Qual’è il migliore montascale per disabili e anziani

Raggiungere i piani alti di una struttura pubblica o di un palazzo non dotato di ascensore è sempre stata una sfida per le persone con ridotte capacità motorie che necessitano dell’utilizzo di una carrozzina o sedia a rotelle per disabili.

Per le persone con disabilità motorie, le barriere architettoniche rappresentate dalle scale sono tra i più comuni ostacoli che impediscono l’accesso ai piani superiori di una struttura alle persone disabili o anziani.

Come ausilio di ultima generazione, oltre alle rampe, il montascale a cingoli rappresenta la soluzione migliore per superare le barriere architettoniche senza sforzi in perfetta sicurezza.

Cos’è il montascale?

Il montascale o servoscale è un ausilio mobile progettato per sollevare, trasportare e accompagnare le persone disabili o anziani per salire le scale o per abbattimento delle barriere architettoniche.

Come montascale disponibili sul mercato, esistono diversi modelli, ognuno pensato per rispondere alle diverse necessità della persona come ad esempio il montascale con la poltroncina agganciata ad una guida tubolare fissa sulla scala progettati per permettere alla persona di sedersi sulla poltrona è salire le scale senza la necessità di un accompagnatore o il montascale a cingoli che permettono all’assistito di restare seduto comodamente sulla propria carrozzina quando si ha la necessità di superare le barriere architettoniche.

Il montascale a cingoli mobile è tra i modelli più scelti dalle persone. Realizzato da una struttura in ferro ed un timone, permette alla persona che assiste il disabile di controllare l’ausilio con la massima facilità. Il suo movimento avviene grazie a due cingolati in gomma posizionati al lato dell’ausilio che permettono alla persona seduta in carrozzina di salire una o più rampe di scale da un piano all’altro della casa.

Il montascale a cingoli consente l’ancoraggio di una vasta gamma di carrozzine. Se la struttura del palazzo non consente

Prima di procedere all’acquisto di un montascale a cingoli per disabili è importante valutare una serie di caratteristiche e aspetti dell’ausilio. Come specificato dalla sanitaria Ortopedia e Mobilità nella loro sezione montascale a cingoli, un aspetto fondamentale da non trascurare è la presenza di un accompagnatore nel momento in cui c’è la necessita si salire o scendere le scale.

Quali sono le caratteristiche fondamentali che incidono sulla scelta del montascale?

1. Portata massima consentita

Il montascale a cingoli come già specificato in precedenza permettono all’utilizzatore di superare le barriere architettoniche senza la necessità di scendere dalla propria carrozzina. Per questo motivo, la portata massima è una caratteristica importante che influisce sulla scelta del montascale per disabili se non si vuole rischiare di sovraccaricare il dispositivo.

2. La velocità

Un montascale a cingoli mobile lento potrebbe creare più problemi che risolverli. E’ consigliabile se avete la possibilità di recarvi alla sanitaria o al negozio che hanno in vendita i montascale per provare e testare l’ausilio.

3. Il rumore

I primi modelli di montascale a cingoli risultavano molto macchinosi e rumorosi, ma con i nuovi modelli di montascale a cingoli il rumore e le vibrazioni creati dal macchinario sono stati quasi eliminati. Per riuscire a individuare il valore dei decibel prodotto dal montascale è consigliabile consultare la scheda tecnica del prodotto.

4. L’ingombro del montascale a cingoli

Se lo spazio di manovra nei pianerottoli è ridotto, un montascale a cingoli con un peso e ingombro ridotto potrebbe essere la soluzione adatta, in quanto ti permettono di girare con facilità in piena sicurezza.

5. Assistenza

L’assistenza non è una caratteristica dell’ausilio, però è un aspetto da non trascurare. Ricevere l’assistenza necessaria da parte della sanitaria o l’azienda produttrice che vi mette a disposizione l’ausilio è fondamentale sia nella fase di montaggio, istruzioni all’uso, ma anche durante il periodo di garanzia.

6. La sicurezza

La sicurezza garantita dal montascale possiamo definire come una delle principali caratteristiche. Un montascale dotato di sensori anti-schiacciamento, sensori anti-urto, pulsante di arresto di emergenza o cintura di sicurezza può essere un montascale idoneo al superamento delle barriere architettoniche.
Per gli utenti in possesso di certificato di invalidità in base alla percentuale di disabilità è possibile richiedere alla vostra ASL territoriale il montascale a cingoli come specificato nel Nomenclatore Tariffario.