Alla scoperta del Raffrescatore Evaporativo Climate Wizard CW3

Il raffrescatore adiabatico, o evaporativo, è senza dubbio un sistema di condizionamento rivoluzionario, che si basa sull’evaporazione, un principio naturale conosciuto da decenni. Viene dunque utilizzato un processo capace di raffreddare l’aria attraverso lo scambio di calore con l’acqua in grado di mantenere l’ambiente di lavoro salubre e accogliente.

Nella fattispecie dei molteplici modelli in continua evoluzione, lo scambiatore di calore CW3 è uno tra i più innovativi e di ultima generazione. Questo sistema garantisce prestazioni eccellenti nonostante le sue dimensioni ridotte: permette un taglio di costi energetici di circa l’80%, raffresca l’intero edificio di riferimento e migliora la qualità dell’aria interna. Vediamo nello specifico le sue caratteristiche.

Le caratteristiche del Raffrescatore Adiabatico CW3

Il Raffrescatore Adiabatico CW3 è una tecnologia innovativa che utilizza il principio di raffrescamento adiabatico indiretto.

Come già accennato, grazie al suo sistema di raffrescamento a basso consumo, permette di risparmiare circa l’80% di energia rispetto a un normale condizionatore. Chiaramente questo comporta un proporzionale e notevole risparmio nei costi di consumo.

Inoltre, grazie alle sue dimensioni contenute e il design compatto, si ha la possibilità di avere temperature ottimali e quindi garantire condizioni di lavoro idonee nelle strutture, occupando pochissimo spazio. Questo perché il CW3 è un micro-core compatto, pertanto più snello e leggero nella forma, ma assolutamente performante dal punto di vista del funzionamento: l’aria calda entra nello scambiatore, viene trasformata e filtrata dal micro-core e viene immessa nell’edificio fresca, piacevole, pulita e salubre.

La strumentazione che lo correda è del tutto moderna: digitale, intelligente e intuitiva, consente la messa in azione dell’impianto con possibilità di regolare la temperatura e la velocità d’azione.

Questo particolare modello di Raffrescatore è l’ideale per il raffrescamento sopra le postazioni di lavoro, in particolare per raffreddare apparecchiature o lavoratori in ambienti soggetti a surriscaldamento.

I vantaggi del Raffrescamento Evaporativo

L’impiego dei sistemi di raffrescamento evaporativo consente dei grandissimi vantaggi rispetto alle tradizionali forme di condizionamento. In primo luogo, c’è un sostanziale abbattimento dei costi, legato al taglio degli sprechi energetici poiché il funzionamento richiede poca corrente elettrica e contenute quantità d’acqua.

Non solo si tratta di un sistema che consuma poco: il raffrescamento evaporativo è una forma di condizionamento ecologico e sostenibile, in quanto non utilizza liquidi o gas refrigeranti. In questo modo non c’è rischio che vengano disperse sostanze nocive nell’ambiente, con un conseguente impatto ambientale elevatissimo. L’acqua e il relativo vapore sono infatti sostanze che non creano scompensi nell’atmosfera e vengono reimpiegati nel ciclo di funzionamento dell’impianto stesso, consentendo quindi il massimo delle prestazioni senza nuocere al Pianeta; tema fondamentale in un mondo sempre più rivolto alle fonti di energia rinnovabili e al rispetto dell’ambiente.

Con gli impianti evaporativi, inoltre, il processo di raffrescamento è silenzioso e si evitano quindi i fastidiosi rumori di ventole e ingranaggi dei condizionatori: in questo modo anche la concentrazione del lavoratore non viene disturbata.

Inoltre, trattandosi di impianti che funzionano attraverso l’aspirazione dell’aria dall’esterno, vi è un continuo ricambio d’aria: in questo modo nell’ambiente non ristagneranno cattivi odori e fumi tossici.

Nel complesso quindi, aree come ospedali, scuole, aziende ma anche industrie alimentari e zootecniche possono godere di un clima ideale per le attività nonché di un alto grado di salubrità dell’aria (ricordiamo che per legge, esistono protocolli da rispettare in merito a questo aspetto e grazie al raffrescamento evaporativo si può rientrare perfettamente negli standard).

Infine, è bene specificare anche che questi impianti non richiedono particolari forme di manutenzione: l’installazione è a cura del personale tecnico professionale e lo stesso vale per eventuali controlli nel corso del tempo.