Noleggiare gli estintori: in quali casi è l’opzione migliore

Gli estintori sono strumenti fondamentali per la sicurezza antincendio, ma il loro acquisto e manutenzione possono rappresentare un costo impegnativo, specialmente se sei una piccola impresa o se hai delle necessità temporanee e passeggere.
Una soluzione alternativa al loro acquisto è dunque il noleggio degli estintori: se non eri a conoscenza c’è sì la possibilità di noleggiare gli estintori, ma ti diremo quali sono i contesti in cui questa opzione può essere più vantaggiosa rispetto all’acquisto.

Noleggiare un estintore è la soluzione pratica ed economica in più occasioni o situazioni, e offre non pochi vantaggi sia in termini di costi iniziali, ma anche per la manutenzione e flessibilità.
Sono perfetti e utili per gli eventi temporanei, nei cantieri, per le piccole imprese appena avviate e in tutte quelle situazioni con esigenze variabili. Ma se dovessi aver bisogno di estintori in modo permanente e stabile è l’acquisto la scelta più conveniente a lungo termine, senza dubbio.

Valuta perciò attentamente le tue esigenze e confronta le opzioni disponibili: ciò ti permetterà di prendere la decisione migliore per garantire la sicurezza antincendio in ogni contesto.

Il noleggio degli estintori: come funziona?

Noleggiare un estintore significa affittare il dispositivo per un periodo di tempo determinato: una soluzione offerta da diverse aziende specializzate nella fornitura di servizi antincendio, come la Argine Italia, e dando un’occhiata sul loro portale troverete che tutti i tipi di estintori presenti sul mercato sono disponibili per il noleggio.

E comunque va ricordato che il noleggio include spesso non solo il dispositivo, ma anche i servizi di manutenzione e verifica periodica. La manutenzione e le ispezioni periodiche sono perciò incluse nel contratto di noleggio, che significa che l’azienda di noleggio si occupa anche di assicurare che l’estintore sia sempre in condizioni operative ottimali, facendoti risparmiare tempo e preoccupazioni sulle diverse procedure di controllo e manutenzione, alle quali quindi non dovrai affatto pensare.

Ma quanto può durare un noleggio di un estintore?

I contratti di noleggio possono variare da brevi periodi (ad esempio, per eventi o lavori temporanei) a lunghi periodi (per chi desidera evitare l’acquisto e la gestione dell’estintore).

E in caso di guasti o necessità di aggiornamenti, l’azienda di noleggio provvede alla sostituzione dell’estintore senza costi aggiuntivi per il cliente.

Ci sono diverse situazioni in cui noleggiare un estintore può essere più vantaggioso rispetto all’acquisto: oltre come già detto, per eventi temporanei, come fiere, concerti, manifestazioni o matrimoni, per i quali il noleggio di estintori garantisce la sicurezza antincendio senza la necessità di un investimento a lungo termine.

Ma vanno considerati anche i cantieri edili o durante lavori di ristrutturazione, è spesso necessario disporre di estintori per un periodo quindi che ha una data d’inizio e una di fine.
Noleggiare estintori evita l’acquisto di dispositivi che potrebbero poi non servirti più, una volta finito il lavoro.

Ma anche le piccole imprese o le start-up potrebbero non avere il capitale necessario per acquistare estintori nuovi, qui corre in loro aiuto il noleggio, che gli permette così di avere dispositivi efficienti senza un esborso iniziale consistente.

Vantaggi del Noleggio rispetto all’Acquisto

Il noleggio degli estintori offre una serie di vantaggi che te lo faranno preferire all’acquisto, ovviamente se ti trovi in determinati contesti, come quelli sopra citati:

  1. Costo Iniziale Ridotto: perché noleggiare un estintore richiede un investimento iniziale molto inferiore rispetto che comprarlo, rendendolo l’opzione migliore per molte realtà.
  2. Manutenzione Gestita: la manutenzione, che è molto importante e non può essere svolta superficialmente, è gestita dall’azienda di noleggio, garantendo che gli estintori siano sempre in perfette condizioni senza ulteriori costi e con zero preoccupazioni per te, di ricordarti: “Quando è stata l’ultima revisione?”.
  3. Flessibilità: il noleggio offre una maggiore flessibilità, permettendo di adeguare repentinamente il numero di estintori in base alle esigenze del momento.
  4. Aggiornamento normativo: le aziende di noleggio aggiornano regolarmente i loro dispositivi, seguendo le normative e i loro sviluppi, garantendo che gli estintori siano così sempre conformi alle leggi più recenti.