Tre città d’arte che non potrete perdervi durante le vostre vacanze nelle Marche

Le Marche sono una delle regioni più apprezzate dai turisti italiani durante le vacanze estive. Spesso volentieri si ha l’afflusso maggiore durante i mesi di luglio e agosto, in particolar modo nella Riviera del Conero, tratto di costa che va da Ancona a Numana.

Qui potrete trovare moltissime spiagge, censite per la maggior parte come Bandiere Blu, dove potrete trascorrere dei piacevoli momenti di relax durante l’estate.

Questa regione, però, vanta anche moltissime città d’arte che spesso vengono sottovalutate in favore delle più celebri Firenze, Roma e Venezia. È possibile quindi visitarla anche nel periodo autunnale e primaverile, godendosi la Riviera in un momento più tranquillo e, allo stesso tempo, scoprire alcuni tesori nascosti di arte e cultura di questa regione.

All’interno di questo articolo abbiamo così racchiuso tre città d’arte che non potrete di certo perdervi durante il vostro prossimo viaggio nelle Marche.

Ascoli Piceno

Si tratta di una delle città più belle d’Italia, con il suo centro storico composto da piazze candide e torri che sovrastano gli edifici.

Potrete visitare Piazza Arrigo, sede durante il Medioevo delle celebrazioni del santo patrono, con i tornei cavallereschi della Quintana e della Giostra dell’Anello.

Altra attrazione da non perdere è il celebre Caffè Meletti, uno dei 150 caffè storici in Italia. Qui potrete degustare il Melettino, composto con caffè Kafa, originario dell’Etiopia, e crema chantilly.

Da non perdere, inoltre, rimanendo in tema gastronomico, l’assaggio delle olive all’ascolana, con olive DOP denocciolate e ripiene di carne macinata, Parmigiano Reggiano, uova e noce moscata.

Urbino

La città più famosa delle Marche, simbolo del Rinascimento Italiano, nominata Patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1998.

È celebre per il Museo del Rinascimento Italiano, ospitato all’interno del Palazzo Ducale di Federico da Montefeltro. Al suo interno potrete ammirare un’ampia collezione di dipinti dei celebri artisti del Rinascimento Italiano, tra cui Tiziano, Piero della Francesca, Paolo Uccello e Raffaello.

Proprio quest’ultimo nacque ad Urbino e oggi la sua casa è diventata un Museo dove potrete ripercorrere la sua carriera artistica.

Urbino è anche la città ideale dove poter soggiornare, in quanto si trova nella location perfetta per raggiungere le altre città d’arte. Se viaggiate in famiglia e avete bisogno di uno spazio ampio dove potervi rilassare qualche giorno, ci sentiamo di consigliarvi di affittare una casa vacanze, perfetta per rimanere lontani dal caos del centro della città.

A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di visitare il sito web anitavillas.it. Clicca qui e scopri moltissime offerte per case vacanze in affitto ad Urbino, selezionabili per prezzo, dimensioni e posizione in città.

2Fabriano

Altra città famosissima nelle Marche è Fabriano, nominata città Creativa UNESCO, per la sua eccellente produzione di carta, principalmente utilizzata oggi per le banconote.

Vale sicuramente la pena visitare il Museo della Carta e della Filigrana, dove potrete percorrere letteralmente un viaggio nel tempo della produzione della carta, dalle origini a oggi.

A pochi minuti da questa splendida cittadina troverete anche le Grotte di Frasassi ma prima vi consigliamo una breve sosta per pranzo per assaggiare il celebre Salame di Fabriano con i lardelli.

Come avete visto le Marche non sono solamente mare e spiagge: esiste un mondo fatto di cultura e arte culinaria che merita sicuramente qualche giorno di tempo per essere scoperto.