Colecistite cronica, sintomi e cura

La colecistite è l’infiammazione improvvisa della cistifellea. Se persiste per mesi, con ripetuti attacchi o se ci sono problemi ricorrenti, prende il nome di colecistite cronica.

La cistifellea è un piccolo organo a forma di pera situato nella parte inferiore del fegato, che conserva la bile prodotta dal fegato e la invia all’intestino tenue tramite il dotto biliare comune per favorire la digestione dei grassi. I calcoli biliari, che bloccano il dotto biliare comune, sono la principale causa della colecistite. Questo blocco causa la formazione di bile nella cistifellea e l’accumulo ne provoca l’infiammazione.

Se l’infiammazione è cronica e acuta, è un problema serio, in quanto la cistifellea potrebbe rompersi se non trattata correttamente, e questa situazione viene considerata un’emergenza medica. Il trattamento di solito comporta antibiotici, farmaci per il dolore e rimozione della cistifellea.

Sintomi di della colecistite

I sintomi della colecistite possono comparire improvvisamente o svilupparsi lentamente per un periodo di diversi anni. Il più delle volte questi sintomi compaiono dopo un pasto ad alto contenuto di grassi. Essi includono:

– gravi dolori addominali
– crampi e gonfiori addominali
– dolore che si diffonde alla schiena o sotto la scapola destra
– febbre
– brividi
– nausea e vomito
– ittero
– prurito

Un attacco tipico di colecistite cronica può durare due o tre giorni, ma i sintomi variano ampiamente da persona a persona.

I sintomi della colecistite possono essere trattati con farmaci antidolorifici e riposo, se viene diagnosticata correttamente e per tempo, ma è importante parlare con il vostro medico prima di prendere la decisione di trattarla da soli. Potrebbero anche esservi prescritti degli antibiotici.

Cura della colecistite

La causa specifica della colecistite determinerà il corretto trattamento. Ci sono alcune opzioni, tra cui:

– antibiotici ad ampio spettro per combattere le infezioni
– terapia orale con uso di farmaci per sciogliere i calcoli biliari (questa è tipicamente l’ultima risorsa, riservata a coloro che non possono sottoporsi ad intervento chirurgico)
– antidolorifici per il controllo del dolore durante il trattamento

La chirurgia è spesso la soluzione necessaria nei casi di colecistite cronica. Oggi, l’operazione alla cistifellea viene generalmente eseguita per via laparoscopica. Il chirurgo eseguirà piccole incisioni nell’addome e inserirà piccoli strumenti chirurgici per eseguire l’intervento. Nella maggior parte dei casi, la chirurgia è una procedura ambulatoriale, il che significa tempi di recupero più brevi.

Stile di vita e cambiamenti alla dieta

Soffrire di colecistite cronica significa che dovrete apportare cambiamenti importanti alla dieta. Dopo il recupero, meglio consumare da cinque a sei piccoli pasti al giorno: questo permette alla bile di normalizzarsi. Un pasto abbondante potrebbe produrre uno spasmo nella cistifellea e nei dotti biliari.

Attenetevi ad una dieta povera di grassi con proteine ​​magre, come pollame o pesce. I cibi da evitare in caso di calcoli alla cistifellea sono carni grasse, cibi fritti e cibi ricchi di grassi, compresi i prodotti a base di latte intero.