Errori comuni che si fanno quando si installano telecamere di sicurzza

Le telecamere di sicurezza ci danno la tranquillità di sapere che le nostre case e i nostri oggetti di valore sono al sicuro quando siamo fuori casa. Una telecamera sul citofono può essere un ottimo deterrente per i ladri furtivi. Con le vacanze dietro l’angolo, toccate o cliccate qui per i miei migliori consigli per tenere al sicuro i vostri pacchi. Tuttavia, non sono a prova di errore. I ladri possono bloccare i campanelli video connessi al Wi-Fi e derubarvi prima che vi rendiate conto dell’accaduto. È raro ma possibile. Toccate o fate clic per scoprire come fermarli in modo intelligente. La buona notizia è che potete adottare misure per proteggere i dispositivi che proteggono voi. Bisogna però prestare attenzione a non commettere errori, ecco di seguito i più comuni.

1. Avete fatto economia, risparmiando sull’acquisto

Tutti vogliamo risparmiare, ma scegliere l’opzione più economica non è mai intelligente per quanto riguarda la tecnologia. Non si tratta solo di rinunciare a funzioni essenziali. È più probabile che i marchi più economici facciano dei tagli anche per quanto riguarda la sicurezza. Ecco le caratteristiche che ritengo importanti:

  • Registrazione audio e video HD (desidererete averla nel caso in cui succeda qualcosa e abbiate bisogno delle riprese).
  • Un otturatore per la privacy che copra l’obiettivo quando non si vuole che la videocamera riprenda.
  • Almeno sette giorni di memoria in dotazione.
  • Aggiornamenti automatici e regolari di sicurezza e del firmware.

Se la vostra intenzione è di installare telecamere per esterni, è fondamentale che queste telecamere siano praticamente indistruttibili o quasi, a prova i vandalo. Queste telecamere di sicurezza vengono appunto definite “telecamere antivandalo” in quanto corredate generalmente da rivestimenti in vetro anti-sfondamento e talvolta addirittura anti-proiettile. Le migliori telecamere antivandalo sono su telecamere.casa, un sito web tutto italiano che si occupa di recensire, per l’appunto, telecamere di sicurezza. C’è però una nota da fare: non è un sito adatto a chi vuole risparmiare, i suggerimenti di acquisto sono per i migliori modelli sul mercato.

2. Avete collegato le telecamere a una rete wifi poco sicura

Ripetete dopo di me: le password predefinite devono essere cambiate. Questo passaggio è fondamentale quando si tratta di un sistema di sicurezza o anche solo di una telecamera indipendente. Non ci sono scuse per l’utilizzo di una password debole. Anche se non pagate un gestore di password, i principali browser hanno strumenti integrati che generano e memorizzano password uniche per voi. Se utilizzate un gestore di password, assicuratevi che utilizzi almeno la crittografia a 256 bit e l’autenticazione a due fattori. Un’altra opzione è quella di utilizzare un generatore di password online per creare qualcosa di praticamente inespugnabile, Lastpass può essere una buona scelta. Potete anche annotarla digitalmente (non sul desktop!) o anche su un quaderno di carta. Tenetelo lontano dal computer. Le impostazioni del router influiscono su tutto ciò che è connesso al Wi-Fi, comprese le telecamere di sicurezza. Assicuratevi che il vostro sia bloccato. Ecco alcuni consigli utili:

  • Tenete aggiornato il router come fareste con qualsiasi altro dispositivo della vostra casa.
  • Un buon router dovrebbe avere una crittografia forte. Il vecchio standard è il Wi-Fi Protected Access 2 (WPA2). I dispositivi più recenti utilizzano il superiore WPA3.
  • Un firewall integrato è standard nella maggior parte dei router prodotti nell’ultimo decennio. È possibile modificare le impostazioni per personalizzare i dati in entrata e in uscita dal router, ma bisogna fare attenzione, perché si può peggiorare la situazione. L’impostazione predefinita è sufficiente per la maggior parte delle situazioni.
  • Entrate nelle impostazioni del router e disabilitate l’accesso remoto. Non vale la pena lasciarlo attivo se avete bisogno di un tecnico che lo esamini. Di solito questa impostazione si trova sotto la voce Amministrazione remota.

3. Avete ignorato gli aggiornamenti

Siete abituati ad aggiornare il vostro smartphone e il vostro computer. Dovete fare lo stesso per il resto dei vostri dispositivi connessi. Gli aggiornamenti migliorano le funzioni e l’usabilità ma, soprattutto, spesso rafforzano la sicurezza di un dispositivo. Gli aggiornamenti automatici sono di solito attivati per impostazione predefinita, ma è bene controllare di tanto in tanto per essere sicuri di essere protetti. È possibile controllare la versione del software attraverso l’applicazione del dispositivo. Quando acquistate una telecamera di sicurezza con controllo remoto deve essere possibile assicurarsi di avere il software più recente per ogni dispositivo.