Verona presenta la XXI edizione di JOB&Orienta

//   18 novembre 2011   // 0 Commenti

joborienta_Verona

Dopo il successo ottenuto nel 2010, con 46.000 visitatori, JOB&Orienta rafforza quest’anno la sua dimensione esperienziale e interattiva, in modo da far toccare con mano ai suoi visitatori più giovani le diverse professioni e far conoscere loro come il lavoro può cambiare nel tempo. L’obiettivo è offrire opportunità di orientamento concrete sia nel scegliere un percorso di studi che nel cercare un’occupazione.

Le aree tematiche in cui il salone si divide sono due: la prima è dedicata ai percorsi formativi delle scuole secondarie di primo e secondo grado nelle sezioni  JOBScuola, JOBItinere, ExpoLingue, JOBEducational e MultimediaJOB,  la seconda al mondo dell’università e del lavoro nelle sezioni Pianeta Università, Arti, mestieri e professioni e TopJOB. Un occhio di riguardo verrà riservato anche ai percorsi e alle iniziative di carattere internazionale: scuole e università straniere, proposte di stage e tirocini, lavoro, viaggi studio all’estero.

Il programma culturale di JOB&Orienta propone momenti di aggiornamento e dibattito attraverso convegni, seminari, tavole rotonde e workshop rivolti a tutti, con esperti e testimoni di spicco del sistema della scuola/formazione/lavoro, e ancora dal mondo della politica, delll’economia e della cultura. Numerosi anche i laboratori per coinvolgere attivamente studenti e visitatori di ogni età, oltre ai vivaci momenti di animazione e di spettacolo che vedono protagonisti proprio i giovani, con performance teatrali, concerti, sfilate di moda, ecc. ecc.

JOB&Orienta è promosso da Verona Fiere, Regione Veneto, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Comune di Verona, Provincia di Verona, Camera di Commercio di Verona, Università degli Studi di Verona.


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *