Fermenti lattici contro la diarrea, ecco perchè servono e funzionano

Se state cercando sollievo dai problemi di diarrea, potreste prendere in considerazione la possibilità di provare ad assumere fermenti lattici e probiotici.

Milioni di batteri amici vivono infatti nell’intestino e sono importanti per la digestione. Ma la diarrea può sbilanciarli in quantità, e per questo motivo, i fermenti lattici servono per aiutare a rimettere in moto le cose.

È possibile trovare fermenti lattici in alcuni alimenti, come lo yogurt, e anche sotto forma di integratori. Tuttavia, non tutti possono alleviare la diarrea e alcuni aiutano solo in alcuni casi.

Diarrea dei bambini

Alcune delle migliori prove che i fermenti lattici funzionano contro la diarrea provengono da studi sui bambini, specialmente quando la diarrea è causata dal rotavirus: in questo caso i probiotici sono in grado di ridurre gli attacchi di diarrea infettiva di mezza giornata.

Alcune ricerche mostrano che i ceppi batterici che più probabilmente aiutano sono il Lactobacillus rhamnosus, il Lactobacillus reuteri e il lievito probiotico Saccharomyces boulardii, sebbene anche altri tipi possano rivelarsi utili. Anche un mix di fermenti lattici diversi serve, in quanto è in grado di trattare questo tipo di diarrea.

Diarrea dei viaggiatori

Quando siete lontani da casa, potreste soffrire di diarrea quando mangiate o bevete cibo o acqua contaminati.

Non ci sono prove certe che i fermenti lattici funzionino per questo problema. Alcune ricerche mostrano che aiutano i viaggiatori a evitare questo tipo di diarrea, ma altri studi dimostrano che non vi è alcun beneficio. Le prove più evidenti indicano che fermenti lattici come Saccharomyces boulardii, Lactobacillus acidophilus e Bifidobacterium bifidum servono e funzionano per trattare il problema.

Cosa mangiare in caso di diarrea

In caso di un episodio di diarrea, ci sono alcuni alimenti che aiutano il sistema digestivo a tornare in pista. Ci sono tuttavia anche alcuni cibi da evitare.

Banane, riso, mele e pane: questi sono i migliori alimenti contro la diarrea, poichè non aggravano il sistema digestivo, e al contempo aiutano a rassodare le feci. Altri alimenti consigliati in caso di diarrea sono:

– cereali cotti come grano o farina
– cracker
– salsa di mele e succo di mela

Dovrete anche bere molti liquidi in modo da rimanere idratati, e sostituire i liquidi che state perdendo. Bevete molta acqua e se ci riuscite mangiate dei ghiaccioli. Altri liquidi che fanno bene in caso di diarrea sono:

– brodo di pollo o brodo di carne, rimuovendo il grasso
– acqua di cocco
– tè leggero

Dopo aver iniziato a recuperare dalla diarrea, potrete di volta in volta aggiungere nuovi alimenti alla dieta, fino a tornare alla normalità.