Vertice delle Americhe: Santos parla di legalizzazione delle droghe

//   25 marzo 2012   // 0 Commenti

sottomarini narcotrafficanti

Tra i punti che verranno discussi al vertice delle Americhe a metà aprile, ci sarà anche la lotta al narcotraffico. Il Presidente colombiano Juan Manuel Santos, ha sottolineato il proprio interesse per la questione e ha detto di voler vagliare a fondo tutte le possibilità, affinché si possa trovare una soluzione al problema. Tra le ipotesi che Santos sta prendendo in considerazione c’è anche quella della legalizzazione, una proposta che ha visto l’immediata risposta degli Stati Uniti, che la vedono come un’idea da scartare. Santos ha risposto: “Cerchiamo di capire se questa proposta e’ la peggiore, se aumenta il numero di tossicodipendenti, quanto cosa curare le dipendenze rispetto a quello che costano i detenuti nei carceri degli Stati Uniti per consumo o traffico di droga”.
Santos ha ribadito che non sosterrà nessuna posizione in particolare, ma che sarà aperto a tutte le proposte che verranno portate sul tavolo del dibattito: “Voglio solo presentare una proposta sulla metodologia, il presidente del Guatemala mi ha chiamato e mi ha detto: ‘noi siamo molto interessati a che lei ponga insieme al presidente del Messico il tema nell’agenda del vertici’”.
Intanto Washington ha inviato il proprio responsabile per la lotta al narcotraffico a discutere con i governi di Honduras, Guatemala e Salvador, per poter trovare accordi che conducano a soluzioni concrete per la lotta alla criminalità.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *