Tipi di rasoio: guida completa

Con così tanti tipi di rasoio disponibili oggi sul mercato, può quasi diventare un incubo cercare di capire quale tipo funzionerà meglio sul proprio viso. Che si tratti di quello di un adulto o di un tipo che ama apparire ben rasato, conoscere l’importanza di un buon rasoio è a dir poco fondamentale. Dai rasoi usa e getta a quelli multilama a cartuccia intercambiabile fino ai modelli elettrici, c’è un’enorme varietà sul mercato tra cui scegliere.

Il rasoio usa e getta

Come suggerisce il nome, questi sono i tipi di rasoio che è possibile mettere definitivamente da parte dopo uno o due utilizzi; infatti, sono ottimi per le emergenze e nel contempo economici.

Tuttavia, proprio perché costano poco, la qualità delle lame spesso non è molto buona. Inoltre questa tipologia di rasoio potrebbe non fornire la rasatura liscia che ci si aspetta.

Infine vale la pena sottolineare che è adatto per pelli grasse e non sensibili, fermo restando che è preferibile usarlo solo per le emergenze anziché quotidianamente.

Il rasoio multilama a cartuccia intercambiabile

Finora i rasoi a cartuccia sono i tipi più popolari perché c’è la possibilità di ottenerli a due, tre e persino con cinque lame. Detto ciò, va altresì aggiunto che sono rasoi con un corpo fisso su un carrello flessibile e sostituibile.

Per lo più quelli con 3 lame forniscono una rasatura molto profonda scivolando lungo il viso senza problemi né tantomeno con sforzi eccessivi. Questa tipologia di rasoi infine è adatta per tutti i tipi di pelle, specie se è piuttosto sensibile.

Il rasoio di sicurezza

Questo è il tipo che i nostri padri amavano usare un po’ di tempo fa. Nello specifico si tratta del cosiddetto rasoio di sicurezza, così definito per una serie di motivi.

In primo luogo va detto che solo perché è un tipo tradizionale di rasoio non significa che non abbia dei vantaggi da offrire. In secondo luogo la lama è collocata tra due strati metallici protettivi. In questo modo, solo il bordo della stessa tocca la pelle e quindi tagli e graffi sono piuttosto rari.

Tuttavia si tratta di un dispositivo da barba che richiede una manutenzione leggermente elevata e una pulizia regolare. Infine va detto che per quanto riguarda la rasatura, per ottimizzare il risultato bisogna assicurarsi di avere una mano leggera e che questo rasoio è adatto per pelli secche e grasse, purché si utilizzino le migliori creme da barba.

I rasoi elettrici

Come suggerisce il nome, questi sono per lo più alimentati a batteria o tramite cavo da collegare alla presa adiacente allo specchio del bagno. Premesso ciò, va aggiunto che per utilizzare questa tipologia di rasoio, non è necessario usare una crema da barba.

Fatta quest’altra importante premessa, va sottolineato che esistono principalmente due tipi di rasoi elettrici e che in base a delle loro specifiche caratteristiche danno una rasatura abbastanza profonda. Tuttavia, tra i modelli normali, non è ancora una scelta molto popolare.

Questi rasoi sono però fantastici se si ama sperimentare frequentemente stili di barba diversi. A questo punto è doveroso aggiungere che i modelli di rasoi elettrici sono disponibili sia con testina fissa che girevoli (in genere tre) e che si prestano maggiormente per radere pelle grassa e secca.

Il rasoio a mano libera

Questo è il tipo di rasoio che la maggior parte degli utenti professionisti usa durante la rasatura. Nello specifico si tratta di una lama dritta che viene fornita con un manico in legno o metallo.

Tuttavia il modello di rasoio in oggetto richiede un livello di precisione molto elevato e un insieme di competenze decisamente professionali.

Considerazioni finali

Per concludere, possiamo dire che grazie a questa guida sui tipi di rasoio, c’è la possibilità di scegliere quello giusto per la propria pelle, tenendo conto anche che ognuno ha la sua serie di pro e contro e che meritano quindi di essere accuratamente analizzati.