Miodottore acquisisce la bolognese Gipo

La tecnologia sta facendo passi da gigante. In maniera via via sempre più graduale, infatti, l’uso di internet con le sue innumerevoli funzionalità è diventato ha fatto sì che molte faccende quotidiane passassero attraverso la propria autonomia, semplificando in maniera sempre più decisa tante piccole cose.
Basti pensare, ad esempio, alla possibilità di recarsi presso il sito web di un ente statale per poter procedere, previa identificazione tramite i mezzi messi a disposizione, a molteplici servizi della Pubblica Amministrazione andando così a snellire l’iter burocratico.
Contrariamente a quanto si possa pensare, poi, anche il mondo della sanità ha conosciuto una serie di cambiamenti fondamentali, ognuo dei quali di grande importanza per rendere più semplici determinati procedimenti.
A fare in modo che la Pubblica Amministrazione ponesse in essere dei cambiamenti radicali, è stata in particolar modo l’emergenza sanitaria che nell’ultimo anno ha coinvolto tutto il mondo, con risultati purtroppo drammatici in diversi ambiti.

Come è cambiata la vita durante l’emergenza sanitaria


L’emergenza sanitaria ha fatto sì che la quotidianità di milioni di persone venisse praticamente sconvolta. La pandemia da COVID-19, infatti ha provocato e continua a provare tantissime vittime ogni giorno, per non parlare dei contagiati che non fanno che aumentare a dismisura.
La conseguenza diretta di una circostanza così drammatica è stata la manovra del governo posta in essere per cercare di arginare, laddove possibile, i danni provocati dalla pandemia.
Lockdown, distanziamento sociale, mascherina ed igienizzante sono solo alcune delle parole che risuonano nelle teste di milioni di italiani, i quali si sono dovuti interfacciare con un modo di vivere completamente diverso e che, per molto tempo ancora, faticherà a tornare alla normalità.
Oltre questi elementi fondamentali per far sì che i contagi non arrivassero a cifre stellari, è stato di fondamentale importanza anche limitare l’ingresso negli uffici pubblici, ospedali ed esercizi commerciali, così da contrastare la trasmissione.

La relazione tra pandemia ed innovazione web: in cosa si attesta


Delineare il quadro generale della situazione risulta essere fondamentale, poiché in questo modo si ha l’occasione di capire al meglio in che modo la pandemia abbia cambiato determinati ambiti.
Come detto in precedenza, al fine di contrastare al curva dei contagi si è rivelato di fondamentale importanza evitare quanto più possibile di recarsi negli uffici pubblici, esercizi commerciali e quant’altro, così da non aggravare ulteriormente la situazione.
Proprio in quest’ottica, quindi, si sostanzia il cambiamento: affinché venissero comunque forniti i servizi fondamentali, è stato sia introdotto lo smart working (ossia il lavoro da casa così da non paralizzare totalmente la burocrazia), sia la possibilità di poter fare una visita, monitorando così la propria salute, senza doversi necessariamente recarsi in ospedale (specialmente in un contesto storico, sociale ed economico in cui le strutture sanitarie hanno conosciuto sovraffollamenti e difficoltà di gestione evidenti).

MioDottore e la sua importanza durante la gestione dell’emergenza


Durante la pandemia sono state tante le persone che hanno avuto bisogno di un parere medico, spesso impossibile da ottenere nell’immediatezza a causa delle strutture sanitarie sature di pazienti affetti da Covid.
In quest’ottica di difficoltà la piattaforma MioDottore si è rivelata di importanza fondamentale: attraverso questo strumento, infatti, è stato possibile prenotare delle visite mediche online, arrivando a registrare in tutto l’anno circa 2,5 milioni di prenotazioni per i motivi più disparati.
Grazia anche al supporto fondamentale fornito dalla rete, è stato possibile arrivare a fare quasi 140.000 video consulti online, vale a dire delle vere e proprie visite mediche con gli specialisti del caso che hanno giocato un ruolo fondamentale.
Un vero e proprio connubio tra utile e dilettevole: da un lato si è evitato di recarsi presso le strutture sanitarie già oberate dall’emergenza, e dall’altro lato si è dato spazio alle necessità cliniche di tantissimi pazienti sfruttando però i mezzi predisposti dalla tecnologia.

MioDottore acquisisce la GIPO: un’intesa in costante crescita


E’ pacifico affermare che i tanti risultati raggiunti da MioDottore hanno fatto sì che la posizione di questa nuova modalità di prenotazione online si consolidasse nella prassi quotidiana di milioni di persone.
Grazie ad una specifica intesa, MioDottore ha acquisito anche la GIPO (www.gipo.it), un’azienda bolognese che da vent’anni è leader nel settore dei software in ambito medico.
Da un punto di vista più specifico e circoscritto, GIPO offre la possibilità concreta di poter personalizzare ai massimi livelli la propria visita, attraverso l’utilizzo dell’apposito software GIPONEXT che assiste e coadiuva il paziente per quanto riguarda la prenotazione della visita e la possibilità di richiedere specifiche prestazioni a seconda delle singole esigenze.
Tutti fattori che, se sommati insieme, contribuiscono a far sì che la tecnologia in Italia trovi uno spazio maggiore in molteplici ambiti, di qualunque natura essi siano.

Il software GIPONEXT ed il suo funzionamento nel concreto


Il software di GIPONEXT è il mezzo attraverso il quale MioDottore si è ampiamente servito per poter garantire delle efficienti prestazioni sanitarie.
E’ innegabile, infatti, che attraverso l’impiego di questo strumento particolare sia stato possibile continuare ad assistere tutti quegli utenti che, a causa delle misure restrittive imposte dal Governo (misure fondamentali per prevenire il contagio), si sono trovate nell’impossibilità di recarsi in ospedale per un controllo di routine.
Il software di GIPONEXT è riuscito a condensare tutte quelle attività, talvolta delegate alla segreteria delle strutture sanitarie, in un’unica piattaforma.
Attraverso il suo utilizzo il paziente può prenotare il primo slot libero all’interno dell’agenda di uno specialista, fissare un appuntamento online per una visita di controllo o addirittura programmare interi cicli di prestazioni; tutto questo, ovviamente, soggiace alle singole esigenze del soggetto.
Il risultato diretto dell’utilizzo di questo software è stato anche uno snellimento delle procedure burocratiche.

Come è cambiata la burocrazia con il software di GIPONEXT

Se da un lato il software di GIPONEXT ha fatto sì che moltissime persone potessero effettivamente beneficiare di un’assistenza clinica e sanitaria da casa, è anche vero che a trarre vantaggio sono state anche tutte le aree amministrative delle strutture sanitarie coinvolte.
Attraverso l’uso mirato del software, infatti, sono tante le persone che sono state in grado di espletare molteplici compiti dapprima riservati alla segreteria del Servizio Sanitario Nazionale, automatizzando tanti processi indispensabili che prima, per i più svariati motivi, richiedevano tanto tempo prima della loro evasione.
MioDottore e GIPO, quindi, mediante un lavoro di sinergia e di reciproca collaborazione hanno fatto sì che la sanità italiana non si dimenticasse del resto della popolazione, che spesso si è sentita disorientata senza poter contare sul supporto dei tanti medici che quotidianamente lottano contro il COVID-19.
Attraverso questi software, la sanità ha avuto un po’ di respiro e di sostegno.