Yoga della risata per gli anziani

//   22 settembre 2015   // 0 Commenti

yogaLe aspettative di vita sono aumentate, grazie ai progressi della medicina, e, come risultato di ciò, abbiamo una sempre più vasta popolazione di individui anziani,che aspirano a trovare conforto emotivo e sollievo. Poiché l’unità familiare è in crisi e i più giovani tendono ad allontanarsi dai genitori, gli anziani, specialmente nei paesi occidentali, si ritrovano spesso da soli in strutture a loro dedicate. Sono così spesso inclini alla depressione, che li porta facilmente ad una condizione debilitante. Confrontandosi con l’età che avanza e con i guai che questa comporta, gli anziani vedono diminuire le proprie facoltà fisiche e mentali. Per quanto riguarda il ridere, man mano che si invecchia, la capacità di comprendere l’umorismo diminuisce, a causa della demenza senile, del morbo di Alzheimer e altre patologie. La degenerazione delle cellule neuronali rende complicato per molti comprendere e organizzare i fatti. Anche compiti molto semplici diventano difficili e i livelli di frustrazione aumentano.
In queste condizioni, lo Yoga della Risata è l’ideale perché gli anziani possano ricavare benefici scientificamente dimostrati, in grado di migliorare la loro salute e il loro benessere. Aiuta a fornire un legame affettivo ed è uno degli strumenti più efficaci per combattere la depressione.
Poiché la comicità è un fenomeno intellettuale, gli anziani trovano che sia difficile ridere senza una ragione. Ecco perché lo Yoga della Risata li aiuta a ridere e cominciare a vivere una vita ancora piena di gioia. Essendo orientato al processo fisico, lo Yoga della risata non richiede abilità mentali, e aiuta la gente più anziana a comprendere l’umorismo, senza bisogno di impegnare le proprie facoltà mentali. Ad oggi lo Yoga della Risata è riconosciuto come una delle più efficaci alternative di supporto terapeutico per il complesso benessere psicofisico.
images91
BENEFICI PER GLI ANZIANI
La ricerca scientifica ha dimostrato che lo Yoga della Risata aumenta la scorta netta di ossigeno in tutte le cellule del corpo, dando origine a una sensazione di benessere. Gli esercizi che stimolano la risata e la respirazione yoga aiutano a mantenersi in buona salute, aumentando la scorta di ossigeno. Aiuta anche a rilasciare speciali ormoni dalle cellule celebrali, chiamati endorfine, gli ormoni della felicità. Lo Yoga della Risata è adatto agli anziani per rendere la risata una forma di esercizio,che offre molti benefici per la salute, aiuta a guarire dalle malattie rinforzando il sistema immunitario, aumentando la quantità di ossigeno nelle cellule e portando uno stato mentale positivo.
Lo yoga della risata da agli anziani una ragione e uno scopo per vivere pienamente ogni giorno. Questo semplice esercizio è praticato anche da chi ha più di 70, 80 e 90 anni. Dal momento che la vita continua ad allungarsi, lo Yoga della Risata è uno strumento per trasformare l’invecchiamento.
Da secoli la risata è ritenuta la miglior medicina per il corpo e per la mente nonostante non ci sia mai stato un sistema affidabile per garantirla. Era semplicemente il risultato finale di un divertimento.
Nel 1995, in India, nasce lo yoga della risata, un’idea unica del Dr. Madan Kataria, la quale consente di prescrivere la risata come parte di una routine quotidiana, affinchè se ne possa godere di tutti i benefici possibili per la nostra salute. Tutti abbiamo il diritto la possibilità di ridere, anche coloro che, convinti di essere seri o introversi, trovano sempre più complicato divertirsi. Questo perché viviamo in un mondo sempre più competitivo, in cui siamo continuamente sotto pressione e di conseguenza stiamo perdendo la voglia di ridere. Infatti il 70-80% delle malattie e dei disturbi è riconducibile allo stress. È stato scientificamente provato che la risata non solo aiuta a prevenire le malattie rinforzando il sistema immunitario, ma ha anche un effetto terapeutico. Ha il potere di rallentare la frequenza cardiaca, potenziare la mente, di sollevare il morale e dissipare il pessimismo, il tutto in un istante. Sembra follia in realtà è una specie di magia.
CHE COS’E’ LO YOGA DELLA RISATA:
• Lo Yoga della Risata è un’idea unica che ci permette di ridere senza un preciso motivo, senza bisogno della razionalità e senza dover necessariamente basarsi sulla comicità. Si chiama Yoga della Risata perché si combinano le risate con gli esercizi di respirazione, in modo da portare più ossigeno nel corpo e nel cervello. In questo modo si acquista maggior energia e migliora il nostro stato di salute .

• Studi scientifici hanno dimostrato che il nostro corpo non distingue la differenza tra una risata vera ed una simulata, per questo, è possibile ottenere gli stessi benefici a livello fisiologico e biologico.

PERCHE’ PRATICARE LO YOGA DELLA RISATA:
• La risata spontanea non è sufficiente per portare cambiamenti fisiologici e biochimici, per questo, dovremmo ridere per almeno 10-15minuti consecutivi per far si che il nostro corpo ottenga tutti i benefici. In questo modo si otterranno cambiamenti fisiologici misurabili, come livelli più alti di ossigeno nel sangue, rilassamento muscolare, miglioramento della circolazione sanguigna e rilascio di particolari ormoni chiamati “ormoni della felicità”.
• Perché la risata sia salutare deve essere una risata forte e profonda, deve venire dal diaframma, una risata comunemente detta “di pancia”.
• La risata naturale normalmente, dipende dal verificarsi o meno di certe condizioni e solitamente, non ci sono molte ragioni per ridere. Ciò significa che se ci affidiamo alla sorte e agli accadimenti della vita, può darsi che diventi molto difficile per noi ridere. Con lo Yoga della Risata, non ci affidiamo al caso, ma ridiamo perché ci impegniamo a farlo.
• Lo Yoga della risata può cambiare il tuo stato mentale nel giro di pochi minuti,favorendo il rilascio di endorfine da parte delle cellule celebrali. Se si è di buon umore si è anche al meglio delle proprie possibilità e ciò ci permetterà di fare bene ogni cosa.
• Ad oggi lo Yoga della Risata lo si pratica nelle aziende, nelle case di riposo, nei centri per il benessere, nei centri yoga, nelle scuole, nelle università, nelle comunità di vario tipo, in carcere, in ospedale, negli istituti per disabili e nei gruppi di auto-aiuto per pazienti oncologici. È riconosciuto come una delle più efficaci alternative di supporto terapeutico per il completo benessere psicofisico.
toga 2
Pierpaola Re International leader e teacher di yoga della risata certificata a Salisburgo dal dottor Madan Kataria, abilitata alla tecnica del C.A.T.C.H. da Richard Romagnoli.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *