come trovare lavoro a londra

L’idea di vivere a Londra può sembrare un sogno per molte persone. Una delle città più storiche e belle del mondo, il fascino esterno della metropoli britannica è accattivante per futuri expat dell’intero mondo. È maggiorato poi da un tessuto culturale vasto, un’offerta di concerti e spettacoli ampissima, una vivace vita notturna, un impareggiabile sistema di trasporto pubblico e una pletora di eventi e attività che si svolgono tutto l’anno.

Fortunatamente, il mercato del lavoro a Londra è piuttosto ampio. Con opportunità che abbracciano una miriade di settori e ruoli lavorativi, può sembrare facile trovare una posizione che si adatti perfettamente, tuttavia la concorrenza può essere spietata, soprattutto quando ci si appresta a valutare dei ruoli in mancanza della dovuta esperienza.

Eppure quello dell’esperienza sembra essere lo stesso paradosso dell’uovo e della gallina, hai bisogno di esperienza per ottenere un lavoro e un lavoro per fare esperienza.

Ecco alcuni consigli utili per rendere più efficace la tua ricerca di lavoro a Londra, anche senza esperienza.

Pensa al tuo settore e stabilisci un target di lavori

La portata di Londra è enorme, la sua contemporaneità e il suo fiorente sviluppo industriale in qualsiasi ambito la rende una città appetibile e ricca di opportunità in ogni settore immaginabile. Dunque, sebbene le occasioni propizie si possono presentare in diversi ambiti, inizia a selezionare solo quelli che sono di tuo interesse. Questo è utile per valutare correttamente la probabilità di trovare una posizione che corrisponda ai tuoi obiettivi di carriera e alle tue capacità.

Mentre altri settori sono in rapida crescita, il settore più diffuso è (e storicamente è stato) il settore finanziario. Dal settore bancario, alla sottoscrizione e al trading, il settore finanziario opera in tutto il mondo a partire dalla città di Londra, o per meglio dire, dal “miglio quadrato”. Ogni giorno in città lavorano più di 400.000 persone e questo numero è in continua crescita, come dimostra anche l’ampia offerta cinematografica in merito (ad esempio la serie TV italiana I Diavoli, ambientata proprio a Londra, core business della finanza).

Altre grandi industrie e settori in forte ascesa includono moda, tecnologia, sanità privata, media, prodotti farmaceutici, vendita al dettaglio, turismo, legale, proprietà e produzione. In ognuno di questi campi, ci sono una moltitudine di opportunità disponibili che attendono i candidati ideali.

Inizia a cercare online

Una volta stabilito il tuo, o i tuoi ambiti di interesse, inizia a fare scouting attraverso il web. Con il numero di posti di lavoro disponibili a Londra, siti di grandi offerte di lavoro come Monster, LinkedIn e Indeed si rendono promotori di questi, risultando fonti eccezionali da cui dare avvio alla propria ricerca. A questo punto sarai pronto per le prime application online.

Non dimenticare la ricerca di lavoro sul posto

Sebbene Internet sia una risorsa eccellente, uno dei modi più efficaci su come trovare lavoro a Londra è affidarsi ad una agenzia di reclutamento direttamente in città, la quale può anche aiutarti a selezionare lavori adatti, in base alla tua esperienza o ai tuoi studi. Queste agenzie sono ottime per aiutarti ad ottenere un primo colloquio. Le agenzie di recruitment britanniche sono sia settoriali (esempio: agenzia di reclutamento per professioni digitali, HR o affari legali, ecc…) che generali, deciderai di iscriverti alle prime se avrai già le idee chiare sul tuo futuro professionale in città, alle seconde se vivere a Londra è più importante della tipologia di lavoro che andrai a svolgere.

Prendi in considerazione la possibilità di aggiungere 2 o 3 giorni al tuo viaggio nella capitale Britannica per visitare la città! Londra è meravigliosa in ogni stagione e come ci spiega il sito www.londra.today in in questa guida su cosa vedere a Londra in 3 giorni, ci sono attività attrazioni e cose da fare per ogni tipo di interesse e tasche!

Durante la tua vacanza, non dimenticare di portare con te sempre almeno una copia del tuo curriculum vitae, infatti la ricerca speculativa di lavoro è uno dei mezzi più efficaci per garantirsi un’occupazione nella capitale del Regno Unito.

Questo è un metodo di ricerca di lavoro che significa letteralmente alzare il telefono alla vista di annunci per strada, o visitare negozi / ristoranti / attività per chiedere se hanno opportunità attuali. Devi essere preparato a qualsiasi cosa se cerchi un lavoro in questo modo, ad esempio ti viene chiesto di intraprendere un processo immediato o ti vengono poste domande che sono praticamente un colloquio istantaneo.

Per questo motivo, se stai visitando di persona luoghi che potrebbero essere le tue future sedi lavorative, assicurati di vestirti elegantemente.

Per iniziare, considera alcuni lavori temporanei

Lavori da traduttore non qualificato

Non sottovalutare la tua patria! Poter parlare correntemente in inglese ti aiuta sicuramente nella difficile ricerca di un lavoro, ma la tua lingua madre può fare la differenza. Una possibilità è infatti quella di trovare un lavoro come traduttore. Ci sono lavori di traduttore per coloro che hanno raggiunto un livello di competenza linguistica almeno equivalente a una buona laurea con lode, ma ci sono anche lavori di traduzioni per traduttori non qualificati. Molti lavori di traduzione sono reperibili tramite siti come Freelancer o Fiverr.

Lavorare nella ristorazione

Lavorare in una pizzeria / ristorante avrà i suoi alti e bassi e potrebbe non essere il lavoro dei tuoi sogni (soprattutto per chi ha qualifiche più elevate) ma devi considerarlo come un altro trampolino di lancio nel tuo percorso professionale. Guarda sempre il quadro più ampio, sarai in grado di pagare le bollette e l’affitto, avere qualche soldo in più e puoi ancora cercare il lavoro dei tuoi sogni da parte mentre sei sollevato dalla pressione del denaro, vivendo nella città dei tuoi sogni.

Questo lavoro può essere svolto su base permanente rispetto a lavori part time come il traduttore, comprese lunghe ore di lavoro su base giornaliera, il che è positivo se hai bisogno di una quantità di denaro più consistente al mese.

Quindi, se hai voglia di lavorare in un bar, caffè, ristorante o hotel, dai un’occhiata alle bacheche di lavoro relative al catering come Caterer.com.

Assistente alle pubbliche relazioni

Se hai sognato di lavorare nella pubblicità, sei fortunato. Le aziende di pubbliche relazioni spesso cercano nuovi candidati, anche senza esperienza, in modo da poterli modellare secondo i loro rigorosi standard. Devi essere uno scrittore forte e, soprattutto, una persona molto umana. Molte aziende di pubbliche relazioni più grandi offrono programmi a rotazione per i primi uno o due anni, così puoi esplorare diverse aree del business e conoscere meglio i tuoi punti di forza e di debolezza.

Sales Rapresentative

Ti piace parlare con le persone? Essere un rappresentante del servizio clienti potrebbe essere la soluzione perfetta. Probabilmente ti verrà richiesto di seguire un corso di formazione per apprendere la politica aziendale ovunque tu venga assunto, ma a parte questo, non è necessaria altra esperienza pregressa. Le qualità desiderabili in un rappresentante del servizio clienti di livello base includono buone capacità di comunicazione, cordialità e un atteggiamento positivo da membro di una squadra.