Masha Sirago e Gianfranco Messina. Scrittura e Musica in dialogo alla Biblioteca Fra’ Cristoforo a Milano

//   19 maggio 2018   // 0 Commenti

1-masha-sirago-e-gianfranco-messina-copyright-masha-siragoreportersassociatiarchivi

2 Masha Sirago scrittrice © copyright Masha SiragoReportersAssociatiArchivi 300x253

Masha Sirago, scrittrice e "portavoce" di Tiffany "Animal academicum"

Un concerto originale che unisce musica, letteratura e arte contemporanea, per un evento alla Biblioteca Fra’ Cristoforo.  La poetica e ironica narrazione del rapporto “cane-padrone” attraverso la lettura dei testi critici dal Cammino di Tiffany “Animal academicum” da parte del suo “portavoce” Masha Sirago dialogano con le musiche di Debussy e Ravel e la contemporaneità musicale del compositore, pianista e violinista Gianfranco Messina.

“Nuvoletta bianca”, è una danza immaginaria per violino solo, che ho scritto e dedicato al progetto culturale del quale la cagnolina maltese Tiffany è protagonista assoluta e che mi ha ispirato subito gioia, musicalità, profondità di pensiero e….mi ha ispirato!” mi racconta Gianfranco Messina. “Sei così attiva, propositiva, tanta energia, leggi le cose della vita in modo positivo, sei molto competente e colta, sui movimenti del mondo della cultura, sei così intuitiva…” mi “sviolina” il violinista, pianista e compositore Messina. Ne sono compiaciuta! “So che Tiffany “Animal academicum” ha un Comitato Scientifico d’eccezione, grandi personalità del mondo della Cultura che han scritto per lei, per voi, e leggere i loro scritti mi ha affascinato ed ho sentito l’esigenza di dire la mia, musicalmente. Ci voglio provare, anzi, proviamoci!”.

Ma chi è Tiffany “Animal academicum” la “cagnolina maltese che ‘viaggia’ fra musica e cultura, come ha riportato l’Adnkronos il 15 maggio scorso? http://www.adnkronos.com/cultura/2018/05/15/una-cagnolina-maltese-viaggia-fra-musica-cultura_pY9dAkHktlcxyH6TkquLHJ.html?refresh_ce Definito ‘Animal academicum’ dal filosofo Giacomo Marramao e il ‘Can…ravaggio’ del Terzo Millennio da Claudio Strinati, storico dell’arte, Tiffany ha un Comitato scientifico d’eccezione: Masolino DʹAmico, critico letterario; Davide Rondoni, poeta; Francesco Bruno, criminologo; Nino Marazzita, libero pensatore; Carlo Giovanardi, appassionato di filatelia. Promotori del percorso di Tiffany anche: Giovanni Conso, presidente Onorario Accademia dei Lincei; Ferdinando Castelli, critico letterario; Giovanni Russo, scrittore; Piero Ostellino, editorialista, le cui testimonianze oggi sono impresse nei loro contributi critici. L’Adnkronos  ha riportato, il 5 gennaio 2017 http://www.adnkronos.com/cultura/2017/01/05/cagnolina-degli-aforismi-masha-sirago-tiffany-mostra-milano_6kIC0HNVz1r5VDmRJv0fnK.htm , leggi anche Tiffany “Animal academicum” by Masha Sirago: come raccontare grandi storie in un piccolo spazio, anche a Milanofil 2018!: http://www.mondoliberonline.it/tiffany-animal-academicum-by-masha-sirago-come-raccontare-grandi-storie-in-un-piccolo-spazio-anche-a-milanofil-2018/76105/

Il crescendo universo musicale di Gianfranco Messina ha le sue radici nello studio della musica francese di inizio secolo, e mi racconta che “negli anni della mia adolescenza passavo ore e ore a leggere l’opera pianistica di Debussy nella mia edizione Dover e ad ascoltare centinaia di volte la sua opera completa incisa da Gieseking, con il suo tocco magico”. Durante il Conservatorio, dove mi sono diplomato in pianoforte (2004), violino (2005) e composizione (2016), sentivo fin dall’inizio che tutto quello che facevo mi avrebbe portato ad un’unica attività: quella di compositore.

3 Gianfranco Messina © copyright Masha SiragoReportersAssociatiArchivi 300x237

Gianfranco Messina, compositore, pianista e violinista

Quali emozioni hai provato a vedere gli spettatori che ascoltavano la tua prima opera eseguita in pubblico? “Straordinaria! La prima volta è stata a Ferrara, ospite di un parroco che aveva accettato la mia proposta di concerto, in una bellissima chiesa che aveva un bellissimo organo. Il concerto ospitava altri brani classici, ma quando ho eseguito il mio pezzo ho dimenticato il mondo”.

Gianfranco Messina ha il dono piuttosto raro nell’ambito di chi opera nella musica contemporanea di avere un’apertura e una curiosità assolute nei confronti del sonoro sì, ma anche di…..altro. Altro come può essere, per lui, la novità di Tiffany “Animal academicum”. Perché l’arte la puoi trovare anche laddove non la si attende. E incontrando Tiffany il  “Can…ravaggio del Terzo Millennio”, così soprannominata dal Prof. Strinati, storico dell’arte, Gianfranco riesce ad esprime i chiaroscuri e le dissonanze in una musica che lo sta portando dalla “Nuvoletta bianca” a “A spasso con  Tiffany “Animal academicum”, e a comporre anche altri cinguettii per la cagnolina maltese, come “Violino per Tre Quadri di Tiffany “Animal academicum” e altri titoli, anche ad accingersi a lavorare prossimamente alla composizione di un melologo.

Mialogo, vorrai dire! Miao, miao…bau…bau!

Dai, Masha, non scherzare, so che sei estremamente seria! Vabbè che c’è Tiffany che è una cagnolina, ma con tutti i cani che ci sono in giro, prendiamoci sul serio! C’è una cagnolina protagonista, e la parola melologo si può sbagliare a pronunciarla, me nel melologo sto pensando di mettere una voce recitante insieme a una musica con echi di “latrati” in lontananza. Una volta una ragazza mi disse che io sono come un cane: fedele e sempre affamato”.

4 Culturista Tiffany Animal academicum copyright Masha Sirago come 300x224

"Culturista!" aforisma fotografico Tiffany "Animal academicum" by Masha Sirago

Il valore della semplicità e del coraggio, della sincerità sono i tratti che mi han colpito di Gianfranco Messina e così abbiamo individuato un progetto con cui partecipare e creare un incontro-concerto in Biblioteca, un tardo pomeriggio gioioso da condividere con amici e possibili amici, futuri amici e anche con chi non vorrà “sparare sul pianista” eh..,eh…tutti insieme “in coda” a Tiffany “Animal academicum”!

Per chi non lo sapesse, Tiffany “Animal academicum” ha persino ricevuto un Annullo filatelico delle Poste Italiane, entrando così nella storia della filatelia nella data 13 dicembre 2016.  Annullo è il timbro, nel gergo filatelico, e cosa dire quindi che nella musica c’è la….timbrica?

“Il timbro è un elemento fondamentale sia quando si scrive per un solo strumento, sia nelle formazioni piccole che nell’orchestra. Al liceo con i miei studenti ci siamo divertiti insieme ad analizzare le incredibili soluzioni timbriche dei grandi orchestratori dell’Ottocento, nell’ottica di imparare da questi straordinari maestri”.

Non ho studiato a CAN bridge foto di Masha Sirago come oggetto avanzato 1 come oggetto avanzato 1 224x300

"Non ho studiato a Can...bridge!" aforisma fotografico di Tiffany "Animal academicum" by Masha Sirago

“La mia attività di compositore nasce da una volontà di esplorare con la musica gli elementi più misteriosi del sapere umano, come in un richiamo ideale ad un’estetica simbolista. Dal punto di vista formale mi sono sempre riferito ad una volontà di ricerca della comunicazione tale da potersi tradurre in comprensione del messaggio filosofico o sociale che sia da parte dell’ascoltatore e tale da poter generare nell’ascoltatore la sensazione (di sensazione si tratta) del “bello”: tutto questo senza però dimenticare la dimensione della ricerca…in questo mi sono sentito affine alla poetica del compositore a cui ho chiesto di essere mio Maestro al Conservatorio, Fabio Vacchi. Ho imparato molto!”

8 La Cultura fa crescere. In altezza © copyright Masha Sirago1 224x300

"La Cultura fa crescere. In altezza?" aforisma fotografico di Tiffany "Animal academicum" by Masha Sirago

Tutto il percorso del concerto alla Biblioteca Fra’ Cristoforo del 24 maggio che sarà replicato il 14 giugno alla Biblioteca Calvairate del Comune di Milano, si snoda e si gioca sui dialoghi musicali e letterari, ma soprattutto dal senso spontaneo che ci ha fatto incontrare con il desiderio di creare qualcosa “ad dog”. Così Gianfranco Messina mette il suo violino al servizio del progetto culturale di Tiffany “Animal academicum”, prendendo “al guinzaglio” il progetto e portando a spasso Tiffany! Clicca anche Gianfranco Messina e la sua ricerca musicale (2’07″© copyright Masha Sirago): https://www.youtube.com/watch?v=p65IVB1wtPA&t=5s

Mi è caro il Prof. Strinati che mi “tiene al guinzaglio” ops! da 13 anni con serafica pazienza gli “abbaio” in silenzio l’arte  come fossi  a bottega, nel senso rinascimentale, lui che passa a curiosare i miei lavori artistici “strizzando l’occhio” alla mia maltesina, tanto da leggere i miei elaborati e scritti sull’asse Milano –Roma-Milano, via posta elettronica, whatsup, lettere cartacee, tanto da definire Tiffany il “Can…ravaggio del Terzo Millennio” afferma il Professore.

Anche quello di scrivere ora qualcosa di nuovo che accorpasse gli apparati critici del 2007 e del 2012 e recenti allo Spazio Filatelia Milano. Bau! Ricordo che nel 2008-2010 ho frequentato assiduamente la Scuola di Plastica e Formatura a Roma e realizzato anche le mostre “Carta canta, verba volant, argilla manifestat” ed è interessante  leggere cosa avevano scritto sia il Professore che il caro Padre Castelli, critico letterario della Civiltà Cattolica, ora scomparso ma sempre nel mio cuore.

Giovanni Sollima e Tiffany Animal academicum 300x224

Giovanni Sollima, violoncellista e scultura Tiffany "Animal academicum" by Masha Sirago, Arco della Pace, 2014

Masha, ma dimmi….sei tu Tiffany o è Tiffany che fa Masha?

Tiffany “Animal academicum” è la mia “musetta ispiratrice” fin da quando mi è arrivata tra le braccia, e non l’ho più lasciata. Un affetto immenso e quando i suoi occhietti vispi mi guardavano sentivo che voleva dire qualcosa. E siccome “al cane gli manca la parola”, si dice, io sentivo la musica del suo silenzio che trasformavo in immagini, ossia racconti e aforismi fotografici. Da lì è nata l’idea pian piano e di giorno in giorno supportata da grandi critici e illustri personalità del mondo della cultura che han compreso il profondo messaggio del “cane, il migliore amico dell’uomo e della donna”. Tiffany è amica di tutti, aperta a tutti, ma sta “in guardia” dalle cattiverie del mondo, e “morde” ai cattivoni, non “de-morde” dalle difficoltà della vita, ma “te morde” se fai lo il cattivone. “Morde” per difesa, e non per “aggressiva” gratuita, sono due cose ben diverse!

sc.Burato 300x224

Scultura Tiffany "Animal academicum" by Masha Sirago, Chiesa di San Marco a Milano, "sul podio" con il M°Aldo Bernardi, direttore e Carlo Burato, pianoforte

“La nostra forza, e forse ingenuità, è il coraggio di provare una strada nuova, musicalmente con una cagnolina, e che cagnolina! Si dice che “dietro ad ogni grande uomo c’è sempre una grande donna” oggi mi viene da dire che “dietro ad una piccola cagnolina c’è una gran donna!” e ribaltare così quel luogo comune, anzi, sai che faccio? Lo metto in musica, prossimamente, magari con il titolo “Masha and the little white dog” ah…ah…mi diverto con le parole e lo affermo con la musica” aggiunge  Gianfranco Messina.

Se qualcuno al concerto del 24 maggio (ore 18.30 con ingresso gratuito) dirà che “c’eran solo quattro gatti e un cane”….non ci offenderemo.  Ma suvvia, mettetevi “in coda!”

L’iniziativa culturale è inserita nella campagna de “Il Maggio dei Libri” 2018 (www.ilmaggiodeilibri.it)

Masha Sirago, ph © copyright Masha Sirago/ReportersAssociati&Archivi, mashasirago@gmail.com – wwww.mashasirago.com

18582597 10210865329941230 9175511664864461907 n

Scultura Tiffany "Animal academicum" by Masha Sirago "ai piedi" del Maestro Giuseppe Verdi, davanti alla Casa di Verdi

Leggi anche :  Intervista a Claudio Strinati: dalla Soprintendenza al Polo Museale di Roma a Caravaggio e…a Tiffany il “Can…ravaggio” del Terzo Millennio:  http://www.mondoliberonline.it/intervista-a-claudio-strinati-dalla-soprintendenza-al-polo-museale-di-roma-a-caravaggio-e-a-tiffany-il-canravaggio-del-terzo-millennio/71900/

Masha Sirago, 2013: http://www.lagazzettameridionale.com/2013/11/il-personaggio-masha-o-raddoppia.html

Lettera del Prof. Claudio Strinati a Masha Sirago (1’02″ © copyright Masha Sirago): https://www.youtube.com/watch?v=vdlm-99Zd8I

Masha Sirago apre la posta per Tiffany (1’11″ © copyright Masha Sirago): https://www.youtube.com/watch?v=yHqYJXCmvwc

Gianfranco Messina in concerto alla Biblioteca Fra’ Cristoforo per il progetto culturale di Tiffany “Animal academicum” by Masha Sirago: http://www.lideale.info/doAnteprimaConfTot.php?ArticleAn=2171#.WvrvgIiFPIU


Tags:

Adnkronos

Biblioteca

Biblioteca Fra' Cristoforo

cane maltese

classic music

concerto

cultura

musica

Tiffany Animal academicum by Masha Sirago


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *