Montascale per chi ha problemi di deambulazione

I problemi di deambulazione rappresentano una realtà per molti nuclei familiari che si trovano quotidianamente alle prese con gli oggettivi limiti che pone l’invalidità, l’incapacità di muoversi a causa di una malattia seria a tutte le età, o l’impossibilità di muoversi per un periodo di tempo limitato a seguito di un incidente.

Una soluzione efficace è rappresentata dall’utilizzo di un montascale; cercando sul web è possibile trovare un’ampia gamma di prezzi dei montascale per disabili per ogni tasca e per tutte le esigenze, per non lasciare nessuno nella posizione di non doversi muovere nella propria casa e di dover rinunciare all’indipendenza di una vita il più possibile autonoma. Può risultare ottimale per superare una rampa di scale, soprattutto se la disposizione della casa o del condominio non permette di installare un montascale a piattaforma per carrozzine: questi modelli si possono trovare anche per le scale più strette e ripide, oltre a poter essere montati sia su scale dritte che su scale curve, grazie alla loro facilità di utilizzo.

Il costo di un montascale non è sempre esoso, vanno valutati alcuni parametri e considerati molti fattori che vanno ad incidere sul prezzo finale del montascale, ma una soluzione ragionevole esiste per tutti, e non esiste casa in cui non possa essere installato un montascale, pratico e comodo, e facile da gestire.

Nel caso di persone con disabilità motoria, è possibile ottenere una detrazione fiscale del 19% sull’acquisto di un montascale. Questa ed altre informazioni sulle detrazioni ottenibili in una particolare regione possono essere verificate grazie all’aiuto dei tecnici specializzati che saranno inviati per il sopralluogo.

Disabilità e montascale

Il montascale è oggi un accessorio che viene realizzato per poter essere usato da tutti e per poter essere installato in ogni tipologia di casa, o sul posto di lavoro: chi è disabile non dovrà in questo modo rinunciare alla libertà e anche le persone più anziane potranno gestirsi in piena o in parziale autonomia.

Grazie all’utilizzo di un pratico joystick, la poltroncina montascale permetti di salire e scendere agevolmente dalle scale. In caso di difficoltà, è possibile attivare il servoscala attraverso un telecomando che può essere utilizzato da remoto: in questo modo, se la persona che deve utilizzare il montascale non è in grado di muovere il joystick, sarà direttamente chi se ne prende cura a muovere il servoscala a poltroncina anche senza essere fisicamente presente.

Molti sono inoltre i gadget e gli optional che si possono aggiungere al servizio base. Uno di questi è la cintura fasciante, per rendere il viaggio ancora più sicuro e confortevole: questo strumento offre una maggiore sicurezza nel caso che la persona che utilizza il montascale sia portata ad avere movimenti bruschi e inaspettati, oppure se non riesce a mantenere l’adeguata attenzione durante il percorso.

Oltre alla cintura, è possibile installare una moderna poltroncina che aiuterà l’utilizzatore a sedersi e alzarsi facilmente senza sovraccaricare muscoli e articolazioni: accompagna l’alzata con una piccola spinta e agevola la seduta in fase di appoggio.

Dopo un sopralluogo per conoscere il tipo di casa sulla quale intervenire si potrà stabilire quale tipo di montascale montare, e verrà spiegato come si può tenerlo in ottimo stato attraverso una manutenzione da fare nel tempo e che non è affatto difficile, anzi risulta semplice e alla portata di tutti. Dopodiché i tecnici specializzati formuleranno una proposta che tenga conto del budget, della casa e della tipologia di struttura sulla quale si monterà il montascale. Una gestione facile e veloce, senza pensieri di troppo, ed un’installazione senza complicazioni, che permetterà di usare il montascale fin da subito così da trarre giovamento per far migliorare lo stile di vita.

Utilizzo del montascale

I moderni montascale sono pratici e intuitivi, ma è sempre bene ripassare i passaggi fondamentali per evitare rischi e complicazioni. Innanzitutto occorre sedersi sul montascale; nel caso si sia scelto di installare la poltroncina automatica, l’utente sarà agevolato durante questa operazione. Successivamente si dovrà un pulsante per aprire la pedana poggiapiedi in maniera automatizzata e appoggiare comodamente i piedi, senza dimenticarsi di allacciare la cintura. Una volta pronti e in sicurezza, basterà utilizzare il joystick o il telecomando remoto per azionare il montascale nella direzione desiderata. Raggiunta la destinazione si dovrà attendere il completo stop della poltroncina, per poi slacciare la cintura (che si sbloccherà solamente quando l’apparecchio sarà completamente fermo) e scendere dal montascale. Una soluzione pratica e comoda!

In ogni caso non c’è da preoccuparsi se qualche passaggio è poco chiaro, i consulenti specializzati delle aziende avranno la premura di chiarire ogni dubbio sia in fase di acquisto che in fase di montaggio con dimostrazioni pratiche: vi saluteranno solo quando si renderanno conto che si è perfettamente in grado di utilizzare il montascale in modo autonomo e in sicurezza.

Montascale per ogni tipo di soluzione

Grazie ai professionisti del settore, una volta scelta la tipologia di montascale adeguata, l’installazione è un processo rapido che richiede massimo una giornata a seconda del modello. Oltre all’installazione e ai suggerimenti su aspetti come la pulizia periodica, le aziende garantiscono una serie di controlli gratuiti per verificare le condizioni del montascale in aggiunta alla garanzia in caso di guasti.

Inoltre, grazie alle moderne batterie, non ci si dovrà preoccupare neanche in caso di blackout elettrico, dal momento che queste garantiscono la fine della corsa iniziata anche in caso di problemi elettrici dello stabile.

Scegliere un montascale per casa è un procedimento che tutti possono intraprendere; si dovrà prendere appuntamento con un consulente e scegliere tra le proposte quella più indicata e più conveniente, per un prezzo ragionevole e in poco tempo dalla scelta del montascale si passerà a un sopralluogo per definire le caratteristiche dell’ambiente e gli ultimi dettagli. In seguito all’installazione il montascale sarà disponibile dopo poco tempo e si potrà beneficiarne fin dal primo utilizzo. Semplice da usare, infatti, il montascale è un accessorio a cui pensare ogni volta in cui si parla di disabilità permanente o temporanea.