Quali sono gli interventi di ristrutturazione edilizia di un immobile?

Ogni immobile prima o poi durante l’arco della sua esistenza necessita di un intervento completo di ristrutturazione, complice sia il passare del tempo e le intemperie che indeboliscono la maggior parte dei materiali di fabbricazioni, che eventuali norme legislative che impongono un adeguamento.

Nonostante la ristrutturazione abbia come scopo primario quello di permetterci di vivere e di usufruire di un ambiente sicuro in primis, confortevole ed in grado di soddisfare le nostre esigenze quotidiane, quando si tratta di entrare nella pratica sono moltissime le persone che vanno nel panico. Una forma di panico che possiamo facilmente definire giustificato, visto che addentrandoci nell’argomento iniziano a comparire sempre più terminologie del settore, norme da rispettare, scelte da prendere per quanto riguarda i materiali da utilizzare o gli impianti da adottare, e tanto altro ancora.

Ad oggi però grazie anche a numerosi incentivi statali e infinite alternative per la ristrutturazione non è possibile rimanere semplicemente ad osservare. Andiamo quindi a fare un pò di chiarezza insieme su questo argomento tanto diffuso ma paradossalmente anche evitato, scoprendo insieme quali sono i principali interventi di ristrutturazione edilizia di un immobile che non possono essere assolutamente tralasciati.

Partendo innanzitutto dal controllo e monitoraggio delle lesioni murarie che l’immobile presenta e che possono incidere significativamente sull’andamento dei lavori, fino alla tipologia di riscaldamento più efficiente che possiamo adottare ed al tipo di pavimentazione. Il tutto con uno sguardo finale anche sull’importanza dell’organizzazione e pianificazione dei lavori, che se fatta con anticipo ed in maniera appropriata può portare a risultati davvero strabilianti.

Gli aspetti fondamentali da controllare durante la ristrutturazione

La prima cosa da fare per riuscire a programmare un piano di ristrutturazione efficace e mirato alle esigenze del nostro immobile è proprio analizzarlo con grande cura in tutti i suoi aspetti, partendo innanzitutto dalle lesioni murarie.

Tutti noi sappiamo benissimo che una delle parti più importanti della nostra abitazioni sono proprio i muri, che non solo ci isolano dall’esterno permettendoci l’efficienza energetica, ma rendono il nostro spazio sicuro da eventi sismici, crolli improvvisi e quant’altro. Nonostante la loro grande importanza, sono spesso proprio loro, i muri, a venire più trascurati durante l’intervento di ristrutturazione.

Come accennatovi in precedenza, risulta di fondamentale importanza iniziare la pianificazione degli interventi ristrutturativi analizzando e monitorando in primis le lesioni murarie. Cosa sono nel concreto le lesioni murarie? Senza lasciarci spaventare dal termine tecnico, possiamo definire lesioni murarie tutti quei traumi, quelle spaccature e crepe che vengono subite dalle murature e dalle parti strutturali dell’edificio. Tantissime possono essere le cause che permettono la formazioni di queste lesioni nella parte strutturale dell’immobile, partendo dai repentini cambi di clima, fino ad un evento di natura sismica o al movimento verticale tra le parti dell’edificio.

E’ importante notare però che anche uno scarico che in passato ha perso liquidi o un lavoro di manutenzione mal fatto possono portare all’insorgere delle lesioni murarie. In questi casi vale la regola dell’agire immediatamente e prevenire prima di dover curare programmando i lavori di ristrutturazione con grandissima cura ed attenzione verso quelle che sono attualmente le lesioni murarie dell’immobile, che devono essere monitorare e gestite con la massima cautela sia prima che durante tutto il proseguimento dei lavori.

Quale pavimento scegliere quando si ristruttura casa?

Procedendo con la pianificazione dei lavori di ristrutturazione un altro punto importantissimo che non possiamo permetterci di tralasciare riguarda il pavimento. Quale pavimento scegliere quando si ristruttura casa e quali metri di giudizio utilizzare durante l’acquisto? Come ben sappiamo il pavimento della nostra abitazione svolge più funzioni diverse che vanno tutte ad intaccare inevitabilmente il nostro stile di vita e il confort che l’abitazione stessa sarà in grado di regalarci.

Il primo criterio che deve influenzare la nostra scelta riguarda sicuramente il numero di abitanti della casa e la presenza di eventuali bambini piccoli o animali domestici. A differenza infatti delle pareti, che possono facilmente essere ritinteggiate qualora la colorazione non soddisfasse i nostri gusti personali, l’applicazione e l’eventuale sostituzione della pavimentazione sono interventi costosi da sostenere sia in termini di tempo che denaro. Qualora nella nostra abitazione vi fossero bambini piccoli o animali domestici come cani e gatti, è altamente consigliato puntare su materiali resistenti e affidabili nel corso del tempo, che non possono facilmente essere graffiati, macchiati o danneggiati.

Un classico parquet sarebbe quindi da escludere in favore di una più durabile ceramica. E’ possibile anche prendere in considerazione la possibilità di utilizzare pavimentazioni di diversa tipologia a seconda dell’utilizzo che vi si farà di una stanza se non si vuole rinunciare ad un tocco di personalizzazione dell’immobile, adottando ad esempio la già citata ceramica per stanze più spesso frequentate da bambini e animali domestici e magari materiali più pregiati per un eventuale ufficio all’interno della casa o una sala ospiti.

E per quanto riguarda la tipologia di riscaldamento?

Passiamo adesso a parlare della tipologia di riscaldamento da adottare, argomento sul quale potremo dedicare un intero articolo viste le innumerevoli possibilità a nostra disposizione. Senza però dilungarci troppo e puntando in primis all’efficienza energetica dell’abitazione, recentemente si è diffuso sempre di più il riscaldamento elettrico. Il riscaldamento elettrico porta con se tantissimi vantaggi diversi rispetto al classico gas, primo fra tutti il risparmio in bolletta.

Ovviamente anche il riscaldamento elettrico contiene nella sua categoria tante soluzioni diverse che possiamo valutare di adottare, primo fra tutti i radiatori elettrici. I radiatori elettrici o le stufe presentano come primo vantaggio la totale assenza di un impianto da dover adattare e installare in casa, venendo semplicemente collegati alla presa di corrente. Basterà semplicemente attaccare la spina e si potrà iniziare fin da subito a riscaldare i locali della casa, evitando così spreco di tempo ed energie per eventuali allacci ed ulteriori interventi tecnici.

Un altro grande punto di forza dei radiatori elettrici è la loro capacità di adattamento con il nostro stile di vita e con le abitudini di consumo. In commercio sono infatti presenti tantissimi tipi di radiatori a basso consumo che allegeriranno notevolmente la bolletta di fine mese.

Qualora i radiatori elettrici non risultino convincenti è possibile optare per l’installazione della pompa di calore, metodo di riscaldamento alternativo che proprio come quello precedentemente descritto sta ottenendo grande successo ed approvazione all’interno di molte abitazioni.

L’installazione delle pompe di calore nonostante implichi un primo investimento più oneroso, necessitando di collegare l’impianto al soffitto o alle pareti, a lungo termine porta enormi benefici sul risparmio. Qualora infatti non ne foste a conoscenza, la pompa di calore lavora a temperature molto più basse rispetto ad una caldaia a gas, attestanti intorno ai 25 gradi, ma generando comunque calore in maniera efficiente e uniforme all’interno di tutti i locali della casa. Indipendentemente dalla tipologia di installazione che scegliate di adottare, passare all’utilizzo del riscaldamento elettrico porterà con se tanti vantaggi diversi di cui sarà difficile riuscire a fare a meno una volta visti i risultati.

Passando per primo da costi energetici molto più contenuti, fino ad una manutenzione quasi inesistente se non con piccoli interventi ordinari e guasti meno frequenti. I radiatori elettrici o le stufe presentano come primo vantaggio la totale assenza di un impianto da dover adattare e installare in casa, venendo semplicemente collegati alla presa di corrente.

Basterà semplicemente attaccare la spina e si potrà iniziare fin da subito a riscaldare i locali della casa, evitando così spreco di tempo ed energie per eventuali allacci ed ulteriori interventi tecnici. Un altro grande punto di forza dei radiatori elettrici è la loro capacità di adattamento con il nostro stile di vita e con le abitudini di consumo. In commercio sono infatti presenti tantissimi tipi di radiatori a basso consumo che alleggeriranno notevolmente la bolletta di fine mese.

 

Per quanto riguarda i serramenti?

Desideriamo infine chiudere questa guida agli interventi di ristrutturazione più importanti per l’abitazione parlandovi dei serramenti, un’altro elemento importante che caratterizza la nostra abitazione e che dobbiamo valutare con la massima cura.

Anche i serramenti svolgono tante funzioni importantissime all’interno della nostra casa, talmente importanti che effettuare una scelta sicura al 100% può rivelarsi alquanto difficile. Innanzitutto nella scelta dei serramenti bisogna considerare il grado di isolamento termico che vogliamo ottenere e quanto sia importante in base a dove abitiamo.

E’ quasi superfluo sottolineare che nelle zone più fredde del nostro paese sarà sicuramente meglio puntare per serramenti capaci di garantire un totale isolamento dall’esterno, come d’altronde lo sarà anche in quartieri trafficati o in centro città dove l’inquinamento acustico fa da padrone. Un altro aspetto altrettanto importante sarà la sicurezza e la resistenza del vetro stesso, motivo per cui si consiglia di optare per vetri doppi o temperati a prova di scasso con serrature a chiave cifrata.

Anche i serramenti svolgono tante funzioni importantissime all’interno della nostra casa, talmente importanti che effettuare una scelta sicura al 100% può rivelarsi alquanto difficile. Innanzitutto nella scelta dei serramenti bisogna considerare il grado di isolamento termico che vogliamo ottenere e quanto sia importante in base a dove abitiamo.

Ovviamente tutto ciò non vuol dire dover rinunciare a conferire uno stile unico e personale alla propria abitazione. Al giorno d’oggi esistono tante tipologie diverse di serramenti ed infissi ibridi, capaci di combinare la funzione estetica con quella pratica senza portarci a compromessi.

Pianificazione ed organizzazione degli interventi di ristrutturazione

Ora che abbiamo avuto modo di approfondire insieme alcuni degli aspetti ed interventi più importanti da tenere in considerazione durante la ristrutturazione del proprio immobile, vogliamo dedicare qualche riga anche all’importanza della pianificazione ed organizzazione dei lavori, che come avremo modo di scoprire in prima persona giocherà un ruolo di fondamentale importanza.

Iniziare a pianificare ed organizzare con largo anticipo i lavori insieme alla squadra di professionisti che se ne occuperà ci permetterà di vivere il decorso dei lavori in maniera molto più rilassata senza troppe preoccupazioni.

Come abbiamo avuto modo di accennarvi all’inizio di questo articolo, nonostante i lavori di ristrutturazione siano importantissimi per permettere alla propria casa di superare al meglio il passare degli anni e non perdere di valore, sono ancora tante le persone riluttanti dall’iniziare.

Iniziando a calcolare in maniera anticipata tempistiche, costi ed eventuali imprevisti che potranno presentarsi sarà possibile affrontare la situazione in maniera decisamente migliore, ed ovviamente anche il risultato stesso dei lavori sarà nettamente superiore.