aeroporto di stansted

Situato a più di 60 km da Londra, l’aeroporto di Stansted è l’aeroporto della città più lontano dal centro. Non è sempre facile sapere qual è il mezzo di trasporto più economico o veloce per effettuare il proprio trasferimento. Ecco tutte le informazioni per ogni mezzo di trasporto, con consigli pratici per fare la scelta giusta in base alle tue priorità.

L’aeroporto è il quarto più trafficato del Regno Unito e i suoi principali utenti sono le compagnie aeree low cost dell’Europa orientale e Ryanair, che ha la sua base più grande lì (per leggere dei suggerimenti su come trovare voli low cost per Londra clicca qui), quindi risulta spesso una soluzione conveniente per raggiungere la capitale del Regno Unito, nonostante esso presenti molte criticità.
Nel 2019 infatti è stato classificato come il peggior aeroporto del Regno Unito per ritardi dei voli a causa delle condizioni meteorologiche avverse date dalla sua posizione geografica e problemi di controllo del traffico aereo.

Nonostante la media dei ritardi dei voli si aggiri in media intorno ai 19 minuti rispetto agli orari di arrivi e partenze effettive, Londra Stansted resta un’opzione ancora molto valida per chi decide di raggiungere la città inglese per trovare lavoro o solo per godersi qualche giorno da turista.

Come arrivare dall’aeroporto di Stansted al centro di Londra

Il metodo più veloce: il treno

In soli 45 minuti si può raggiungere la stazione di Liverpool Street, situata vicino al quartiere City. Lo Stansted Express percorre viaggi di andata e ritorno tra l’aeroporto e Londra ogni 15 minuti a partire dalle 3.40. Quando arrivi al terminal dell’aeroporto di Stansted, è facile raggiungere la stazione ferroviaria, a 2 minuti a piedi. Ascensori e scale mobili ti porteranno facilmente alle piattaforme della navetta ferroviaria.

Il prezzo è variabile, più in anticipo si prenota, più si riesce ad usufruire di sconti. Prenotando con un anticipo maggiore di due mesi siamo sulla quota di £ 9,45, altrimenti il prezzo medio è intorno alle £ 15, gratuito per i bambini sotto i 5 anni.

La soluzione più economica: bus navetta dall’aeroporto di Stansted a Londra

Le navette collegano l’aeroporto di Standsted e il centro di Londra ogni 20/30 minuti. Il viaggio dura circa 1h15 a seconda del traffico.

Diverse aziende offrono il servizio di navetta tra cui Terravision e Easybus. Gli autobus Terravision si trovano sotto il parcheggio per soste brevi al piano -1. Conta 8 euro solo andata e 14 il biglietto di andata e ritorno per adulto. A differenza di altre compagnie, il viaggio per il centro di Londra è diretto (senza fermate) e non ci sono restrizioni per i bagagli: numeri e dimensioni. La compagnia offre 3 corse ogni 30 minuti per raggiungere Londra, la prima per Victoria Station, la seconda per Liverpool Street e la terza per Stratford.

La soluzione più versatile: bus di linea National Express

Ogni 30 minuti, gli autobus della compagnia National Express collegare l’aeroporto di Stanstead al centro di Londra. Il viaggio costa 21,50 € per gli adulti, 11 € i bambini da 3 a 15 anni, gratuito per bambini sotto i 2 anni.

Sono proposti quattro diversi percorsi per trovare il centro città di Londra, e sono l’opzione migliore per chi vuole arrivare direttamente nei pressi del proprio alloggio.

  • Fermate della linea A6: Golders Green, Finchley Road e Frognal, St John’s Wood, Baker Street, Paddington, Marble Arch e Portman Square;
  • La linea A7 serve le fermate: Bow Church, Mile End, Whitechapel Southwark, Waterloo, Victoria Rail Station e Victoria Coach Station;
  • Fermate della linea A8: South Hackney, Bethnal Green, Shoreditch High Street, Liverpool Street, Farringdon, King’s Cross- Route A9 della fermata di Stratford.

Più comodo: in taxi

Per chi può, è possibile anche il taxi ride. Calcola circa 100 sterline per il viaggio di 1 ora e 15 minuti tra l’aeroporto e il centro di Londra.

Sui diversi siti web delle compagnie di taxi si può beneficiare di vantaggiose riduzioni acquistando in anticipo i biglietti. Tuttavia, assicurati del tuo viaggio, di solito si tratta di biglietti non rimborsabili.