Visualizzazioni su Instagram: come funzionano e a che cosa servono

Se utilizzate Instagram da un po’ di tempo, vi sarete accorti che bisogna tenere moltissime metriche sotto controllo per capire se il profilo sta funzionando e sta generando i risultati che cerchiamo.

Queste metriche, che possiamo tenere sotto controllo all’interno della sezione Insights, devono sempre essere tenute sotto controllo, perché potranno guidarci nella creazione dei nostri contenuti futuri e aumentare la nostra popolarità sulla piattaforma.

All’interno di questo articolo ci concentriamo sulle visualizzazioni, vedendo le differenze di questa metrica sui diversi contenuti che pubblichiamo.

 

Le visualizzazioni dei post e come interpretarle

All’interno degli Insights potremo vedere quanti utenti hanno visualizzato un nostro post e quanti hanno interagito.

Questa proporzione è da tenere sotto controllo, perché se abbiamo tante visualizzazioni e poche interazioni (like e commenti) vuol dire che i nostri contenuti non sono in linea con il nostro pubblico. Dovremmo prendere in considerazione un cambio di tematica e contenuti, in quanto rischiamo di essere declassati dall’algoritmo.

 

Visualizzazioni del profilo

Questa metrica è altrettanto molto importante. Ci consente di capire quante persone hanno visitato il nostro profilo.

Se il numero è alto, vuol dire che stiamo facendo un buon lavoro.  Le persone che visualizzano un nostro contenuto potrebbero voler approfondire chi siamo e altri contenuti interessanti dalla nostra bacheca.

Se un post genera molte visite al profilo, prendiamo in seria considerazione l’idea di proseguire su quella strada.

 

Visualizzazioni storie e reels

Allo stesso modo dei post, possiamo tenere traccia anche di quante persone hanno visualizzato le nostre storie e i nostri reels dall’inizio alla fine.

Qui i dati sono molto più interessanti, in quanto possiamo osservare quanti utenti visualizzano il nostro video dall’inizio alla fine e quanti invece cliccano per passare al successivo prima che sia terminato.

Analogamente ai post, teniamo sempre in considerazione la proporzione tra visualizzazioni e interazioni. Se abbiamo parecchie visualizzazioni, con poche interazioni e molti skip in avanti, dovremmo pensare di cambiare il nostro piano editoriale.

Il rischio di essere penalizzati e avere meno visualizzazioni è lì dietro l’angolo

 

A che cosa ci servono?

Le visualizzazioni sono lo strumento che permette ai nostri contenuti di diffondersi tra più utenti possibili.

Inserendo i corretti hashtag, i nostri post saranno visibili non solo ai nostri follower, ma anche ad altri utenti potenzialmente interessati nella sezione “esplora”.

Questo permetterà sempre di più la diffusione del nostro profilo e dei nostri contenuti.

 

Come aumentare le visualizzazioni

Per aumentare le visualizzazioni dovremmo perseverare nel produrre contenuti di valore per i nostri follower, in modo che interagiscano con noi e Instagram inizi a considerare il nostro profilo.

Maggiore è la nostra considerazione da parte di Instagram, maggiore sarà la diffusione dei nostri contenuti, con conseguente aumento di visualizzazioni e interazioni.

La strada da percorrere è molto lunga e tortuosa, serve costanza e tenacia per non demordere e continuare a trovare idee per i nostri post.

Potremmo anche decidere di mettere il nostro profilo sotto steroidi, per abbreviare questo percorso. Infatti, grazie alle sponsorizzate, potremmo comparire davanti a più utenti.

Questa non è una procedura semplice però, e avremmo bisogno di un esperto di social media per spendere nel modo corretto il nostro budget e non sprecarlo.

Altra alternativa, che consigliamo di utilizzare con cautela e solo quando avremo una percentuale di interazioni alta, è quella di acquistare visualizzazioni.

È molto importante ricordarsi di provare questa strada solamente quando la percentuale di interazioni sulla base delle visualizzazioni ottenute sia considerevole.

A tal proposito, esiste un servizio interamente italiano, che permette di acquistare visualizzazioni da utenti reali, per mettere il turbo al nostro profilo.

Per approfondire, all’interno della pagina linkata tra poco, potrete leggere un articolo, comprendente un’offerta molto vantaggiosa, per ricevere molte visualizzazioni al vostro profilo.

Ricordatevi sempre di considerare il tasso di interazioni, in modo da non ricevere una penalizzazione per il vostro profilo.

Sarebbe un pessimo risultato avere migliaia di visualizzazioni con nessuna interazione.