Veicoli commerciali e furgoni: sempre più imprese scelgono il nolo a lungo termine

Le aziende italiane che utilizzano furgoni e autocarri per lo svolgimento della propria attività sono in costante crescita. Sempre più spesso, queste imprese scelgono il noleggio a lungo termine come soluzione per la gestione del proprio parco veicoli.

In questo articolo analizzeremo i vantaggi di questa soluzione rispetto all’acquisto o alla locazione a breve termine.

Va considerato che i veicoli commerciali percorrono tanti chilometri in un anno, dunque ad un’azienda non conviene averne di proprietà, perché tra manutenzione e mantenimento ottimale, il costo sarebbe più elevato.

Veicoli commerciali con noleggio lungo termine: come funzionano

Le aziende che decidono di ricorrere al nolo a lungo termine dei veicoli commerciali e dei furgoni possono trarre numerosi vantaggi.

Oltre ai benefici fiscali del noleggio a lungo termine per tutti i vostri mezzi commerciali avrete l’opportunità di scegliere il mezzo più adatto alle vostre esigenze senza porvi troppi problemi in merito al prezzo finale: un acconto per partire e poi delle piccole rate mensili facilmente assimilabili! Vorresti saperne di più? Allora clicca qui.

In primo luogo, il canone mensile del noleggio è generalmente più conveniente rispetto all’acquisto di un mezzo analogo.

In secondo luogo, il contratto di noleggio prevede la manutenzione e l’assistenza del mezzo, il che significa un notevole risparmio di tempo e denaro per l’azienda. Infine, il veicolo può essere restituito in qualsiasi momento, senza doversi preoccupare della sua vendita e conseguente svalutazione o addirittura delle pratiche per una eventuale rottamazione del mezzo commerciale.

Noleggio furgone a lungo termine: cosa sapere

Il noleggio a lungo termine di furgoni è una soluzione sempre più scelta dalle imprese, sia per la comodità che per i vantaggi economici e fiscali in merito a deducibilità e detraibilità delle spese.

Il noleggio a lungo termine di un furgone consente di avere un mezzo sempre a disposizione, senza doversi preoccupare della manutenzione e dell’assicurazione.

Inoltre, locare un furgone a lungo termine può essere personalizzato in base alle esigenze dell’impresa: è possibile scegliere la durata del contratto, il numero di km da percorrere e le opzioni aggiuntive che potrebbero tornare utili ad un’azienda.

I vantaggi del nolo a lungo termine di un furgone sono diversi: si risparmia tempo e denaro, si ha un mezzo sempre disponibile e si può scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Noleggio furgoni a lungo termine e senza anticipo con km illimitati: si può?

Sempre più imprese stanno scegliendo il noleggio a lungo termine per i loro veicoli commerciali, come furgoni. Il motivo è semplice: questo tipo di contratto offre numerosi vantaggi, sia per quanto riguarda i costi che la comodità.

Innanzitutto, la locazione a lungo termine permette di evitare l’anticipo (laddove possibile) che sarebbe necessario se si decidesse di acquistare un furgone.

In secondo luogo, la rata mensile è generalmente più bassa rispetto all’acquisto o al noleggio a breve termine. Inoltre, con il nolo a lungo termine non si devono pagare i costi di manutenzione e assicurazione, che sono inclusi nel contratto.

I chilometri vanno stabiliti non solo in base al proprio utilizzo, ma soprattutto per il costo che si dovrebbe sostenere. Chiaramente, un contratto con km illimitati prevede un prezzo superiore rispetto ad una proposta con un determinato numero di chilometri.

Oltre al numero prestabilito di chilometri, sul prezzo del contratto influisce parecchio la possibilità di dare un anticipo di denaro o no. Chiaramente, senza anticipo si otterrà un risparmio notevole.

Va ricordato inoltre che in caso di violazione del codice della strada, è l’azienda titolare del contratto che risponde delle eventuali sanzioni e/o responsabilità. Essa a sua volta potrà poi rivalere sull’autista che non ha rispettato il codice.