Vernissage di Paolo Angelosanto ad Arte Fiera Bologna

//   24 gennaio 2012   // 0 Commenti

INVITO Paolo Angelosanto 300x200Vernissage è il titolo della performance che Paolo Angelosanto realizzerà per l’inaugurazione di Arte Fiera, la fiera Internazionale d’Arte di Bologna, presso lo Stand B84/Pad 21 della Galleria ZAK Project di Monteriggioni a Siena.

La performance dal titolo “VERNISSAGE” verrà realizzata con centinaia-migliaia di inviti cartacei che faranno da protagonisti, da sfondo e da cornice alle altre opere in mostra nello stand della galleria.

Dopo The Others a Torino, in cui La Galleria Zak partecipava con la Performance “con la cultura non si mangia”, l’ultimo progetto performativo di Paolo “Vernissage” si rivolge espressamente al pubblico di Arte Fiera Bologna e comprende anche una serie inedita di dipinti ad olio su carta, bozzetti evocativi della performance.

L’artista dialoga, tramite il suo corpo, con gli artisti e le istituzioni attraverso il contatto fisico degli inviti e del glamour che spesso mettono in secondo piano la poetica dell’arte e dell’artista.

Si vuole sottolineare come la pratica della performance segue una progettualità che considera il luogo e il contesto quali variabili imprescindibili, ciò a sottolineare il mutevole significato dell’opera che segue una poetica basata sulla fragranza delle relazioni con il pubblico.

L’artista si rapporterà alle migliaia di inviti posizionati a terra ossia integrandosi a questa “installazione in fieri” la trasformerà nel teatro dell’azione.

La riqualificazione della cornice, messa in atto da Angelosanto, riaccende la riflessione sull’esaltazione dell’arte e dell’artista che inaugura così lo stand della fiera, con una metafora dell’eventaulità dell’arte. L’arte rappresentata nel suo momento promozionale, il vernissage, in cui lo spettacolo dell’esordio cerca la sua ragione nell’efficacia comunicativa. Ecco, quindi, gli inviti che si fanno invito a una suggestiva e spiazzante azione, in cui il corpo nudo torna ad esser protagonista 15 anni dopo dalla prima performance (1998). Un Omaggio? Una riflessione sul proprio modus operandi ? Angelosanto ristabilisce un rapporto quasi carnale con gli inviti, quasi fossero la sua seconda pelle….

La performance è alle ore 18:30 Stand B 84 / PAD 21

Informazioni Utili:

data: 26 gennaio 2012

Luogo: Arte Fiera Bologna, padiglione 21/ Stand B84 Galleria ZAK PROJECT SPACE

Telefono: cellulare 346.9437211


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *