Inestetismi della pelle: quali sono i più comuni?

Ognuno possiede una tipologia di pelle differente, in base alle caratteristiche che la contraddistinguono. C’è chi ha la pelle grassa, mista o secca, chi ha più elasticità alla pelle e chi meno, chi ha un colore ambrato di natura, chi si abbronza facilmente e chi no, chi è molto chiaro e deve proteggerla quando si espone al sole e chi invece ce l’ha scura.

La pelle è un organo che tutti possono vedere e che molti amano sfoggiare durante la bella stagione. Con l’arrivo della primavera e dell’estate, infatti, si tende a scoprirsi di più, alleggerire gli strati, essere esposti maggiormente alla luce del sole e mettere in risalto proprio il colore della pelle e le sue migliori caratteristiche.

Che succede, però, se si presentano dei piccoli, o grandi, inestetismi che minano l’integrità e la bellezza della pelle e mettono persino in imbarazzo dinanzi al prossimo?

Va detto, a ragion del vero, che nessuna pelle è perfetta.

Proprio perché ognuno ha una pelle diversa dall’altro, bisogna fare i conti con piccoli difetti che sorgono in base alle sue diverse caratteristiche e possono generare macchie, rughe, solchi, smagliature, brufoli e qualunque altra anomalia che viene reputata un inestetismo.

Per capire, ad esempio, cosa sono i punti neri che possono colpire una persona, basta conoscere le caratteristiche della sua pelle, sicuramente troppo grassa e che produce troppo sebo.

Ciò non toglie, comunque, che nella maggior parte dei casi possono essere risolti, alleviati o comunque prevenuti, per ridare compattezza e splendore alla pelle.

Proviamo a conoscerli più da vicino, così da imparare ad accettarli e combatterli, senza che questi possano interferire nella vita di tutti i giorni e soprattutto sulla propria autostima e vita sociale.

Gli inestetismi più diffusi

Gli inestetismi della pelle, come già accennato, sono particolari imperfezioni della cute, che in alcuni casi si risolvono spontaneamente, in altri invece permangono.

Nella maggior parte delle situazioni non sono connesse a patologie particolari, in altre, al contrario, sono un campanello d’allarme di malattie più gravi.

Tra quelli più diffusi si può riscontrare l’acne, causata dall’infiammazione delle ghiandole sebacee, presenti su schiena, viso, petto o collo, derivante da fattori genetici, stress o un regime alimentare scorretto.

Altro tipico inestetismo della pelle è rappresentato dalle macchie cutanee che possono essere causate da una alterazione della melanina, se si presentano in tarda età, o essere di natura genetica, come le lentiggini. Queste ultime, in realtà, per quanto siano difetti di pigmentazione della pelle, in realtà non sono considerati esattamente inestetismi, quanto un tratto caratterizzante della fisionomia di una persona. Tendono ad aumentare alla maggiore esposizione solare.

La cellulite è un altro inestetismo tipico della pelle, dovuto a un problema di ritenzione idrica e di metabolismo alterato sottopelle che genera buchi, depressioni e cedimenti della pelle, principalmente su cosce e glutei. Un altro termine noto che identifica la cellulite è la pelle a “buccia d’arancia”.

Le smagliature, invece, si presentano tipicamente su cosce, addome, fianchi e sono causate da una tensione duratura della pelle a cui segue un repentino cedimento. Si tratta infatti di una carenza di elasticità della pelle, associata a gravidanza, ad esempio, o a variazioni di peso improvvise.

Le rughe si presentano prevalentemente sul viso, come solchi o pieghe della pelle, dovuti a una perdita di tonicità della pelle e alla minore produzione di collagene.

Gli inestetismi della pelle sul viso

Gli inestetismi sulla pelle del viso sono quelli che generano maggiore disagio in chi ne è affetto, semplicemente perché è quella parte del corpo che non è possibile coprire ed è sempre esposta al pubblico.

Sul viso si possono manifestare buona parte degli inestetismi appena elencati, dai brufoli ai punti neri, dalle rughe fino alle lentiggini, senza dimenticare borse e occhiaie, che riguardano più che altro la zona che circonda gli occhi.

Le cause sono le più disparate e spesso associate alle diverse fasce d’età. Al netto delle lentiggini o di eventuali macchie legate all’equilibrio della melanina, di natura genetica, si possono verificare con maggiore frequenza, in età adolescenziale, gli sfoghi cutanei associati all’acne. Questo inestetismo, con gli anni, tende a diminuire soprattutto grazie a una maggiore regolazione ormonale. Al loro posto, tenderanno invece a comparire maggiormente rughe e borse.

Le occhiaie, ma anche le borse, si possono manifestare comunque ad ogni età, per le cause più disparate, legate magari a specifici periodi di stress o stanchezza, che tende ad accentuarle, o ad altre condizioni dell’organismo che possono, in alcune situazioni, essere un campanello d’allarme di uno stato di salute non esattamente perfetto.

Ogni tipologia di inestetismo può essere trattata in maniera differente, con maschere all’argilla, tonici e detergenti per pelli grasse, in caso di acne e punti neri, che riducano la produzione di sebo. Creme a base di collagene, invece, possono contribuire ad attenuare le rughe. In generale la protezione dai raggi UV è sempre una buona pratica per tutti i tipi di pelle e prevenire i più diffusi inestetismi.