“Valentina Cortese. La Diva” rassegna cinematografica allo Spazio Oberdan a Milano

//   31 maggio 2018   // 0 Commenti

valentina-cortese-come-oggetto-avanzato-1

Da giovedì 7 al 19 giugno presso Cinema Spazio Oberdan di Milano la rassegna “Valentina Cortese. La Diva”, un omaggio alla protagonista assoluta del mondo del cinema e del teatro internazionali, con il nuovo film DIVA! di Francesco Patierno, selezionato fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, che racconta la straordinaria vita privata e professionale di una diva autentica, simbolo di carisma ed eleganza, Valentina Cortese.

“Diva!” di Francesco Patierno (2017) è una favola hollywoodiana ambientata tra una Milano d’altri tempi, Torino, Roma, Cinecittà, Hollywood, fino al palcoscenico del Piccolo Teatro; è la storia di grandi amori e grandi amicizie con personaggi del cinema e del teatro come Giorgio Strehler, Federico Fellini, François Truffaut. Clicca su “Diva!” è Valentina Cortese per la regia di Francesco Patierno al Festival del Cinema di Venezia 2017: http://www.mondoliberonline.it/diva-e-valentina-cortese-per-la-regia-di-francesco-patierno-al-festival-del-cinema-di-venezia-2017/72405/

In occasione della proiezione del film, la rassegna in 10 lungometraggi con le sue più belle interpretazioni, per offrire una testimonianza della versatilità e dell’importanza di un’artista che ha saputo lasciare segni indelebili della sua arte oltre che nel teatro anche nel cinema, lavorando per grandi registi italiani (Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Ettore Giannini, Marcello Pagliero, Alessandro Blasetti) e stranieri (François Truffaut, Joseph L. Mankiewicz, Robert Wise, William Dieterle, Robert Aldrich).

A corollario della rassegna, anche una mostra fotografica con oltre 30 scatti dei fotografi italiani e americani che hanno immortalato la diva col foulard, dall’ 8 giugno al 12 agosto.  (www.cinetecamilano.it )


Tags:

Cinetecamilano

Diva

film

Francesco Patierno

Masha Sirago

Mostra Cinema di Venezia

rassegna cinematografica

Spazio Oberdan

Valentina Cortese


Articoli simili:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *