Le agenzie di consulenza debiti sono affidabili?

Sebbene sia ormai una realtà consolidata da diversi decenni in Paesi come gli Stati Uniti, in Italia, le agenzie di consulenza debiti sono state introdotte in tempi relativamente recenti.

Nonostante questo, tali realtà hanno trovato fin da subito un’ampia diffusione nel nostro Paese. La prima in Italia fu proprio “Agenzia Debiti”, che però è tristemente famosa nell’ambiente per aver truffato migliaia di persone, un caso scoperchiato dai giornalisti de “Le Iene”.

Agenzia debiti: qual è la loro funzione?

Quando si parla di agenzia di consulenza debiti, ci si riferisce sostanzialmente a quei gruppi di professionisti nati per sostenere il cittadino nel suo iter di risoluzione di debiti acquisiti.

Il consulente del debito, infatti, è una figura specializzata nell’assistenza dei debitori, soprattutto per quanto riguarda situazioni quali controversie bancarie e/o finanziarie e sovraindebitamento, mettendo – per esempio – in pratica azioni di trattativa con l’istituto finanziario per arrivare a un saldo e stralcio.

Ma le agenzie di consulenza debiti sono davvero affidabili?

Sebbene si parli di un settore che solo recentemente ha iniziato ad operare su larga scala in Italia, è innegabile che affidarsi ad una agenzia di consulenza debiti professionale e competente sia il modo migliore per affrontare questioni delicate che riguardano la remissione di debiti personali e/o aziendali. Quelle attualmente in più quotate in Italia sono principalmente due: Difesa Debitori e Rexpira.

Tra le caratteristiche fondamentali che una agenzia di consulenza debiti deve avere, c’è sicuramente di svolgere un’assistenza reale e concreta a coloro che si trovano a dover affrontare una complessa situazione di indebitamento riuscendo a garantire soluzioni fattibili per ripristinare l’equilibrio economico.

L’importanza di scegliere la giusta agenzia di consulenza debiti

Prima di affidarsi ad una agenzia di consulenza debiti qualsiasi, è opportuno valutare con la dovuta accortezza la presenza di una serie di fattori che possono aiutare a scegliere la realtà più adatta per le proprie esigenze.

Il primo passo è senza dubbio quello di acquisire le necessarie informazioni. Ogni persona ha esigenze diverse ed è opportuno affidarsi ad un’agenzia competente che sia in grado di sostenere il debitore in ogni passo del suo percorso verso il traguardo finale. Un buon modo per reperire le informazioni necessarie può essere quello di visitare il sito web dell’agenzia di consulenza debiti e le relative pagine social, luoghi spesso ricchi di dati interessanti che possono fornire un quadro più chiaro di quella specifica realtà.

Uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione per scegliere la giusta agenzia di consulenza debiti, è senza dubbio il parere di coloro che, prima di noi, si sono affidati a tale realtà. Per questo motivo, è molto utile impiegare qualche minuto del proprio tempo a leggere le recensioni lasciate da altri clienti che possono aiutare il debitore a comprendere al meglio il funzionamento, l’affidabilità e la serietà dell’agenzia di consulenza debiti selezionata.

Dopo una prima scrematura, è opportuno contattare direttamente l’agenzia di consulenza debiti prescelta, in modo da valutare in maniera diretta la metodologia di lavoro di tale realtà. Una telefonata o un contatto via email, permetteranno di comprendere fin da subito le reali intenzioni dell’agenzia con la quale sarà possibile avere poi un incontro “dal vivo” che potrà ulteriormente rafforzare la fiducia e la stima in tale gruppo professionale.

Per questo motivo, è sempre opportuno valutare con particolare attenzione quelle agenzie di consulenza debiti che operano esclusivamente a distanza; sebbene lo “smart working” sia una realtà ormai consolidata, è innegabile che un’agenzia che presenta delle filiali fisiche possa dare maggiori garanzie rispetto ad una che opera esclusivamente online.