Visita ad Alberobello: le attrazioni principali

Alberobello: che cosa vedere?

Alberobello è un piccolo comune pugliese molto interessante dal punto di vista turistico. A rendere questo paesino tanto gettonato dai turisti, che arrivano da ogni parte del mondo per potergli fare visita, è la presenza dei trulli, delle tipiche strutture abitative locali caratterizzate da una particolarissima forma conica.

Se state pensando di passare un weekend ad Alberobello, le cose da vedere sono diverse.

Ecco quali, secondo noi, quelle da non perdere.

Cosa vedere ad Alberobello: le tappe da non perdere

Basilica dei Santi di Cosma e Damiano

La prima cosa che probabilmente vi capiterà di incontrare appena giunti ad Alberobello è la chiesa che domina la piazza centrale. Si tratta della Basilica dei Santi Medici Cosma e Damiano, una costruzione architettonica modesta che però è anche il principale edificio di culto cittadino.

I trulli

La particolarità di Alberobello, come dicevamo, sono i trulli. Questi assetti abitativi in pietra costituiscono un’area interessante sia dal punto di vista storico che dal punto di vista architettonico. All’interno dei trulli – che tra l’altro sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità – ci si può pernottare, godendo così di un soggiorno davvero fuori dal comune.

Trullo Sovrano

Il Trullo Sovrano è una Casa-Museo che permette di vedere com’erano strutturate in passato queste abitazioni e com’era la vita di chi le abitava. La visita è breve ma estremamente interessante.

Trullo Siamese

Altra cosa da vedere è il Trullo Siamese, che invece presenta una particolare struttura a due (o, ad essere più precisi, ad otto). La casa è l’unica ad inglobare in sé due diverse abitazioni, che vengono giustificate con una curiosa storia popolare. Secondo la leggenda il trullo sarebbe stato diviso a causa da una lite tra due fratelli innamorati della stessa donna e destinati a non parlarsi mai più.