Guardare i canali televisivi italiani dall’estero può essere un modo per rimanere in contatto con la propria cultura e per seguire programmi televisivi e notizie della propria lingua mentre si è all’estero.
Ci sono diversi metodi per guardare i canali televisivi italiani dall’estero, tra cui servizi di streaming online come RaiPlay, Mediaset Infinity, Sky Go Italia e altri servizi di streaming come Netflix e Amazon Prime Video. È importante verificare che i metodi scelti siano legali e che offrano una qualità adeguata del segnale.
C’è comunque da tenere in considerazione che l’accesso ai canali televisivi italiani dall’estero può a volte risultare limitato a causa di restrizioni che può adottare il paese ospitante.
Canali italiani dall’estero con servizi locali
Ci sono diverse opzioni per guardare i canali televisivi italiani dall’estero utilizzando i servizi disponibili nel paese in cui ci si trova.
Un esempio è l’acquisto di pacchetti pay-TV da broadcaster locali. Infatti alcuni operatori televisivi esteri offrono pacchetti che includono canali televisivi italiani, ad esempio Mediaset, Rai e Sky Italia. Tuttavia, la disponibilità dei canali italiani varia a seconda del paese e potrebbe essere limitata.
Altra possibilità è data dalla tv via satellite. In tal caso è possibile acquistare un ricevitore satellitare che ti permette di guardare i canali televisivi italiani tramite una parabola sintonizzata sul satellite Hot Bird 13E.
Inoltre alcuni servizi di streaming online come Netflix, Amazon Prime Video, anche con accesso dall’estero, offrono una selezione di programmi televisivi italiani, tra cui alcune produzioni originali. Con login da IP estero non tutti i canali italiani saranno disponibili e spesso i contenuti sono trasmessi solo in lingua originale con sottotitoli in inglese.
Canali RAI dall’estero su RAIplay
RaiPlay è un servizio di streaming online offerto dalla RAI che permette di guardare la maggior parte dei programmi trasmessi dai canali RAI in diretta streaming e on demand. Il servizio è gratuito e disponibile in Italia e in alcuni paesi europei, tuttavia l’accesso ai contenuti potrebbe essere limitato in alcuni paesi a causa di restrizioni territoriali.
Per accedere ai canali RAI su Raiplay dall’estero, è possibile utilizzare i seguenti link dei principali canali:
Per utilizzare RaiPlay dall’estero, potrebbe essere necessario utilizzare una VPN che permette di far apparire il tuo dispositivo come se si trovasse in Italia. In questo modo è possibile accedere al servizio senza limitazioni.
Pagamento canone RAI all’estero
Il canone RAI è una tassa obbligatoria che tutti i possessori di un apparecchio televisivo devono pagare in Italia, indipendentemente dal luogo di residenza o dall’utilizzo effettivo dell’apparecchio.
Però chi si trasferisce all’estero per un periodo superiore ai sei mesi può richiedere la sospensione del pagamento del canone RAI. Per farlo si deve inviare una richiesta scritta all’Agenzia delle Entrate, allegando la documentazione che attesta il trasferimento all’estero (ad esempio, un certificato di residenza).
Si deve tenere presente che se si vuole di continuare a utilizzare l’apparecchio televisivo anche in Italia, anche solo occasionalmente, si è comunque tenuti a pagare il canone RAI.
Inoltre, se decidi di lasciare definitivamente l’Italia e ti vuoi liberare del televisore, o se il televisore è stato distrutto o rubato, puoi inviare un modulo di disdetta che puoi trovare qui, per dichiarare l’alienazione dell’apparecchio televisivo all’Agenzia delle Entrate e ti verrà rilasciato un certificato che esonera dal pagamento del canone RAI per gli anni successivi.
Canali Mediaset su Infinity
Mediaset Infinity è un servizio di streaming online offerto da Mediaset, la principale società televisiva privata italiana. Permette di guardare i programmi trasmessi dai canali televisivi Mediaset in diretta streaming e on demand. Il servizio è free per l’accesso ai contenuti on demand in chiaro, mentre la versione Infinity Plus è a pagamento ed offre eventi sportivi, film e serie tv.
Per accedere ai canali Mediaset su Infinity dall’estero si può accedere a questa pagina, oppure utilizzare l’applicazione disponibile per TV. Per utilizzare Mediaset Infinity (anche la versione gratuita) è comunque necessario essere registrati ed avere un account attivo sul sito.
Anche per l’utilizzo di Mediaset Infinity all’estero potrebbe risultare necessario utilizzare una VPN per poter vedere i contenuti.
Si deve tenere presente che l’accesso ai contenuti potrebbe essere limitato a causa di restrizioni presente nel paese dove ci si trova e che i contenuti potrebbero non essere disponibili dappertutto.
Sky tramite SkyGo
Sky Go è un servizio di streaming online offerto da Sky Italia che permette di guardare i programmi trasmessi dai canali televisivi Sky in diretta streaming e on demand su dispositivi come computer tramite accesso web e su tablet e smartphone tramite app.
Non è però possibile utilizzare SkyGo direttamente su TV ma per farlo si potrebbe collegare un cavo HDMI dal pc alla TV in modo da trasmettere lo streaming del computer sul televisore..
Il servizio Sky è a pagamento e richiede un abbonamento attivo per accedere ai contenuti.
Per utilizzare Sky Go per vedere i canali Sky italiani dall’estero potrebbe essere necessaria l’utilizzo di una VPN. In tal caso sarebbe meglio verificare che sia legale utilizzare connessioni via VPN nel paese in cui ci si trova.