Drone con telecamera integrata o GoPro: quale scegliere?

L’uso principale del drone, almeno quello più comunemente conosciuto, è quello di ottenere fotografie e video dall’alto; ma è meglio affidarsi ad un drone con telecamera integrata o GoPro?

Secondo la normativa ufficiale, un drone può arrivare fino a 120 metri di altezza, fotografando luoghi diversamente irraggiungibili. Può inoltre allontanarsi da chi lo comanda fino a 500 metri, recuperando immagini sopra bacini di acqua o dirupi, lasciando la persona in condizioni di totale sicurezza.

Ecco quale opzione scegliere fra drone con telecamera integrata o GoPro.

L’uso del drone per ottenere immagini

In effetti esistono anche droni che non sono dotati di telecamera ma pensati per altri scopi, principalmente per il trasporto di oggetti. Il drone è stato sviluppato in ambito militare e assistenziale: il primo obiettivo raggiunto è stato quello di trasportare carichi di viveri o medicinali attraverso terreni pericolosi o impraticabili. Col tempo però, la necessità di vedere le condizioni del luogo in cui il drone si recava è aumentata sempre più, fino a installare macchine fotografiche e telecamere.

Oggi quindi la telecamera è una parte fondamentale di questo apparecchio. La scelta dei modelli è molto ampia; su dronetop.it potete trovare tante indicazioni utili per individuare il migliore per voi.

Fra le tante opzioni, c’è anche la decisione fra telecamera integrata o GoPro.

Drone con telecamera integrata

E’ il modello probabilmente più diffuso tra chi si avvicina a questo mondo per la prima volta o per un hobby saltuario. Le telecamere integrate sono dotate di meccanismi di stabilizzazione, per mettono di ottenere immagini nitide e ferme anche quando il drone è in movimento. Naturalmente, più l’apparecchio è sofisticato, migliori saranno gli accessori di cui è dotato e, di conseguenza, maggiore sarà il prezzo.

Indicare una fascia di prezzo è piuttosto arduo. I droni più semplici partono dai 50 euro, ma per un modello sofisticato si arriva anche a qualche migliaia di euro. Per dare un’indicazione di massima, se siete alle prime armi e volete cominciare a fare qualche esperimento con buoni risultati, potete mettere a preventivo circa 300 euro.

Per iniziare può essere preferibile scegliere una telecamera integrata. Avrete così un modello compatto, più facile da trasportare e anche più leggero. Inoltre, la telecamera integrata va bene qualora non abbiate ancora individuato luoghi o situazioni particolari nei quali volete raccogliere filmati e fotografie; se quindi per ora volete solo fotografare il parco cittadino o qualche incontro sportivo, non è necessario passare a una GoPro.

Drone con telecamera GoPro

GoPro è in realtà un marchio registrato di una società americana; si tratta di telecamere che, attraverso una serie di accessori, possono essere indossate. Sono apparecchi resistenti agli urti e all’acqua, per questo molto diffuse fra gli sportivi, che le utilizzano sulla neve, nei percorsi di mountain bike, in parapendio e in altre condizioni estreme. La visuale della ripresa sarà praticamente la stessa della persona, permettendo di avere filmati ultra realistici.

Questo tipo di telecamere sono molto leggere e compatte, e possono anche essere montate su un drone. Il vantaggio sarà quello di avere un filmato capace di riprodurre ogni minimo movimento o spostamento dell’apparecchio; insomma, sarà come essere sul posto.

Dovete però valutare che significa avere una telecamera esterna da gestire: trasporto, ricarica, montaggio al drone. Per quanto il peso di una GoPro sia basso, è comunque da considerare. Dovrete avere un drone in grado di sostenerlo. I modelli più leggeri, quelli per uso non professionale, potrebbero non reggerla. Inoltre va fissata in modo da non sbilanciare l’apparecchio quando è in volo.

Insomma, vale la pena di averla se siete piloti con un po’ di esperienza e inseguite traguardi ambiziosi. Anche per il costo: una GoPro va da circa 200 a 800 euro.