10 mete estive gettonate in Italia (anche low cost): quali scegliere e perché

Quali sono le 10 mete estive più gettonate in Italia, possibilmente un po’ low cost? Andare al mare, nel nostro Bel Paese, è a dir poco facile. Del resto, l’Italia è una penisola, bagnata principalmente dalle acque, da Nord a Sud. Organizzare le vacanze estive a volte, tuttavia, ci manda un po’ nel panico, proprio per la vasta scelta: per questo motivo, vogliamo facilitare la decisione suggerendo alcune località top.

Tropea in Calabria

Perché visitare Tropea in Calabria? La domanda è: perché no? È una delle mete più affascinanti della regione, di una bellezza quasi disarmante. Dal cibo alla movida, fino al suo incredibile centro storico, Tropea è un piccolo gioiello e andare al mare qui è come essere ai Caraibi. Le sue spiagge sono tra le più belle in Europa, non solo in Italia. Consigliamo assolutamente la località, possibilmente prenotando in un appartamento: i costi da sostenere non sono per nulla esosi.

Gabicce Mare nelle Marche

Tra le 10 mete estive più gettonate dagli italiani troviamo anche Gabicce Mare, che è nelle Marche. Perché visitarla assolutamente? È un borgo che propone un tipo di turismo lento, tranquillo, prettamente estivo, con gli stabilimenti balneari ricchi di servizi, anche per famiglie con bambini al seguito. Non mancano locali alla moda, ma anche la parte più “verde”, con Gabicce Monte. Prenotare, poi, è semplicissimo, grazie all’enorme offerta proposta da Hotelgabicce.info: prezzi più che convenienti e persino last minute.

Gallipoli in Puglia

I motivi per andare a Gallipoli sono molteplici: in generale, la vacanza in Puglia offre una spiaggia da sogno al giorno. Questo luogo è perfetto per scoprire le antiche radici greche: infatti, il nome Gallipoli potrebbe provenire da Kalè Polis, città bella. Oltre ai luoghi storici, le sue acque sono cristalline: il mare salentino, le spiagge di Baia Verde, così come la Riserva Naturale di Punta della Suina vanno assolutamente scoperte.

Catania in Sicilia

La Sicilia offre tantissime località in cui andare al mare, sul lato orientale e occidentale. Ci troviamo in un’isola, tra le più belle al mondo, in cui tutti vengono in vacanza almeno una volta nella vita. Perché suggeriamo Catania? Per un motivo: la città non è molto costosa, ed è ideale prenotare qui per poi spostarsi magari nei comuni limitrofi, come Taormina, tanto bella quanto cara per il portafoglio. Un consiglio imperdibile? Non solo mare: l’Etna con i suoi uliveti è da visitare assolutamente.

Jesolo in Veneto

Jesolo si trova a 50 km da una delle città più belle del mondo, Venezia. Ed è proprio a Jesolo che la vacanza estiva diventa un must per i veneti e non solo: qui si trovano il relax, la movida, il divertimento. In particolare, il momento migliore per prenotare è settembre, dal momento in cui i costi si abbassano. Vicinissima a Venezia, c’è anche uno dei Parchi Acquatici più intriganti: una sorta di isola caraibica di 80.000 mq. L’Aqualandia di Jesolo offre ben 7 aree tematiche, animazioni e attrazioni acquatiche.

Ischia in Campania

Tra buon cibo e bellezze naturali, Ischia è una delle perle che si dovrebbero scoprire in Campania. C’è la natura, con il suo verde, e il mare, con il suo blu incontaminato. È un tipo di viaggio che fa bene al cuore, all’anima, agli occhi e, sì, persino allo stomaco, dal momento in cui ci sono tanti cibi da provare e vini da scoprire. La guida a Ischia ci porta alla scoperta di tappe indimenticabili, per un soggiorno con attrattive incredibili.

Polignano a Mare in Puglia

Sì, ritorna la Puglia nella nostra lista: del resto, è una meta perfetta dove trascorrere le vacanze in estate. Dopo Gallipoli, ci teniamo a suggerire Polignano a Mare, una cartolina di incredibile bellezza.

Misano Adriatico in Emilia Romagna

La Riviera Romagnola è da sempre una delle mete più amate per prenotare le vacanze estive, e non è difficile comprenderne il motivo. Ci troviamo in una regione che ha fatto del turismo estivo il suo cavallo di battaglia, e in cui è possibile prenotare ovunque, da Rimini a Misano Adriatico, fino a Cattolica o Riccione. Tuttavia, per una vacanza low cost, suggeriamo di considerare proprio Misano, in cui oltretutto è presente il Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli, per gli amanti dei motori.

Sestri Levante in Liguria

La Liguria è una meta proibitiva dove andare in vacanza al mare? No, assolutamente: l’importante è organizzarsi in tempo e scegliere una meta low cost dove soggiornare, come Sestri Levante, i cui costi dell’offerta turistica non sono esosi. Naturalmente, poi ci si può spostare e magari scoprire e visitare le magnifiche Cinque Terre: una tappa imperdibile per chi decide di fare un viaggio in Liguria.

Alghero in Sardegna

La Sardegna è davvero super costosa in estate? È un falso mito: dipende dove si va in vacanza. E, oltretutto, la Sardegna è bellissima ovunque, dalle località più blasonate fino alle calette nascoste, in cui non è necessario prenotare o pagare. Alghero è economica, ma è al contempo stupenda: le sue spiagge sono cariche di meraviglie.