata di un collegamento SuperSpeed USB 3.0 dal PC al doppio video, connessioni Ethernet, due porte USB 3.0 ingresso/uscita audio.

La porta HDMI di cui è dotata la Plugable UD-3900 Universal Docking Station notebook può supportare un singolo display con risoluzione massima di 2560 x 1440 pixel, che scenderà a 1920 x 1200 pixel nel caso sia collegato fosse collegato un secondo display.

Nonostante qualche limitazione, come per esempio il fatto di non supportare connessioni DVI dual-link o Displayport, HDCP o la riproduzione di dischi Blu-ray protetti, la Plugable UD-3900 Universal Docking Station notebook rimane sicuramente un componente molto valido per ampliare le connessioni del proprio laptop.

Marca
Porte Compatibilità
Pro Contro

Plugable

2 porte USB 3.0 Windows 10, 8.1, 8, e 7 Design accattivante Porte display limitate
2 porte USB 2.0 Buona risoluzione del display
porta HDMI Prezzo contenuto
porta Ethernet
porta audio

La Wavlink Universal Docking Station, come la precedente, è un’altra dock universale, ma a differenza della precedente è più versatile ed è compatibile anche con MacIntel oltre che con Windows. E’ dotata di uscite a doppio display HMDI e DVI / VGA con risoluzioni fino a 2048 x 1152.

Di conseguenza con la Wavlink Universal Docking Stationè possibile collegare fino a tre monitor esterni. Tre porte USB Superspeed 3.0 e quattro USB 2.0, una porta Ethernet e jack per gli auricolari completano il corredo tecnico di questa Wavlink Universal Docking Station.

Marca
Porte Compatibilità
Pro Contro

Walvlink

2 porte USB Superspeed 3.0 Windows 10/7/8/Vista/XP (32 bit o 64 bit). Compatibilità anche con Mac
4 USB 2.0 Mac OS X basato sul processore interl 6 porte USB
HDMI
Ethernet
audio